testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Insetto (?) volante con emissione di luce ( come un laser )
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

ambro54
Utente nuovo

Città: Magenta
Prov.: Milano


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2012 : 23:10:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da Agosto non riesco a capire cosa ha filmato la mia telecamera di sorveglianza...video trovato al mio ritorno a Milano dalla Sicilia.
E' qualcosa che vola per quasi 1 ora intorno ad un ficus di circa 2 metri di altezza. E' illuminato dagli infrarossi della telecamera, la sua luminosità varia in base alla distanza dalla telecamera, ma quello che continua a lasciarmi perplesso è quella specie di luce che emette illuminando le foglie del ficus.
Da altre riprese mi sono accorto che gli occhi del mio gatto illuminato di fronte oltre a riflettere la luce della telecamera emettevano anche loro una specie di fascio luminoso. Può essere lo stesso effetto...ma su Cosa...?



Posso fornire tutte le altre informazioni che volete, oltre a quelle inserite su Youtube con il filmato.
Delucidatemi
Ambrogio

Modificato da - elleelle in Data 18 dicembre 2012 23:36:07

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32924 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2012 : 23:53:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non mi intendo di telecamere e immagino che siano molto sensibili. Probabilmente, la luce che vediamo registrata è molto maggiore di quella reale.
Il particolare movimento di quella cosa sospesa in aria mi fa venire il dubbio che non fosse un insetto volante, ma un ragno della famiglia Araneidae che stava costruendo la sua tele orbicolare.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

ambro54
Utente nuovo

Città: Magenta
Prov.: Milano


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 00:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente la luce risulta più intensa del reale, ma escluderei qualsiasi ragno dato il movimento del soggetto. La mia perplessità è dovuta, guardando bene il filmato, alla luce emessa che illumina, debolmente ma chiaramente, le foglie della pianta, direzionale come una piccola torcia. Il soggetto varia molto la sua luminosità in relazione alla distanza dalla telecamera. Ad un certo punto sembra posarsi a terra, infatti il riflesso degli infrarossi si fa molto debole ma si intravede comunque il fascio di luce emesso.
Aggiungo altre informazioni che mi sovvengono.
1) il filo che si vede in primo piano è un filo di sostegno per una vite e si trova a 30 cm dalla camera
2) oltre al fascio di luce emesso che varia di direzione c'è anche un'immagine fantasma che accompagna il soggetto ad ore 4, e questo potrebbe essere un riflesso
3) serata calda ( fine Agosto ) senza un filo di vento
Grazie per l'intervento
Ambrogio
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 00:46:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha ragione elleelle: è un ragno! Guarda il filmato a schermo intero: si vedono bene le zampette intorno al corpo tondetto. Probabilmente è chiaro e riflette gli infrarossi, che vengono riflessi come dagli occhi del tuo gatto e sparati sulla pianta. A un certo punto si vede perfino il filo che luccica sotto di lui, appena emesso.
Almeno, questa è la mia impressione.

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

ambro54
Utente nuovo

Città: Magenta
Prov.: Milano


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 01:13:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E va bene, non escludiamo il ragno...ma a me i suoi movimenti troppo veloci e il suo spostamento in altezza lasciano perplesso.
Il riflesso della ragnatela dovrebbe vedersi meglio però, e in un' ora di filmato, io ne ho messo solo 15 minuti, si dovrebbe vedere qualche altra volta. Ma io, per quanto permesso dalla bassa risoluzione del filmato, proprio non sono riuscito a vederla
Buona notte ragazzi...
Ambrogio
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3508 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 07:22:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me è sicuramente un ragno, come ha detto LL;
c'è una cosa in più da notare, secondo me, che rafforza questa ipotesi: l'UFO si muove sempre, all'incirca, su uno stesso piano, non sembra mai nè avvicinarsi nè allontanarsi dalla sorgente luminosa, tant'è che la sua immagine, per quanto poco visibile, rimane sempre delle stesse dimensioni; confrontala con quanto avviene ai veri insetti che attraversano in vari momenti del filmato l'area illuminata e vedrai bene la differenza;

ciao, buona giornata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32924 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 09:51:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottenere quel tipo di movimento con il volo sarebbe molto difficile; si ferma, riparte, cambia direzione, il tutto nello spazio di pochi centimetri.
A me sembra proprio che "cammini nell'aria".
Probabilmente, non sta ancora posando la spirale della ragnatela (il movimento sarebbe praticamente circolare), ma è ancora nella fase di posa della struttura esterna e dei raggi concentrici.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

