Autore |
Discussione  |
|
archimede24
Utente Senior

Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
|
Jaco
Utente Senior

Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2012 : 17:01:47
|
secondo me è lui, anche se quei puntini neri sull'ala aperta posteriore non li ho mai visti.
Possibilmente gli altri sono Cupido minumus |
 Marco
Il mio sito professionale: Link Il mio sito di scacchi: Link |
 |
|
stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2012 : 18:37:28
|
Bello!! , ha un non so che di P. coridon questo P. bellargus...azzardo possa trattarsi di un ibrido fra le due specie : forma polonus Zeller . Posso anche sbagliarmi, ma un bellargus "classico" non ha quel nero sulle nervature, i punti neri sul bordo delle posteriori se ci sono, sono appena accennati, e il retro delle anteriori, presenta una banda scura che ingloba le lunule, che normalmente non c'è... ....altri pareri??? ciao Stefano |
Link |
 |
|
Jaco
Utente Senior

Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2012 : 18:47:07
|
anche a me hanno sorpreso quei puntini..il periodo per il potenziale ibrido va bene? |
 Marco
Il mio sito professionale: Link Il mio sito di scacchi: Link |
 |
|
stefanovet1958
Utente Super

Inserito il - 06 novembre 2012 : 18:54:20
|
Immagine:
183,43 KB
Presumo sia sempre lo stesso soggetto, preso dall'altra tua discussione . Mese di Maggio, zona dove ad agosto verosimilmente bellargus e coridon volano insieme........direi che è più di una supposizione l'ibrido fra le due specie. ciao Stefano |
Link |
 |
|
peppe66
Utente Senior

Città: Bari
Regione: Puglia
4956 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2012 : 20:05:19
|
mah, non ho la conoscenza del "polonus" e l'unica cosa che posso fare e' una domanda: ma la linea marginale non dovrebbe essere piu' ampia? (nel caso fosse l'ibrido). A voi la mano... ciao
|
Le Farfalle della Puglia Link |
 |
|
stefanovet1958
Utente Super

Inserito il - 06 novembre 2012 : 20:08:53
|
| Messaggio originario di peppe66:
mah, non ho la conoscenza del "polonus" e l'unica cosa che posso fare e' una domanda: ma la linea marginale non dovrebbe essere piu' ampia? (nel caso fosse l'ibrido). A voi la mano... ciao
|
L'ibrido non lo conosco neanche io , ma la domanda è : secondo te è un bellargus tipico ?? e se non lo è, cosa potrebbe essere?? |
Link |
 |
|
peppe66
Utente Senior

Inserito il - 06 novembre 2012 : 20:31:41
|
un altro "mah??". Magari, in questo soggetto, la marcatura nera (punti e nervature) puo' non voler dire niente... per ora resto su un bellargus atipico ciao
|
 |
|
archimede24
Utente Senior

Inserito il - 07 novembre 2012 : 00:18:03
|
Ciao amici, grazie degli interventi.
Si Stefano, la foto cerchiata, che hai inserito, è sempre dello stesso lepidottero.
Ne inserisco ancora un’altra sempre della stessa farfalla.
Polyommatus polonus Zeller, 1844  
Immagine:
158,35 KB
Sentiamo qualche altra opinione
Ciao Gianni |
|
 |
|
stefanovet1958
Utente Super

Inserito il - 07 novembre 2012 : 12:13:30
|
Link
Questa determinazione dovrebbe essere attendibile.... , a voi notare se ci sono similitudini con l'esemplare di Giovanni ( l'esemplare inglese del 1940 è preparato, se non si può inserire cancellate pure... ) Ciao Stefano |
Link |
Modificato da - stefanovet1958 in data 07 novembre 2012 12:14:28 |
 |
|
peppe66
Utente Senior

Inserito il - 07 novembre 2012 : 19:48:29
|
visto cosi delle similitudini ci sono. Anche se altre foto in giro mi sembrano diverse (treknature). Quindi, mi accodo... ciao
|
 |
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
stefanovet1958
Utente Super

