|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
danilos
Utente Senior
Città: Verona
Regione: Veneto
736 Messaggi Micologia |
|
danilos
Utente Senior
736 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 novembre 2012 : 10:05:42
|
in queste foto cominciano a dargli forma ai carpofori
Immagine: 188,9 KB Immagine: 201,99 KB |
Danilo |
|
|
danilos
Utente Senior
736 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 novembre 2012 : 10:10:15
|
cominciano a prendere colore e anche abbastanza mimetizati sapevo dove era il punto altrimenti, non si vedevano
Immagine: 200,23 KB Immagine: 203,48 KB Immagine: 201,23 KB |
Danilo |
|
|
danilos
Utente Senior
736 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 novembre 2012 : 10:13:32
|
si vedono i filamenti dove pendono i grappoli
Immagine: 177,39 KB Immagine: 190,72 KB Immagine: 147,6 KB Immagine: 104,75 KB |
Danilo |
Modificato da - danilos in data 01 novembre 2012 10:25:29 |
|
|
danilos
Utente Senior
736 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 novembre 2012 : 10:22:30
|
ed infine la maturazione, dove si vede il peridio dove assume tonalità cromatiche incredibili, che si possono ricreare con i trucioli di una macchina utensile mentre sgrossa un pezzo di ferro
nelle ultime foto si vede il capillizio nella classica forma badhamoide
Immagine: 99,81 KB Immagine: 66,76 KB Immagine: 108,87 KB |
Danilo |
Modificato da - danilos in data 01 novembre 2012 10:55:58 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2012 : 21:53:07
|
Ciao Danilo, che dirti? .... oltre uno splendido soggetto hai fatto un meravigliosa documentazione e foto!!
simo
|
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
danilos
Utente Senior
736 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 novembre 2012 : 10:46:24
|
ciao simo grazie, questa volta ho avuto fortuna il tempo è stato clemente ciao |
Danilo |
|
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2012 : 21:00:02
|
Bel colpo Dan quando ho trovato la mia utricularis non disponevo della macchina fotografica e mi sono perso così la documentazione della fase gialla. Ho notato che i grappoli di sporocarpi vengono prodotto dove il plasmodio rimane sospeso,per esempio sul laterale di un tronco in decomposizione. Ovviamente su una superficie in piano lo stesso plasmodio produce corpi aggregati similmente ad altre Badhamia, come si nota nelle foto del mio post... |
|
|
|
danilos
Utente Senior
736 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 novembre 2012 : 21:28:14
|
ti dirò di più Fabrizio, il luogo dove si trova il tronco è dietro dove lavoro perciò lo controllavo ogni giorno, il plasmodio prima di fermarsi in quel punto, era sulla parte superiore del tronco, due giorni dopo, si era spostato verso al parete verticale, e complice il bel tempo, il legno cominciava a seccarsi e cominciare a fruttificare |
Danilo |
|
|
franco
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
782 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 novembre 2012 : 10:00:27
|
stupenda e notevole sequenza,
Badhamia utricularis è una specie micetofila, ovvero si nutre di funghi. A differenza di molti altri myxo che si limitano a digerire le spore di funghi, questa si mangia anche l'imenio di resupinati e corticoidi ma, a volte anche di agaricoidi. La sequenza del filmato di Carl Heinz Baumann su Sarcomyxa ((Panus) serotina e su Flammulina velutipes fanno veramente impressione. In provincia di Trieste su Stereum hirsutum, in provincia di Gorizia su Serpula lacrimans, in provincia di Brescia su Trametes hirsuta, in provincia di Cosenza su Stereum subtomentosum, e presso Postoina (Postumia, quella delle famose grotte) in Slovenia anche su Russula queletii e Russula sanguinea!!! Se andate a vedere al microscopio come agisce sull'imenio di questi basidiomiceti vi accorgete che digerisce anche buona parte dello strato subimeniale e della carne del malcapitato fungo.
Caro Danilo, se vai a vedere il tronco, probabilmente, sulla parte di sotto, ci sarà qualche fungo del genere e sull'imenio ci sarà ancora la traccia del plasmodio che l'ha digerito.
ciao
|
Franco |
|
|
danilos
Utente Senior
736 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 novembre 2012 : 16:49:36
|