testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Laghetti contagiosi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2012 : 18:14:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Seguendo da qui: Link

Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Il "sano" "contagio" (la contraddizione è voluta) è sopratutto per i giardini privati...
Giusta puntualaizzazione.
In questi giorni sono stati postati molti interventi di pozze o laghetti artificiali per anfibi, per cui la parola "contagio" mi è parsa calzante.

Ric


Sto cercando di misurare questo "contagio".

Ho cercato di fare un indice delle discussioni che parlano dei laghetti artificiali. Sicuramente me ne saranno sfuggite. Devo fare ancora delle verifiche e per ora ho poco tempo. Pensate che potrebbe essere utile?

In ogni caso più che un medico temo di essere stato contagiato anch'io.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in Data 14 novembre 2012 18:19:45

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2012 : 19:54:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che potrebbe essere utile, eccome.

In Inghilterra, da molti anni, ci si è resi conto che la superficie complessiva dei giardini privati è superiore a quella dei parchi nazionali. Dunque la divulgazione d'indicazioni su come naturalizzare i giardini privati può aiutare molto la conservazione della biodiversità.

Questo vale per alcune piante, per gli insetti (coltivazione di piante ospiti), per gli uccelli (cassette-nido), per i pipistrelli, i ricci ed anche per i nostri beniamini: gli anfibi, che sono probabilmente il secondo gruppo animale a maggior rischio in Italia (il primo sono i pesci indigeni d'acqua dolce)...

Io te ne segnalo due, cominciate da me: 1) questa , nella sola eventualità che la mia vaschetta e la mia insalatiera per ululoni possano essere paragonate a dei laghetti (è un caso-limite, però...) e 2) questa, in cui - con un certo imbarazzo - devo ammettere che per altri lavori ed impegni miei e della mia famiglia il buco nel prato è ancora rimasto un buco nel prato (ma in futuro, chissà...).

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2012 : 19:55:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'indice (non le discussioni, sennò, a mio avviso, si rischierebbe di ghettizzarle troppo) potrebbe essere messo in evidenza e periodicamente aggiornato. Un lavoraccio
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2012 : 23:38:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda l'avevo vista. La prima no. Bella storia davvero. Complimenti. Aggiornato l'indice, che per ora non pubblico.

Grazie
Alerto
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2012 : 08:54:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella, questa cosa del "contagio".
Come diceva Barbacetto, le aree verdi private, se in parte naturalizzate (e i laghetti concepiti in una certa maniera sono una possibilità), possono divenire grandi risorse e garanzia di una certa biodiversità.
E' questo lo spirito del contagio!

Il lavoro di creare un indice, è piuttosto articolato...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2012 : 09:16:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco le prove del mio contagio....
Link

Link
aggiungo anche questo, visto che ho preso parte ai lavori!
Link

...Luca...
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2012 : 11:38:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La terza mi era sfuggita. Grave direi.

Se i moderatori sono d'accordo farei così: ancora quelche aggiustamento necessario e poi, fra qualche giorno, metterei l'elenco qui, di seguito, visibile a tutti per ulteriori controlli.

Se poi raggiungerà una forma soddisfacente... si vedrà.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 15 novembre 2012 11:39:55
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2012 : 14:15:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va benissimo!

Intanto non posso non linkare uno dei primi focolai di "contagio",
Il Laghetto del Centro di Entomologia - Piombino (LI):
Link


Ric
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2012 : 15:17:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più che pustole pruriginose, qua su NM ci sono delle macchie verdognole

A proposito, ecco un breve documentario sull'argomento:

Gardens nature

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2012 : 20:32:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il laghetto del Centro di Entomologia non mi era certo sfuggito.

Il Video della BBC è molto bello.

Si riesce a sapere qualcosa di più su questi 2 milioni di laghetti da giardino che costituiscono delle oasi naturalistiche e permettono la salvezza di alcune specie acquatiche "The UK's two million garden ponds are the saving grace for some aquatic species" ?

