|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Muricopsis
Utente Senior
Città: Roma
1361 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2012 : 12:19:34
|
Ciao, in attesa di qualche risposta ai precedenti post, espongo questi due coni trovati a Lampedusa, in posti vicini, quello a sx lungo 55 mm lo identificherei come il classico mediterraneo, mentre per quello a dx non ho idea di cosa possa trattarsi, quest'ultimo ha sulla parte anteriore vicino alla protoconca, delle strie spirali doppie, che poi vanno ad uniformarsi con gli ultimi giri della teleconca. Purtroppo la parte interessante della conchiglia ha subito un bell'attacco dalle alghe calcaree, di quelle che lasciano un residuo durissimo, ho cercato di pulirla al meglio. La conchiglia più grande stava in una fossetta perimetrata da alghe del tipo Padina pavonia, sui 4 m di profondita, l'altra tra residui di Poseidonia in marcescenza, a circa 50/60 cm di profondità, vicino la riva. L'esemplare più piccolo dispone ancora di residui di periostraco, vicino l'apertura, un sottile velo color marrone chiaro, mi date una mano a riconoscere questo esemplare, grazie- Flavio Immagine: 274,51 KB Immagine: 279,87 KB
|
Modificato da - Muricopsis in Data 28 ottobre 2012 12:23:50
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1229 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 ottobre 2012 : 13:06:19
|
ventricosus of course (o mediterraneus... anche se è antecedente...) |
|
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 ottobre 2012 : 14:09:25
|
Ciao Flavio ma secondo te cosa potrebbe essere e sopratutto quali differenze trovi tra i due esemplari (assolutamente identici)? Paolo |
|
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Città: Roma
1361 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2012 : 15:18:01
|
Ciao Paolo, a posteriori, dopo aver ben valutato il consumo della parte anteriore del cono corto, penso anch'io che possa trattarsi di due esemplari della stessa specie. Peccato perché speravo in qualcosa di diverso dal solito C.mediterraneo. I coni che ho raccolto quest'anno a Lampedusa, circa 20, sono tutti della specie C. mediterraneus, ma non è che sia andato profondo, sono arrivato al massimo a 10 m, penso che più giu possa trovarsi qualcosa di diverso, oppure anche a profondità inferiori, ma evidente ci vuole anche un po di fortuna. Comunque ragazzi, in quanto a fortuna, la prima conchiglia raccolta a Lampedusa, vi giuro, è stata una Bursa scrobilator pagurata, vista in diagonale ed a una profondità di circa 2 m, che eventualmente se volete poi vi farò vedere.... Grazie per l'intervento, Flavio
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|