|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2012 : 19:54:15
|
Direi che potrebbe essere utile, eccome.
In Inghilterra, da molti anni, ci si è resi conto che la superficie complessiva dei giardini privati è superiore a quella dei parchi nazionali. Dunque la divulgazione d'indicazioni su come naturalizzare i giardini privati può aiutare molto la conservazione della biodiversità.
Questo vale per alcune piante, per gli insetti (coltivazione di piante ospiti), per gli uccelli (cassette-nido), per i pipistrelli, i ricci ed anche per i nostri beniamini: gli anfibi, che sono probabilmente il secondo gruppo animale a maggior rischio in Italia (il primo sono i pesci indigeni d'acqua dolce)...
Io te ne segnalo due, cominciate da me: 1) questa , nella sola eventualità che la mia vaschetta e la mia insalatiera per ululoni possano essere paragonate a dei laghetti (è un caso-limite, però...) e 2) questa, in cui - con un certo imbarazzo - devo ammettere che per altri lavori ed impegni miei e della mia famiglia il buco nel prato è ancora rimasto un buco nel prato (ma in futuro, chissà...). |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2012 : 19:55:47
|
L'indice (non le discussioni, sennò, a mio avviso, si rischierebbe di ghettizzarle troppo) potrebbe essere messo in evidenza e periodicamente aggiornato. Un lavoraccio |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 14 novembre 2012 : 23:38:22
|
La seconda l'avevo vista. La prima no. Bella storia davvero. Complimenti. Aggiornato l'indice, che per ora non pubblico.
Grazie Alerto |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2012 : 08:54:48
|
Bella, questa cosa del "contagio". Come diceva Barbacetto, le aree verdi private, se in parte naturalizzate (e i laghetti concepiti in una certa maniera sono una possibilità), possono divenire grandi risorse e garanzia di una certa biodiversità. E' questo lo spirito del contagio!
Il lavoro di creare un indice, è piuttosto articolato...
Ric |
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2012 : 09:16:47
|
ecco le prove del mio contagio.... Link
Link aggiungo anche questo, visto che ho preso parte ai lavori! Link |
...Luca... |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 15 novembre 2012 : 11:38:17
|
La terza mi era sfuggita. Grave direi.
Se i moderatori sono d'accordo farei così: ancora quelche aggiustamento necessario e poi, fra qualche giorno, metterei l'elenco qui, di seguito, visibile a tutti per ulteriori controlli.
Se poi raggiungerà una forma soddisfacente... si vedrà.
Saluti Alberto |
Modificato da - Albisn in data 15 novembre 2012 11:39:55 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 15 novembre 2012 : 14:15:51
|
Va benissimo!
Intanto non posso non linkare uno dei primi focolai di "contagio", Il Laghetto del Centro di Entomologia - Piombino (LI): Link
Ric |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2012 : 15:17:19
|
Più che pustole pruriginose, qua su NM ci sono delle macchie verdognole
A proposito, ecco un breve documentario sull'argomento:
Gardens nature
|
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 15 novembre 2012 : 20:32:53
|
Il laghetto del Centro di Entomologia non mi era certo sfuggito.
Il Video della BBC è molto bello.
Si riesce a sapere qualcosa di più su questi 2 milioni di laghetti da giardino che costituiscono delle oasi naturalistiche e permettono la salvezza di alcune specie acquatiche "The UK's two million garden ponds are the saving grace for some aquatic species" ?
Nel Forum credo che abbiamo notizia di 40, forse 50 laghetti!
Saluti Alberto
|
Modificato da - Albisn in data 15 novembre 2012 20:36:10 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 16 novembre 2012 : 08:09:50
|
Questi inglesi sono davvero in gamba! E non mi sorprendo...