ambro54
Utente nuovo

Città: Magenta
Prov.: Milano


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 10:32:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non me ne vogliate se cerco di rispondere contestando le vostre affermazioni, ma continuo a non essere convinto del ragno. In tutta la durata del filmato originale ( per oltre 1 ora )non c'è un accenno, mi sembra, di costruzione di ragnatela.
Anche Questo come gli altri insetti che passano cambia di distanza dalla camera, infatti la sua luminosità - che dovrebbero essere gli infrarossi riflessi- cambia suppongo...per una diversa distanza dalla camera, ma quello che, ribadisco, non capisco e che comunque conferma uno spostamento anche verticale fino a terra del Soggetto è il fascio di luce che emette direzionandolo sulle foglie del Ficus.
E' come se fosse un piccolo elicotterino radiocomandato con un faretto anteriore. A parte che né io né mio figlio, che ne ha uno, eravamo a casa ( provincia di Milano, eravamo in Sicilia ), nessun aggeggino del genere ha oltre un'ora di autonomia di volo...Poi se tutti mi confermate che Potrebbe essere un ragno, dopo qualche altra replica, vedrò di rassegnarmi altrimenti la discussione diventa noiosa
Saluti
Ambrogio
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 10:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e benvenuto!
Dopo tanti autorevoli pareri il mio conterà poco ma anche io ho notato le zampette attorno al corpo, come diceva Dario. Inoltre, come diceva elleelle l'impressione che dà è pienamente da ragno in fase di costruzione della tela!

Nic

Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3508 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 12:40:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ambro54:


Anche Questo come gli altri insetti che passano cambia di distanza dalla camera, infatti la sua luminosità - che dovrebbero essere gli infrarossi riflessi- cambia suppongo...per una diversa distanza dalla camera,


questo perchè il piano su cui si sta sviluppando la ragnatela non è esattamente perpendicolare al fascio luminoso; e/o perchè il ragnetto quando costruisce la sua ragnatela lavora sui due piani producendo una diversa riflessione della luce (ma il fatto del lavorare su entrambe le superfici lo ipotizzo, gli esperti potrebbero confermarlo o meno)

per quanto riguarda il "faretto" di luce, potrebbe darsi che il corpo del ragnetto produca un effetto "lente" che concentri la luce su un fascio, non so;

secondo me non ci sono dubbi che sia un ragno

ciao

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 21:25:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è un insetto volante, Luigi ha ragione. Per quanto riguarda il riflesso in realtà non conosciamo come i ragni risultino all'infrarosso e potrebbero benissimo rifletterlo in quel modo. Insomma a me, vedendo il video, viene da pensare: "Oh guarda come riflette l'infrarosso un ragno, sembra un faretto! Chissà perché ha evoluto questa caratteristica?"

Roberto


PS: grazie per aver condiviso con noi la tua curiosità!

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 21:46:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con chi mi ha preceduto e voto per un ragno
Se guardate questo video i soggetti sono simili, anche se il ragno nel video postato da ambro54 è più distante e non si riesce ad apprezzarne l'opera


Carlo
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 22:35:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonanotte a tutti!

Che sia un bel ragnone industrioso sembra proprio anche a me. Basta guardare il movimento dei pixel intorno al corpo bianco centrale che suggeriscono ritmicità, lunghezza e disposizione dei segmenti, tipici delle zampe dei ragni al lavoro nella costruzione della tela. Anche l'ambito in cui è collocato, e la sua area d'azione mi hanno fatto pensare alla stessa ipotesi di ellelelle.

Sarebbe interessante poter consultare un fisico in merito agli effetti di riflessione (o forse rifrazione) che si vedono.

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3508 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2012 : 07:20:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tolomea:

Buonanotte a tutti!

