testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Twitchers...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2006 : 11:46:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il twitcher è colui che si sposta per osservare un uccello raro, magari che non ha mai visto prima. Questa è una foto scattata ieri nel Devon:
Link
Tutta quella gente sta osservando una Urietta beccolungo (Brachyramphus perdix), un piccolo uccello marino proveniente dal Pacifico settentrionale:
Link
La foto mi fa venire in mente la "Fiera Internazionale del Birdwatching di Comacchio" (per antitesi...)

Menotti Passarella
Link

"e molto più per i soli boschi i selvatichi ucelli sovra i verdi rami cantando, a chi gli ascolta piacere, che per le piene cittadi, dentro le vezzose et ornate gabbie non piacciono gli ammaestrati"

maumau50
Utente V.I.P.


Città: brescia


177 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2006 : 12:01:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ma povera bestia!! e la legge sulla privacy niente?? ciao mau
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2006 : 12:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie menotti.
io tutti questi termini anglofoni moderni applicati agli uccelli non li conosco. snobismo, menefreghismo non so.
però un po' di curiosità c'è e se qualcuno più addentro di me facesse minusolo dizionarietto ne sarei grato e mi divertirebbe.

commentando il twinching (si dirà così?) farei però la seguente proporzione semplice:

twiching:ornitologia=free climbing=alpinismo

come mi piace l'alpinismo.......

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

antoniobenetti
Utente nuovo

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


15 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 novembre 2006 : 13:35:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio come da noi......!!!Un altro mondo.
Antonio
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 13 novembre 2006 : 13:38:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi domando come fanno a non scappare gli 'osservati' Allucinante la folla, altro che stadio

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2006 : 14:35:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sento l'odore della follia più che la folla !!! Una piccola curiosità... "twitch" in inglese sarebbe una contrazione involontaria o spasmodica. Boh...!

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Silvy
Utente V.I.P.


Città: Perugia

Regione: Umbria


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2006 : 14:38:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero impressionante la folla! Ma gli osservati rimangono lì tranquilli?!?!?!?

Ciao a tutti
by Silvy
Torna all'inizio della Pagina

maumau50
Utente V.I.P.


Città: brescia


177 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2006 : 15:06:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Sento l'odore della follia più che la folla !!! Una piccola curiosità... "twitch" in inglese sarebbe una contrazione involontaria o spasmodica. Boh...!


...esattamente: boh! ...una presa di coscienza un pò più individuale gioverebbe meglio alla causa della difesa e conservazione della natura o più semplicemente della cultura naturalistica. Non so, ma certe esasperazioni mi lasciano molto perplessa e se questo si intende per twiching allora mi sa tanto di turismo di massa e viaggi molto organizzati. Sono una rompiscatole lo so, ma se penso al mio amato birdwatching penso ad una cosa più discreta, in sintonia con l'ambiente e con gli animali che magari, solo per la mia unica presenza ( cioè sempre!) scappano e non si fanno vedere...figuriamoci questa orda barbarica! E poi il concetto di raro è relativo! per me il famoso porciglione di qualche post fa, è rarissimo perchè non l'avevo mai visto e quando l'altra settimana ne ho intravisto uno ( subito fuggito) dall'osservatorio di valle Zavalea ero al settimo cielo!

Vabbé parlo troppo ciao e buonissima giornata a tutti. mau
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2006 : 15:51:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh insomma, nemmeno io adoro il concetto di twitching, però non è nemmeno una cosa così drammatica.

Accade anche in Italia solo che visto che siamo in quattro gatti l'effetto scenico è meno sconvolgente (anche se in Italia la gente rimane molto più sconvolta nel vedere persone con binocolo e cannocchiale che osservano uccelli...insomma non so quale dei due popoli è messo meglio alla fine...in Italia folle simili si radunano solo per "osservare" il super divo o la super diva di turno, cioè le demenze più demenziali!!)

Alcuni di questi twitcher poi sono in effetti persone che sono solo interessate a vedere una data specie, crocettarla sulla propria lista personale e poi chi s'è visto s'è visto, se anche la bestiola muore chissenefrega. Questo si che è un comportamento scorretto.
Ma la stra maggioranza (credo/spero) vanno solo li per vedere una specie che arriva da tanto lontano, per ammirarla, studiarla e forse augurarle anche buon viaggio. Non ci vedo nulla di male, specialmente se si tratta di specie come l'Urietta che non sono particolarmente disturbate dalla presenza di persone.
Certo, si trattasse di un Chiurlottello sarebbe auspicabile la totale assenza di disturbo!

