testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Curiosità zoom ottici
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia

292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2006 : 10:33:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono da poco tempo appassionato di fotografia, sto "sperimentando" e informandomi molto, per cercare di arrivare ad una sufficente conoscenza dei principi di base.
Al momento ho una Sony Dsc H2, mi sembra un buon oggetto per fare pratica prima di passare alla reflex digitale. Una curiosità su cui vorrei chidedere delucidazioni sono gli zoom ottici nelle compatte sono indicati com 2x-3x-4x ecc...ecc... nelle reflex sono espressi invece in mm., vorrei sapere se è possibile fare una sorta di conversione tra le due misure, esempio per farvi capire meglio un su una compatta uno zoom 10x a che lunghezza di tele equivale su una reflex?
Grazie delle informazioni
saluti
EMa

BobArctor
Utente V.I.P.

Città: Fregene
Prov.: Roma

Regione: Lazio

255 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 novembre 2006 : 10:40:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avendo a disposizione solamente i dati espressi in fattore di moltiplicazione non si può tornare ai mm, mentre avendo a disposizione i mm puoi trovare il fattore X.
allora pensa ad un 100-300mm ad esempio. questo è un 3x.
ma è 3x anche un 10-30mm!
se invece oltre al x hai anche la focale minima (o massima) basta moltiplicarla per il X (o dividerla) e trovi l'equivalente in mm.

He doesn't know what a woman is. He wants you for a possession, something to look at like a painting or an ivory box.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2006 : 10:51:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giustissimo, il che, detto ancora più semplicemente, vuol dire che un numero seguito da "x" vuol dire che il rapporto tra la focale massima e minima è proprio quel numero: 300 diviso 100 fa 3, quindi 100-300 mm è un 3x; ma 3x definisce tutte le possibili escursioni focali che hanno per estremi due numeri uno il triplo dell'altro (anche 50-150 mm, 35-105 mm, e così via...).

Curiosità zoom ottici Paolo Mazzei   Link   Link

Emanuele
Utente V.I.P.

292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2006 : 11:45:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, chiarissima la spiegazione, ma come si dice l'appetito vien mangiando, a questo punto per avere un equivalente 10x, in teoria occorerebbe un 40-400 mm. ma visto che non penso esista un obbiettivo simile vorrei sapere su cosa ci si orienta per fare fotografie a soggetti molto distanti.
saluti
EMa

BobArctor
Utente V.I.P.

Città: Fregene

255 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 novembre 2006 : 11:59:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh... la nikon ha il 18-200(per digitali solamente), poi c'è il tamron, 28-300 e 18-200(per digitali solamente), e sigma ha in listino un 80-400.
cmq ricorda, minore è l'escursione focale e migliore sarà la resa dell'ottica in tutte le focali (a parità di prezzo). quindi, cerca di non prendere uno zoom 10x per per la tua reflex!!! (certo il nikkor 18-200 è un'altro discorso!)

He doesn't know what a woman is. He wants you for a possession, something to look at like a painting or an ivory box.

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2006 : 12:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovi anche uno zoom 10x: il Sigma APO 50-500mm F4-6.3 EX DG HSM, sui 1200 euro nuovo...

Personalmente gli zoom che preferisco sono gli 1x, cioè le focali fisse...

Curiosità zoom ottici Paolo Mazzei   Link   Link

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 16 novembre 2006 : 12:36:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che in materia di zoom anche la tua non scherza; corrisponde infatti ad un obiettivo
-film- 36,0 - 432,0 mm per cui siamo oltre il 10x
Poi tieni presente che le DSLR hanno un fattore di moltiplicazione, dovuto alle dimensioni
del sensore, par a 1,5 Nikon 1,6 Canon e così via per cui un 300 in posizione tele corri-
sponde all'incirca ad un 450/480 per cui siamo già a valori più che accettabili per
riprendere soggetti distanti

Gianfranco

Emanuele
Utente V.I.P.

292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2006 : 15:13:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La fotocamera che ho ora, è molto duttile, ho sfruttato a pieno lo zoom ottico 12x in Kenya, una vera soddisfazioni "catturare" animali anche molto distanti.
Mi sto iniziando ad informare sulle reflex, per non arrivare impreparato ed avere al momento dell'acquisto del corpo macchina e degli obbiettivi le idee chiare.
saluti
EMa

hyles
Utente Senior

Città: Roma

555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2006 : 14:01:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In linea di massima, gli zoom con escursione molto ampia hanno troppe pecche. Bisogna pur fare dei compromessi per far stare in uno stesso obiettivo un grandangolo ed un tele. Certo ci sono delle eccezioni, in casa canon c'è il 28-300L IS USM, un professionale dalla ottima resa (che comunque è largamente inferiore alle focali fisse ed agli zoom professionali con rapporti meno spinti), però per prendere un ottica del genere devi spendere 2500 euro. Ed anche il vecchio modello 35-350, che si trova ogni tanto nell'usato, costa ancora intorno ai 1500 euro.
Molto meglio dotarsi di zoom meno spinti (17-40; 70-200 o 70-300) magari mettendoci insieme un 50mm ed un 300 per estendere o completare le focali.
Insomma se non si hanno necessità professionali, meglio le ottiche fisse (pesano meno, costano meno e sono più luminose degli zoom) oppure zoom meno estremi.
Ciao Diego

Curiosità zoom ottici
A me mi piace vivere alla grande già
girare tra le favole in mutande ma
il principe dormiva, la strega si è arrabbiata
e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata
(A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net