Nel Forum credo che abbiamo notizia di 40, forse 50 laghetti!

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 15 novembre 2012 20:36:10
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2012 : 08:09:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi inglesi sono davvero in gamba!
E non mi sorprendo...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2012 : 15:28:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Indice laghetti artificiali
(provvisorio)


Legenda relativa ai post:

* Titolo della discussione – da uno a 4 asterischi secondo il grado di interesse
* Link alla discussione
* Autore, Regione o città di riferimento, Data, Pagine se molte, Argomento o breve commento




Soddisfazioni da laghetto! *
Link
Giacomo, Toscana, 15 giugno 2006, Pesentazione di una "pozzanghera", in realtà una vasca in plastica
Include notizia da AlessandroLessa di laghetto sterile causa gambusie

Soddisfazioni da laghetto2 **
Link
Giacomo Toscana, 29 gennaio 2007, Vita nel minilaghetto, Gambusie e Gamberi della Louisiana nei dintorni

In rischio un laghetto, che fare?! **
Link
Utente Cancellato (Tartagnan), 14 novembre 2007, Proposta di laghetto come aula verde. Dieta delle Trhachemis.
Accenno al laghetto di San Carlo di Seregno.

Aggiornamenti dalla Piana di Sesto Fiorentino *
Link
Giacomo Toscana, 24 dicembre 2007, Zona umida infestata da Gambusie e Gamberi della Louisiana. Si prospetta un parco didattico Discussione correlata ad altre qui.

Forse non tutti sanno che quando piove.... *
Link
Giacomo Toscana, 26 febbraio 2008, Osservazione di predazione fuori vasca

Spunti laghetti artificiali *
Link
Utente Cancellato (Tartagnan), 20 maggio 2008 Discussione monca

Nuovo progetto a Sesto Fiorentino *
Link
bernardo borri, Toscana, 19 novembre 2008, Notizia di progetto per la biodiversità di cui si è perso traccia (link non funzionante)

Ambiente per anfibi *
Link
doe Umbria, 21 febbraio 2009, consigli per migliorare pozza con tritoni

Invaso in Monte Scalambra *
Link
stefano64, Lazio, 21 marzo 2009, In pietre cementate a scopo zootecnico e antincendio ospita rospi e pesci rossi

Oggi nel mio laghetto *
Link
Marmoratus Emilia Romagna, 26 marzo 2009, Notizie dal laghetto

Centro anfibi ***
Link
Marmoratus Emilia Romagna, 06 aprile 2009 Visita al Centro Anfibi di Pianoro

Le raganelle del mio stagno *
Link
mazzeip, Lazio, 02 giugno 2009, Raganelle nello stagno

E' arrivata nel mio stagno **
Link
lolindir Abruzzo, 20 luglio 2009, Stagno con telo in plastica

Ululoni in pericolo... ***
Link
Barbaxx, Firuli, 28 settembre 2009, 7 pagg. Una semplice vaschetta salva un luogo di riproduzione degli ululoni

Ululone nel mio laghetto *
Link
Chris Tower Trentino - Alto Adige, 17 ottobre 2009, Piccole vasche di plastica

Laghetti *
Link
anfibios97, Sicilia, 12 febbraio 2010, Problemi con gatti

Consigli per realizzare stagno? **
Link
Barbaxx Trentino - Alto Adige, 04 maggio 2010, Come da titolo

Laghetto cittadino **
Link
Jacopo Longo, Veneto, 23 aprile 2010, Consigli per rinaturalizzazione di vasche in giardino pubblcio

Un consiglio... **
Link
Ezallot Olanda, 29 maggio 2010, Consigli per pulizia piccolo stagno da giardino, molto decorativo, con tritoni.