Beh dai, se non arreca disturbo e non viene fatto in maniera smodata, il twitching non è poi questa malvagità (anche se trovarsi una rarità da se è tutta un'altra storia)

saluti
Michele

Modificato da - heuglini in data 13 novembre 2006 16:13:37
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2006 : 16:55:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Waw! Ho appena scoperto di essere un twitcher! Ieri infatti mio fratello birdwarcher mi ha portato all'Oasi di Torrile (PR) a vedere l'Aquila Anatraia Maggiore, purtroppo senza successo; e due anni fa andammo alla Tomina (MO) per vedere, con successo, la siberiana Averla Bruna che aveva smarrito la strada...
Ha comunque ragione Michele... non eravano così numerosi!
Ciao

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2006 : 17:43:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque per il mondo dell'ornitologia/birdwatching inglese è un evento, celebrato sui principali siti con una valanga di foto fatta da tutti quei birdwatchers/fotografi. Ecco l'Urietta nelle gallerie di Surfbirds:

Link
Link
Link
Link
Link

Ed ecco l'Urietta in qualche sito personale:

Link
Link
Link

Ciao

Menotti Passarella
Link

"e molto più per i soli boschi i selvatichi ucelli sovra i verdi rami cantando, a chi gli ascolta piacere, che per le piene cittadi, dentro le vezzose et ornate gabbie non piacciono gli ammaestrati"

Modificato da - italianbirder in data 13 novembre 2006 17:43:57
Torna all'inizio della Pagina

Leonardo
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2006 : 18:17:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oh mamma...sono gli osservatori, per una volta, a sembrare una cllonia di Urie!hahahahah

--Admiranda tibi levium spectacula rerum--
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2006 : 20:18:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il twiching come dicevano gli altri può essere considerato un fenomeno positivo per certi versi e negativo per altri, ma non scordiamo che grazie a tutti questi appasionati, in inghilterra, quando l'anno scorso hanno nidificato 3 coppie di gruccioni per la prima volta nella storia, la RSPB ha comprato 3 km di fiume per tutelare la "colonia"! E succede di continuo...qui in Italia l'ambiente al contrario va a scatafascio e folle del genere si possono osservare solo mentre sono intente ad aspettare i fringillidi sui valichi alpini e "augurargli buon viaggio" a modo loro...con i FUCILI!!!

Ciao
Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2006 : 17:50:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non sono un twitcher. Anzi, adoro il bio-birdwatching "contemplativo".
Però non escludo che la presenza da qualche parte di una situazione di interesse, non mi porti a fare l'equazione:

avvistamento avifaunistico insolito + visita di un luogo mai visto + presenza di amici che incontro di rado = giornata di svago.

Vorrei però sottolineare che il confine fra birdwatcher e twitcher non è netta, ma sfumata, con situazioni che vanno viste caso per caso. Agli estremi si posizionano i disinteressati totali da una parte e i twitcher più accaniti dall'altra. Gli estremi, come tutti sanno, non sono mai molto positivi.

Ma la cosa più importante, è che non vi è, da nessuna parte, interessamento di pubbliche amministrazioni, enti, mass-media, laddove non vi è interessamento da parte della popolazione. La protezione ambientale purtroppo passa ancora molto da valutazioni di tipo politico-antropico, piuttosto che scientifico. Un movimento di persone di quel tipo costringe l'amministratore locale ad un momento di riflessione, prima di rendersi reo di danni ambientali.

Infine, nelle situazioni illustrate dalle foto, notate tutte persone in possesso di cannocchiale, che quindi stanno osservando ad una buona distanza. Se uno di quelli, preso da un raptus si muovesse in avanti per andare ad avvantaggiarsi sugli altri, verrebbe preso immediatamente a male parole, poiché danneggerebbe il twitching a tutti quanti. Diventerebbe immediatamente famoso nell'ambiente per la sua maleducazione. Poiché l'interesse di tutti è osservare, si realizza un compromesso fra distanza dei bw e distanza di fuga dell'animale. Facciamo fatica ad immaginare una tale autodisciplina, proprio perché siamo italiani e non britannici e siamo abituati ad un approccio a gomiti larghi e un pò rumoroso.
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2006 : 18:06:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

grazie menotti.

però un po' di curiosità c'è e se qualcuno più addentro di me facesse minusolo dizionarietto ne sarei grato e mi divertirebbe.




nessuno che mi risponde (pur brevemente?)
ripeto son termini che nn conoso e un briciolo di curiosità ce l'ho.
per i più pigri: almeno birder è sinonimo di birdwatcher?

okkione sconsolato

;)
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2006 : 19:08:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però più riguardo la foto dei twitchers sull' Urietta beccolungo, e più penso che neanche l'Urietta Berti ai tempi di papaveri e papere "tirava tanto" !!!
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2006 : 20:03:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cerco di chiarire un po' i dubbi di angelo e credo di altri sulla terminologia sperando di non dire mostruosità.
Birder e birdwatcher si differenzia in base all'intensità del birdwatching.
I birders si occupano di tutti i dettagli quali muta, fenologia, comportamento ecc.. Mentre i birdwatchers sono più superficiali, non in senso negativo, ma che non hanno conoscenze approfondite.
Per quanto riguarda il twitching,che in America viene anche chiamato chasing, c'è un ipotesi sulla sua provenienza anche se la ritengo un po' ridicola.
Negli anni '60 una fantomatica persona particolarmente attratta dagli uccelli rari non esitava a raggiungere il sito di avvistamento in moto anche nei freddi inverei inglesi. Arrivato sul posto correva a cercare l'uccello sbattendo gli occhi per il freddo e da qui li termine twitching che letteralmente sarebbe lo sbattere gli occhi capite ora quanto sia curiosa questo aneddoto.
Spero di essere stato esaustivo
ciao

Umberto


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net