Ric |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2012 : 15:28:26
|
Indice laghetti artificiali (provvisorio)
Legenda relativa ai post:
* Titolo della discussione – da uno a 4 asterischi secondo il grado di interesse * Link alla discussione * Autore, Regione o città di riferimento, Data, Pagine se molte, Argomento o breve commento
Soddisfazioni da laghetto! * Link Giacomo, Toscana, 15 giugno 2006, Pesentazione di una "pozzanghera", in realtà una vasca in plastica Include notizia da AlessandroLessa di laghetto sterile causa gambusie
Soddisfazioni da laghetto2 ** Link Giacomo Toscana, 29 gennaio 2007, Vita nel minilaghetto, Gambusie e Gamberi della Louisiana nei dintorni
In rischio un laghetto, che fare?! ** Link Utente Cancellato (Tartagnan), 14 novembre 2007, Proposta di laghetto come aula verde. Dieta delle Trhachemis. Accenno al laghetto di San Carlo di Seregno.
Aggiornamenti dalla Piana di Sesto Fiorentino * Link Giacomo Toscana, 24 dicembre 2007, Zona umida infestata da Gambusie e Gamberi della Louisiana. Si prospetta un parco didattico Discussione correlata ad altre qui.
Forse non tutti sanno che quando piove.... * Link Giacomo Toscana, 26 febbraio 2008, Osservazione di predazione fuori vasca
Spunti laghetti artificiali * Link Utente Cancellato (Tartagnan), 20 maggio 2008 Discussione monca
Nuovo progetto a Sesto Fiorentino * Link bernardo borri, Toscana, 19 novembre 2008, Notizia di progetto per la biodiversità di cui si è perso traccia (link non funzionante)
Ambiente per anfibi * Link doe Umbria, 21 febbraio 2009, consigli per migliorare pozza con tritoni
Invaso in Monte Scalambra * Link stefano64, Lazio, 21 marzo 2009, In pietre cementate a scopo zootecnico e antincendio ospita rospi e pesci rossi
Oggi nel mio laghetto * Link Marmoratus Emilia Romagna, 26 marzo 2009, Notizie dal laghetto
Centro anfibi *** Link Marmoratus Emilia Romagna, 06 aprile 2009 Visita al Centro Anfibi di Pianoro
Le raganelle del mio stagno * Link mazzeip, Lazio, 02 giugno 2009, Raganelle nello stagno
E' arrivata nel mio stagno ** Link lolindir Abruzzo, 20 luglio 2009, Stagno con telo in plastica
Ululoni in pericolo... *** Link Barbaxx, Firuli, 28 settembre 2009, 7 pagg. Una semplice vaschetta salva un luogo di riproduzione degli ululoni
Ululone nel mio laghetto * Link Chris Tower Trentino - Alto Adige, 17 ottobre 2009, Piccole vasche di plastica
Laghetti * Link anfibios97, Sicilia, 12 febbraio 2010, Problemi con gatti
Consigli per realizzare stagno? ** Link Barbaxx Trentino - Alto Adige, 04 maggio 2010, Come da titolo
Laghetto cittadino ** Link Jacopo Longo, Veneto, 23 aprile 2010, Consigli per rinaturalizzazione di vasche in giardino pubblcio
Un consiglio... ** Link Ezallot Olanda, 29 maggio 2010, Consigli per pulizia piccolo stagno da giardino, molto decorativo, con tritoni.