Stagno in costruzione! ***
Link
terror90 Marche27 agosto 2010 6 pagg Costruzione di una stagno con fondo in plastica affiancato ad altri ministagni in PVC e altro.
Barbaxx cita un "Corso sulla gestione della biodiversità delle piccole zone umide" del Museo di Storia naturale di Trieste

Laghetto artificiale (costruzione) *
Link
ben0001 Campania, 29 settembre 2010, Richiesta di consigli

BIOLAGO, cosa ne sapete? ***
Link
Fabio F Marche, 17 settembre 2010, Laghetto balneabile ottenuto con tecniche di fitodepurazione

Pulizia stagno **
Link
giudi Lombardia, 12 ottobre 2010, Come contenere l'espansione del canneto

Vorrei fare uno stagno ma... **
Link
beringei, Toscana, 07 gennaio 2011, Consigli per la costruzione e per la scelta del telo di fondo

Un nuovo stagno **
Link
Fabio F, Marche, 25 aprile 2011, Costruzione stagno in cemento e riutilizzo vasca in plastica

Laghetto: ospiti indesiderati **
Link
nikfeo, Roma, 31 gennaio 2011, 5 pagg. Costruzione laghetto in cemento molto bello ma con problemi con le gambusie
Include: parcumek, Lombardia, Costruzione laghetto con telo di fondo

Lago Americano ad Ancona! **
Link
terror90, Marche, 11 maggio 2011, Gambusie e tartarughe esotiche in un laghetto forse naturale

I miei stagni **
Link
terror90, Marche, 27 agosto 2010, 4 pagg. Osservazioni su minilaghetti prefabbricati in PVC

Stagno "critico" per anfibi**
Link
brecc , Lombardia, 09 maggio 2011, Problema della convivenza con pesci (Oasi WWF)

Laghetti di recente costruzione (2012)

Ampliamento laghetto *
Link
berni , Emilia Romagna, 22 marzo 2012, Problemi con pesci

La nascita del mio laghetto ***
Link
orsobblu- Svizzera - 31 ott 2012, Cronaca della costruzione di un laghetto con fondo in PVC, poco profondo, secondo i consigli di Karch

Pozza per anfibi **
Link
salvob, Sicilia, 29 ottobre 2012, Piccola pozza con fondo in teli leggeri

Laghetto in cemento **
Link
stefanovet1958 Umbria 3 novembre 2012

Il "Laghetto della Nebbia" di Montanino, nel PNFC ***
Link
Andrea Boscherini Emilia Romagna, 23 aprile 2012, 6 pagg. Fondo in argilla naturale, in un Parco Nazionale, inizio entusiasmante, speriamo che continui.

Le discussioni più corpose

Laghetti artificiali per anfibi ****
Link
triturus- 25 pagg. - 22 aprile 2008 al marzo 2012. Discussione di carattere generale per gli appassionati dei laghetti. Comprende descrizione corredate da immagini dei laghetti di mazzeip Lazio, AleP Verona con notizie, Marmoratus (vasconi) a Ferrara, Daniusa Bastia (Emilia Romagna), albill a Brescia, Francesca78a Firenze, arrampicatoreasociale Lazio

Il Laghetto del Centro di Entomologia ****
Link
Riccardo Banchi Piombino (LI) - 40 pagg - dal 16 maggio 2008 "... con molta attenzione a tutti gli aspetti. Ci sono tutte le fasi costruttive del laghetto, dallo scavo all'impermeabilizzatione, dall'arricchimento delle sponde all'introduzione di piante acquatiche. E poi ci sono un'infinità di foto durante il mutare delle stagioni..."

I Terracquari del Centro di Entomologia ***
Link
Riccardo BanchiPiombino (LI) - 22 pagg - 10 luglio 2008):

Centro di entomologia e i suoi terracquari ***
Link
Riccardo Banchi Piombino (LI) - 22 pagg -dal 15 maggio 2009

Progetto attrazione rospi ***
Link
barbarastasi- Perugia - 11 pagg - dal 4 apr 2010

Bisogno di aiuto in Provincia di Ascoli (in Rettili) ***
Link
aspisatra Svizzera, 29 maggio 2010, 37 pagg. Discussione su laghetto didattico purtroppo conclusa con l'interramento. Contiene cosiderazioni e spunti molto interessanti.