Sarebbe interessante poter consultare un fisico in merito agli effetti di riflessione (o forse rifrazione) che si vedono.


sì, data la disposizione della sorgente luminosa, anche a me sembrava, come avevo detto, rifrazione o "effetto lente" del ragnetto in seguito a trasmissione della luce all'interno del suo corpo (possibile?).

ciao

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32924 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2012 : 12:51:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardando il filmato mi pare che la luminosità delle foglie del ficus sia abbastanza indipendente dalla posizione del presunto ragno e quindi non credo che non sia lui ad illuminarle.
Possibile che la telecamera, quando avverte un movimento, aumenti l'intensità del fascio di infrarossi?
luigi
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3508 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2012 : 18:13:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Riguardando il filmato mi pare che la luminosità delle foglie del ficus sia abbastanza indipendente dalla posizione del presunto ragno e quindi non credo che non sia lui ad illuminarle.
Possibile che la telecamera, quando avverte un movimento, aumenti l'intensità del fascio di infrarossi?
luigi



ma luigi, non hai notato il fascio di luce "proiettato" dal ragnetto? è lui che "lo produce", su una base di luminosità sul ficus costante;
guarda il filmato da 1:26 in poi direttamente su youtube;
dirò di più: ho notato adesso che i fasci proiettati sono due, uno leggermente più in basso e che ha una posizione alquanto in asse con il ragno rispetto alla sorgente luminosa e che segue i movimenti dell'animaletto senza particolari tremori; un altro poco più in alto, più "tremolante";
in sostanza mi pare di poter dire che il ragnetto è birifrangente

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32924 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2012 : 18:54:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho capito cosa intendi, ma mi sembra poco naturale. Secondo me potrebbe essere anche un effetto che si produce nel sensore o nell'obiettivo della telecamera. Non mi quadra quella strana traiettoria del raggio e il fatto che sia così sottile e direzionale.
luigi

Modificato da - elleelle in data 01 novembre 2012 18:56:07
Torna all'inizio della Pagina

ambro54
Utente nuovo

Città: Magenta
Prov.: Milano


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2012 : 01:15:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:


Possibile che la telecamera, quando avverte un movimento, aumenti l'intensità del fascio di infrarossi?
luigi



Lo escluderei, non ho mai rilevato un effetto del genere
Torna all'inizio della Pagina

ambro54
Utente nuovo

Città: Magenta
Prov.: Milano


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2012 : 01:20:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:

ma luigi, non hai notato il fascio di luce "proiettato" dal ragnetto? è lui che "lo produce", su una base di luminosità sul ficus costante;
guarda il filmato da 1:26 in poi direttamente su youtube;
dirò di più: ho notato adesso che i fasci proiettati sono due, uno leggermente più in basso e che ha una posizione alquanto in asse con il ragno rispetto alla sorgente luminosa e che segue i movimenti dell'animaletto senza particolari tremori; un altro poco più in alto, più "tremolante";
in sostanza mi pare di poter dire che il ragnetto è birifrangente


Questo RIFLESSO l'avevo già segnalato, sembra un'immagine fantasma che segue il soggetto fissa a ore 4.
E comunque a me risulta Molto evidente il fascio di luce emesso che illumina con direzione variabile il ficus
Torna all'inizio della Pagina

ambro54
Utente nuovo

Città: Magenta
Prov.: Milano


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2012 : 01:22:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

Concordo con chi mi ha preceduto e voto per un ragno
Se guardate questo video i soggetti sono simili, anche se il ragno nel video postato da ambro54 è più distante e non si riesce ad apprezzarne l'opera




Come già detto, non mi risulta il minimo riflesso, in 1 ora di filmato, che possa confermare una qualsiasi traccia di costruzione di ragnatela
Torna all'inizio della Pagina

ambro54
Utente nuovo

Città: Magenta
Prov.: Milano


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2012 : 01:27:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tolomea:

Buonanotte a tutti!

Che sia un bel ragnone industrioso sembra proprio anche a me. Basta guardare il movimento dei pixel intorno al corpo bianco centrale che suggeriscono ritmicità, lunghezza e disposizione dei segmenti, tipici delle zampe dei ragni al lavoro nella costruzione della tela. Anche l'ambito in cui è collocato, e la sua area d'azione mi hanno fatto pensare alla stessa ipotesi di ellelelle.

Sarebbe interessante poter consultare un fisico in merito agli effetti di riflessione (o forse rifrazione) che si vedono.


Se è un ragno penso batterebbe tutti i record di velocità su ragnatela, in alcuni momenti si muove troppo velocemente per essere uno spostamento su zampe.
Saluti e buona notte a tutti
Ambrogio
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net