Stagno in costruzione! *** Link terror90 Marche27 agosto 2010 6 pagg Costruzione di una stagno con fondo in plastica affiancato ad altri ministagni in PVC e altro. Barbaxx cita un "Corso sulla gestione della biodiversità delle piccole zone umide" del Museo di Storia naturale di Trieste
Laghetto artificiale (costruzione) * Link ben0001 Campania, 29 settembre 2010, Richiesta di consigli
BIOLAGO, cosa ne sapete? *** Link Fabio F Marche, 17 settembre 2010, Laghetto balneabile ottenuto con tecniche di fitodepurazione
Pulizia stagno ** Link giudi Lombardia, 12 ottobre 2010, Come contenere l'espansione del canneto
Vorrei fare uno stagno ma... ** Link beringei, Toscana, 07 gennaio 2011, Consigli per la costruzione e per la scelta del telo di fondo
Un nuovo stagno ** Link Fabio F, Marche, 25 aprile 2011, Costruzione stagno in cemento e riutilizzo vasca in plastica
Laghetto: ospiti indesiderati ** Link nikfeo, Roma, 31 gennaio 2011, 5 pagg. Costruzione laghetto in cemento molto bello ma con problemi con le gambusie Include: parcumek, Lombardia, Costruzione laghetto con telo di fondo Lago Americano ad Ancona! ** Link terror90, Marche, 11 maggio 2011, Gambusie e tartarughe esotiche in un laghetto forse naturale
I miei stagni ** Link terror90, Marche, 27 agosto 2010, 4 pagg. Osservazioni su minilaghetti prefabbricati in PVC
Stagno "critico" per anfibi** Link brecc , Lombardia, 09 maggio 2011, Problema della convivenza con pesci (Oasi WWF)
Laghetti di recente costruzione (2012)
Ampliamento laghetto * Link berni , Emilia Romagna, 22 marzo 2012, Problemi con pesci
La nascita del mio laghetto *** Link orsobblu- Svizzera - 31 ott 2012, Cronaca della costruzione di un laghetto con fondo in PVC, poco profondo, secondo i consigli di Karch
Pozza per anfibi ** Link salvob, Sicilia, 29 ottobre 2012, Piccola pozza con fondo in teli leggeri
Laghetto in cemento ** Link stefanovet1958 Umbria 3 novembre 2012
Il "Laghetto della Nebbia" di Montanino, nel PNFC *** Link Andrea Boscherini Emilia Romagna, 23 aprile 2012, 6 pagg. Fondo in argilla naturale, in un Parco Nazionale, inizio entusiasmante, speriamo che continui.
Le discussioni più corpose
Laghetti artificiali per anfibi **** Link triturus- 25 pagg. - 22 aprile 2008 al marzo 2012. Discussione di carattere generale per gli appassionati dei laghetti. Comprende descrizione corredate da immagini dei laghetti di mazzeip Lazio, AleP Verona con notizie, Marmoratus (vasconi) a Ferrara, Daniusa Bastia (Emilia Romagna), albill a Brescia, Francesca78a Firenze, arrampicatoreasociale Lazio
Il Laghetto del Centro di Entomologia **** Link Riccardo Banchi Piombino (LI) - 40 pagg - dal 16 maggio 2008 "... con molta attenzione a tutti gli aspetti. Ci sono tutte le fasi costruttive del laghetto, dallo scavo all'impermeabilizzatione, dall'arricchimento delle sponde all'introduzione di piante acquatiche. E poi ci sono un'infinità di foto durante il mutare delle stagioni..."
I Terracquari del Centro di Entomologia *** Link Riccardo BanchiPiombino (LI) - 22 pagg - 10 luglio 2008):
Centro di entomologia e i suoi terracquari *** Link Riccardo Banchi Piombino (LI) - 22 pagg -dal 15 maggio 2009
Progetto attrazione rospi *** Link barbarastasi- Perugia - 11 pagg - dal 4 apr 2010
Bisogno di aiuto in Provincia di Ascoli (in Rettili) *** Link aspisatra Svizzera, 29 maggio 2010, 37 pagg. Discussione su laghetto didattico purtroppo conclusa con l'interramento. Contiene cosiderazioni e spunti molto interessanti.
La pozza di un confusionario *** Link Danius- Bastia (Emila Romagna) - 8 pagg - dal 4 ottobre 2010 al 5 luglio 2012) Comprende la segnalazione del laghetto (pozza) di fabiofa da Monteveglio (Bologna) Cenni anche al laghetto di San Carlo a Seregno |
Modificato da - Albisn in data 16 novembre 2012 16:20:04 |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2012 : 21:01:23
|
Bel lavoro! Complimenti!
