testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruchino di atalanta e uovo di...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolo99
Utente Senior

Città: Novara
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

1607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2012 : 15:36:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti oggi dietro casa ho trovato un minuscolo bruco che penso sia di atalanta sulle ortiche e un'uovo di credo che sia di lepidottero almeno spero sapreste dirmi almeno a che famiglia paartiene dato che credo non sia identificabile
Il bruco non sono riuscito a fotografarlo non sta fermo ed è troppo piccolo.
ecco l'uovo misterioso...!
di che farfalla è???

Immagine:
243,61 KB

Grazie a tutti!!!

Modificato da - mazzeip in Data 08 novembre 2012 17:09:21

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2012 : 17:09:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa tanto che è di atalanta pure lui (potrebbe essere anche c-album, mentre Aglais io e urticae depongono sempre gruppi di uova e mai uova isolate).

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

paolo99
Utente Senior

1607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2012 : 17:57:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille comunque nella mia zona di urticae ce ne sono ben poche i bruchi si trovano tutti nelle valli più in alto idem aglais io che pero' si vede in giro l'adulto! Spero c-album allora! vi faro' sapere!
tra quanto si schiudera???

Modificato da - paolo99 in data 08 novembre 2012 17:57:55

erborista1
Utente Senior

Città: gambettola
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

853 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2012 : 19:23:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è di Vanessa atalanta,ne ho trovate anch'io la settimana scorsa,subito dopo che una Vanessa atalanta femmina,si era posata sulle foglie di ortica.Ciao

Paola Mich
Utente Senior

Città: Carmagnola e Sanfrè

1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2012 : 12:34:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehi, ma che bello!
Ma si trovano bruchi piccolini e uova ancora adesso, a novembre?
Non conosco i tempi di questa farfalla , ma credevo che certi incontri potessero solo avvenire in altre regioni, con temperature - in questi giorni - più calde che non in Piemonte...

paolo99
Utente Senior

1607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2012 : 14:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a tutti!!!
comunque si io adesso vedo ancora l'adulto in giro e ieri ho trovato quest'uovo e questo bruchino! poi giorni fa' avevo trovato 2 bruchini di questa taglia ma sono scappati!
Io ora vedo volare solo C.croceo e V.atalanta
L'atalanta se fa caldo può volare anche di inverno perchè come mi è stato detto sverna come pupa e adulto!

Modificato da - paolo99 in data 09 novembre 2012 14:26:07

Paola Mich
Utente Senior

1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2012 : 16:00:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì sì, che volassero anche nelle giornate più calde d'inverno e che svernassero anche come pupa lo sapevo, l'ho letto... quello che mi stupisce è che in Piemonte si trovino ancora larve a quello stadio e addirittura uova (sempre che non si tratti di uova non fertili/non schiuse).
Scusate se dico stupidaggini... ma mi interessava capire

paolo99
Utente Senior

1607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2012 : 20:52:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io oggi (091112) ho trovato un'altro bruchetto! sono tutti arrotolati nelle loro foglie e non sembrano patire il freddo! comunque secondo me questa è l'ultima generazione dato che da me ha fatto per qualche giorno caldo e le atalanta sono uscite allo scoperto e credo che si siano riuscite ad accoppiare e ora abbiano dato il via alla ultima generazione! comunque l'uovo è "Fertile" si è schiuso stranamente oggi posto poi domani le foto del bruchino e degli altri due più grandicelli
Spero di essere riuscito a risponderti

Paola Mich
Utente Senior

1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2012 : 08:08:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo, sei stato chiarissimo
Magari poi, se passa da queste parti qualcuno con più esperienza di me, mi conferma che questo sia un comportamento normale, e non magari solo legato ad una annata con temperature insolite.
Intanto, buon allevamento

paolo99
Utente Senior

1607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2012 : 13:47:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il bruchino di atalanta piccolo è scappato (Devo metterli in un contenitore più piccolo!) mentre l'altro più grosso fotunatamente no ed è in muta l'uovo (Che ho sbagliato a scrivere che si è schiuso perchè stavo pensando a una pieris che si è schiusa ieri e ho fatto confusione anche perchè l'ho trovata sull'ortica ed è stata prontamente rispostat sul cavolo) è diventato più scuro.
La crisalide di atalanta dove non si vedono ancora le ali in trasparenza ieri sera l'ho portata in casa per via della pioggia fitta e del vento che ha fatto qui ad Arona si è svegliata e si e mossa di scatto velocissima poi dopo l'ho portata fuori e si è bloccata di nuovo riprendendo il suo sonno invernale! Non vedo l'ora che si schiuda!
ecco il bruchetto in muta....

Immagine:
128,07 KB

paolo99
Utente Senior

1607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2012 : 13:49:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e l'uovo più scuro! (Chiedo ancora scusa per aver confuso le idee comunque nascerà!)

Immagine:
158,32 KB

Paola Mich
Utente Senior

1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2012 : 19:38:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Paolo!
Tienici informati

paolo99
Utente Senior

1607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2012 : 21:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ha mutato! e ha già fatto la sua scorpacciatina di ortica!

Immagine:
122 KB

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net