La pozza di un confusionario ***
Link
Danius- Bastia (Emila Romagna) - 8 pagg - dal 4 ottobre 2010 al 5 luglio 2012)
Comprende la segnalazione del laghetto (pozza) di fabiofa da Monteveglio (Bologna)
Cenni anche al laghetto di San Carlo a Seregno

Modificato da - Albisn in data 16 novembre 2012 16:20:04
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2012 : 21:01:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel lavoro! Complimenti!

Intanto io procedo piano (troppi impegni a scuola e fuori), ma per la prossima primavera sarà operativo

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2012 : 14:41:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano, sei il solito...fenomeno!

Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2012 : 12:06:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magnifico indice!
Del progetto per la biodiversità, che hai citato per me e di cui si è perso il link, non si sono perse (in ben due anni!) le speranze e adesso le vasche sono finalmente piene d'acqua dopo vari interventi risultati fallimentari nell'impermeabilizzazione.... Provvederò ad aggiornare il topic con delle foto a tempo debito!

Non so se non li hai citati per qualche altro motivo, ma ci sono altri due interventi, uno è nel topic "nuovo sito toscano di ululoni" dove nelle ultime pagine c'è l'intervento in questione; l'altro è nel topic "l'ero dianzi coi mastelli"....
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2012 : 17:18:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Magnifico indice!

Grazie

Del progetto per la biodiversità, che hai citato per me e di cui si è perso il link, non si sono perse (in ben due anni!) le speranze e adesso le vasche sono finalmente piene d'acqua dopo vari interventi risultati fallimentari nell'impermeabilizzazione.... Provvederò ad aggiornare il topic con delle foto a tempo debito!

Non so se non li hai citati per qualche altro motivo, ma ci sono altri due interventi, uno è nel topic "nuovo sito toscano di ululoni" dove nelle ultime pagine c'è l'intervento in questione; l'altro è nel topic "l'ero dianzi coi mastelli"....


Penso che mi siano sfuggiti. Presto controllerò. Non ho letto tutte le discussioniche sono 2375 per 32557 post. Mi sono orientato in base ai titoli.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 18 novembre 2012 17:21:17
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2012 : 14:10:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, può mancare qualcosa, ma hai fatto un indice pregevole!
Bravissimo!!!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2012 : 19:59:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo lavoro

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2012 : 01:21:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fanno piacere i vari apprezzamenti e ringrazio tutti.

Attendo suggerimenti per eventuali integrazioni e correzioni. Immagino che ne servano molte.

Mi piacerebbe che fosse utile anche per rintracciare i punti di maggior interesse delle varie disussioni sui laghetti. Sinceramente non ho riletto tutte quelle più lunghe e mi saranno sfuggite completamente quelle con titoli che fanno pensare ad altri argomenti.

Saluti e grazie ancora
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2012 : 11:48:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Penso che mi siano sfuggiti. Presto controllerò. Non ho letto tutte le discussioniche sono 2375 per 32557 post.


Ma certo, ci mancherebbe!! Eccoli guarda, te li metto qui! :

Intervento (ancora in corso) per l'ampliamento di un habitat di Bombina pachypus in Toscana:
Link

Intervento con mastelli "anti-procambarus" in Maremma:
Link

Ciao!


Modificato da - bernardo borri in data 23 novembre 2012 11:50:20
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2012 : 13:01:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio e nello stesso tempo mi scuso.

Pensavo che si fosse capito che li avevo già cercati, trovati ed inseriti nel mio elenco. Evidentemente non è così.

Non ripubblico per ora per non appensatire la discussione.

Per eventuali altre segnalazioni, per ritrovarle è utile l'autore, il titolo o il numero della discussione che è unico (TOPIC_ID=numero). É utile anche l'esplicitazione del contenuto.

Saluti
Alberto
Qui le mie motivazioni: Link Seguo i lavori come volontario.


Modificato da - Albisn in data 23 novembre 2012 13:06:40
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net