Intanto io procedo piano (troppi impegni a scuola e fuori), ma per la prossima primavera sarà operativo |
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2012 : 14:41:37
|
Stefano, sei il solito...fenomeno!
|
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2012 : 12:06:11
|
Magnifico indice! Del progetto per la biodiversità, che hai citato per me e di cui si è perso il link, non si sono perse (in ben due anni!) le speranze e adesso le vasche sono finalmente piene d'acqua dopo vari interventi risultati fallimentari nell'impermeabilizzazione.... Provvederò ad aggiornare il topic con delle foto a tempo debito!
Non so se non li hai citati per qualche altro motivo, ma ci sono altri due interventi, uno è nel topic "nuovo sito toscano di ululoni" dove nelle ultime pagine c'è l'intervento in questione; l'altro è nel topic "l'ero dianzi coi mastelli".... |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2012 : 17:18:40
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Magnifico indice!
|
Grazie
| Del progetto per la biodiversità, che hai citato per me e di cui si è perso il link, non si sono perse (in ben due anni!) le speranze e adesso le vasche sono finalmente piene d'acqua dopo vari interventi risultati fallimentari nell'impermeabilizzazione.... Provvederò ad aggiornare il topic con delle foto a tempo debito!
Non so se non li hai citati per qualche altro motivo, ma ci sono altri due interventi, uno è nel topic "nuovo sito toscano di ululoni" dove nelle ultime pagine c'è l'intervento in questione; l'altro è nel topic "l'ero dianzi coi mastelli"....
|
Penso che mi siano sfuggiti. Presto controllerò. Non ho letto tutte le discussioniche sono 2375 per 32557 post. Mi sono orientato in base ai titoli.
Saluti Alberto |
Modificato da - Albisn in data 18 novembre 2012 17:21:17 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 19 novembre 2012 : 14:10:14
|
Certo, può mancare qualcosa, ma hai fatto un indice pregevole! Bravissimo!!!
Ric |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2012 : 19:59:45
|
Ottimo lavoro |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 21 novembre 2012 : 01:21:04
|
Mi fanno piacere i vari apprezzamenti e ringrazio tutti.
Attendo suggerimenti per eventuali integrazioni e correzioni. Immagino che ne servano molte.
Mi piacerebbe che fosse utile anche per rintracciare i punti di maggior interesse delle varie disussioni sui laghetti. Sinceramente non ho riletto tutte quelle più lunghe e mi saranno sfuggite completamente quelle con titoli che fanno pensare ad altri argomenti. Saluti e grazie ancora Alberto |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2012 : 11:48:22
|
| Penso che mi siano sfuggiti. Presto controllerò. Non ho letto tutte le discussioniche sono 2375 per 32557 post.
|
Ma certo, ci mancherebbe!! Eccoli guarda, te li metto qui! :
Intervento (ancora in corso) per l'ampliamento di un habitat di Bombina pachypus in Toscana: Link
Intervento con mastelli "anti-procambarus" in Maremma: Link
Ciao!
|
Modificato da - bernardo borri in data 23 novembre 2012 11:50:20 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 23 novembre 2012 : 13:01:35
|
Ringrazio e nello stesso tempo mi scuso.
Pensavo che si fosse capito che li avevo già cercati, trovati ed inseriti nel mio elenco. Evidentemente non è così.
Non ripubblico per ora per non appensatire la discussione.
Per eventuali altre segnalazioni, per ritrovarle è utile l'autore, il titolo o il numero della discussione che è unico (TOPIC_ID=numero). É utile anche l'esplicitazione del contenuto.
Saluti Alberto Qui le mie motivazioni: Link Seguo i lavori come volontario.
|
Modificato da - Albisn in data 23 novembre 2012 13:06:40 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|