ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Vi è mai capitata una giornata "no"? Una giornata delle occasioni sprecate? Ebbene, a me è capitata una nottata del genere... quella in corso mentre vi scrivo.
Dopo una settimana lavorativa densissima (e, purtroppo, non ancora finita... lavoro anche di sabato), una certa pioggerella e una certa nebbiolina mi hanno convinto a tentare il solito giro per salamandre... naturalmente, dopo gli impegni sociali del venerdì sera...
ma quando ci si improvvisa si combinano guai su guai. Ho preso l'attrezzatura senza le necessarie operazioni di controllo...
arrivo sul posto e trovo salamandre su salamandre... molto prima del solito. tiro fuori la macchina fotografica e... bip. Batteria esaurita.
Poco male, dico io... tolgo le batterie ricaricabili dalla lampada frontale (ho sempre una piccola lampada a manovella di ricambio, non si sa mai...) e le metto nella macchina fotografica... Bip. batteria esaurita. Dunque la lampada è meno esigente della macchina fotografica, buono a sapersi...
So di rischiare, ma intorno a me comincio a trovare salamandre in quantità mai viste...
Tiro fuori dalla tasca la scorta tattica di tre batterie a perdere... il voltaggio è di 1,5 anziché 1,2, sarebbero per la lampada frontale se si esauriscono le ricaricabili... ma sto vedendo un sacco di salamandre, devo documentare, è la nottata giusta, metto una pila da 1,5 V nella macchina fotografica... niente... due... niente... tre... evviva, funziona!
Mi infilo sotto un ponte tutto contento, è un ponte basso, bisogna piegarsi coi piedi nell'acqua, e giù foto, un maschio e una femmina in acqua, la femmina sarà lì per partorire, chissà che cosa ci fa il maschio, mah... flash, flash, faccio le foto, Immagine:
267,34 KB
riprendo il giro, trovo altre salamandre... alla fioca luce della lampada manuale
sto per scattare e scopro che lo sportellino delle batterie si è aperto! oh caspita, le ho perdute... sempre con la lampada manuale rifaccio passo passo il mio percorso... le ritrovo qua e là dentro al ruscello sotto al ponte... una, due, tre, quattro, ce l'ho fatta.
Proseguo... salamandra su salamandra. Due, un maschio e una femmina, stanno per accoppiarsi, sono ai preliminari... lo sportellino è di nuovo aperto. Ma dove ho la testa? Mah, torno indietro, ritrovo una alla volta le quattro batterie sul sentiero, torno avanti, scatto, flash, flash... intanto coi miei passaggi ho spaventato le due salamandre
Quattro salamandre dopo mi si brucia il flash... ecco, lo sapevo, non dovevo rischiare, chissà quanto mi costerà la riparazione
Proseguo fotografando le salamandre senza flash... mica facile con la lampada a manovella, devono stare ferme, almeno un po'... bah, ci metto un'ora...
Più avanti trovo una scena pazzesca, che non ho mai visto: due piccoli maschi che cercano di accoppiarsi con la stessa femmina, molto più grossa di loro, infilandosi sotto di lei! Punto la lampada manuale, accendo la macchina, inserisco la ripresa video, parte il video... i due maschi seguono la femminona, poi cominciano a lottare tra loro, come in questo video, evviva, è la prova di tutte le mie teorie... Bip! Memoria insufficiente, il video si ferma, non avevo svuotato la scheda...
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Modificato da - Barbaxx in Data 27 ottobre 2012 02:54:44
Non disperare!!! Vedrai che ci saranno altre favorevoli occasioni d'incontro.
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link
Ciao Barbaxx, mi dispiace per la sfortuna che hai avuto, immagino quanta rabbia hai accumulato. Potresti riprovarci, o non è possibile? Comunque consolati io credo che ci sono poche persone tra quelle come noi dalle grandi passioni, che non hanno sprecato delle belle occasioni, che al momento sono apparse irripetibili. Anche a me è accaduto. Ma tranquillo, di solito c'è sempre una seconda occasione prima o poi. Vedrai che quando verrà saprai coglierla al volo.
Vorrei farti qualche domanda da profana. Non conosco affatto le salamandre ma ne sono molto affascinata. Questo è il periodo degli accoppiamenti da quando ho capito, quanto tempo dura? Avvengono in acqua o vicino l'acqua? Di solito da che ora si possono cercare e fino a che periodo si trovano? Se volessi provare a cercarle, ovviamente in una zona dove ci sono, cosa dovrei fare e dove cercarle? Grazie e perdona l'ignoranza.
Questo è il periodo degli accoppiamenti da quando ho capito, quanto tempo dura? Avvengono in acqua o vicino l'acqua? Di solito da che ora si possono cercare e fino a che periodo si trovano? Se volessi provare a cercarle, ovviamente in una zona dove ci sono, cosa dovrei fare e dove cercarle?
L'accoppiamento avviene a terra. Poi, tempo dopo, la femmina si porta all'acqua per partorire le larve. La stagione preferita è l'autunno, ma date le incredibili capacità della salamandra femmina di conservare gli spermatozoi del maschio, non escludo altre stagioni. Per cercarle? Bisogna identificare la zona giusta (sulle Alpi è più facile, in Italia centro-meridionale la specie invece è molto più difficile da trovare) ed aspettare le giornate, o meglio le nottate, di pioggia e nebbia, meglio se nelle vicinanze dei ruscelli. L'ambiente migliore è la faggeta, ma possono essere anche in altri posti... di solito si fanno trovare loro, sui sentieri...
P.S.: grazie per le belle parole, non dubito, ho visitato quel solo sito per una trentina di volte... tornerò senz'altro...
Ecco il video. Scusate, ma è pessimo: la lampada frontale nel frattempo si era quasi esaurita, e rimaneva quella a manovella, ma se tengo la macchina fotografica non posso girare la manovella
Poco dopo i due maschi si sono messi a lottare e la femmina è rimasta nei pressi, probabilmente interessata all'esito.
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.