Inserito il - 07 novembre 2012 : 21:29:34
|
| Messaggio originario di peppe66:
visto cosi delle similitudini ci sono. Anche se altre foto in giro mi sembrano diverse (treknature). Quindi, mi accodo... ciao
|
Se ti riferisci a QUESTA..faccio "mea culpa" , visto che al mio amico Roberto, ho ipotizzato come "polonus" questo maschio di coridon di agosto del Subasio. Treknature è un bel sito di fotografia naturalistica, ma le determinazioni, fatte dagli autori delle foto, molto spesso sono sbagliate, mancando un "Tutorial" affidabile.... |
Link |
 |
|
stefanovet1958
Utente Super

Inserito il - 07 novembre 2012 : 21:37:35
|
| Messaggio originario di mazzeip:
A me non sembra si discosti molto da esemplari mostrati ad esempio sulla guida di Tsikolovets come bellargus tipici (un es. di Fiesole ha i punti neri sull'inferiore e le venature distalmente sottolineate in nero).
|
...Ma che caratteristiche ha quest'ibrido allora ??? è vero che i punti sull'inferiore nel bellargus è facile trovarli, ma in genere non sono così marcati ( almeno non ne ho mai visti così netti). Un altra domanda a Paolo : risulta anche a te che questa forma voli solo in concomitanza con la prima generazione di bellargus ( informazione non trovata su nessun testo, ma riferita da un amico entomologo?? ) ciao Stefano |
Link |
 |
|
mazzeip
Moderatore

|
stefanovet1958
Utente Super

Inserito il - 07 novembre 2012 : 22:58:53
|
..Però quello sul Tolman, per quanto ben fatto, resta sempre un disegno... , l'esemplare inglese preparato del Link sembra un pò diverso da quello del Collins. La cosa che non mi convince, proprio riferito al fatto che si parla di variabilità di popolazioni di specie (P. bellargus) è il fatto che nella foto di Archimede 24 si vede il nostro soggetto "particolare" in compagnia di un classico bellargus, ben diverso da lui... Ciao Stefano |
Link |
 |
|
peppe66
Utente Senior

Inserito il - 08 novembre 2012 : 07:29:32
|
indecisione piu' assoluta... |
Modificato da - peppe66 in data 08 novembre 2012 07:46:04 |
 |
|
mazzeip
Moderatore

Inserito il - 08 novembre 2012 : 09:03:38
|
L' "esemplare inglese" viene citato come Polyommatus coridon ab. polonus Zeller, 1845 e non come ibrido: il margine delle ali anteriori è abbastanza dritto, come in coridon e non arrotondato come in bellargus. Decisamente più tondeggiante è invece l'ala anteriore di questo esemplare, preso dal CD (e sito, entrambi non più disponibili, recentemente trasformati in libro) "Farfalle d'Italia" di Roberto Villa, Marco Pellecchia e Giovanni Battista Pesce, la cui didascalia riporta: | Maschio - Si rinvengono raramente, dove le due specie coabitano, esemplari maschili di colorazione intermedia blu azzurra riconosciuti come ibridi con Polyommatus bellargus (forma polonus Zeller). |
Sia l' "esemplare inglese", però, sia quest'ultimo presentano, al margine delle anteriori, un accenno ben visibile di macchie grigie, assenti nell'esemplare di Gianni. Continuo a pensare che siamo nel range di variabilità di bellargus.
 |
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
 |
|
stefanovet1958
Utente Super

Inserito il - 08 novembre 2012 : 09:35:34
|
Paolo ha chiarito l'arcano !! questo esemplare (italiano) è ben diverso da quello di Gianni, che a questo punto resta un maschio di P. bellargus . Grazie!!  ciao Stefano |
Link |
 |
|
archimede24
Utente Senior

Inserito il - 08 novembre 2012 : 15:36:42
|
Grazie mille ciao