|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
euscorpius
Utente Senior
Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2012 : 10:58:04
|
Belle osservazioni Fortunato! Il mio spot da quello che ho letto è già noto agli erpetologi, ma non ho chiesto informazioni a nessuno che poi sia stato fortunato a vederne tre nello stesso giorno e a distanza decisamente ravvicinata, è un altro discorso |
Marco Colombo Fotografia Naturalistica Wildlife Photography Link |
|
|
euscorpius
Utente Senior
Inserito il - 28 ottobre 2012 : 10:59:32
|
anche perchè, normalmente, gli animali preferisco trovarli senza dover chiedere ad altri...e quelle volte in cui capita di avere una "soffiata", di solito ringrazio pubblicamente e non spaccio lo spot come se fosse mio |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2012 : 11:28:17
|
ciao ragazzi
un paio di osservazioni
personalmente conosco un paio di località precise nell'imperiese, osservazioni di pochi anni fa: in una un adulto, apparentemente femmina, arrampicato su un alberello morto, che stranamente si era lasciato avvicinare parecchio, e nell'altra un giovanissimo... trovato accidentalmente schiacciato
a quanto ho sentito da qualche collega entomologo e non, sembrerebbe che siano solo quelle delle superstiti popolazioni liguri a essere così inavvicinabili, forse hanno concluso che meno si fanno vedere dagli umani, più probabilità hanno di morire di vecchiaia , in francia e spagna so che ne sono state osservate alcune che non erano più diffidenti di un comune ramarro
e incidentalmente, non avendo così paura dell'uomo come da noi, a quanto pare almeno i grossi maschi possono essere piuttosto aggressivi, nel senso che se uno li mette alle strette, magari a sua insaputa (non è una battutaccia ), possono reagire in malo modo; so di un ricercatore che muovendo sassi, a un certo punto si è affacciato all'imboccatura di una tana dove si trovava un grossissimo maschio (a proposito: l'erpetologo del museo mi ha informato che gli animali liguri sembra non raggiungano, neanche in condizioni ottimali, le dimensioni gigantesche, 80 cm e oltre, di quelli francesi e spagnoli), il quale, anziché starsene lì rimpiattato come probabilmente avrebbe fatto uno dei nostri, ha attaccato senza tanti complimenti... e con conseguenze estremamente sgradevoli (in sostanza: il "lucertolo" si è avventato, afferrandola con le mascelle non esattamente delicate e rifiutandosi a lungo di mollarla, sulla prima cosa che si è trovato a tiro... che casualmente era il naso del ricercatore ) |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
euscorpius
Utente Senior
Inserito il - 28 ottobre 2012 : 13:59:33
|
aneddoti interessanti e divertenti Maurizio! sì è in Italia che è difficile vederle e fotografarle, già spostandosi oltre il confine di alcuni chilometri la faccenda diventa più fattibile |
Modificato da - euscorpius in data 28 ottobre 2012 14:01:49 |
|
|
boppe
Utente V.I.P.
Città: baone
Prov.: Padova
Regione: Veneto
134 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2012 : 01:37:34
|
meravigliose! spero anch'io appena possibile di poterle vedere nel loro ambiente naturale...
per quanto riguarda il comportamento, allevo un maschio adulto e una giovane femmina da quasi 3 anni. ceppo spagnolo nate in repubblica ceca. il massimo della fiducia che mi danno è nascondersi appena mi vedono e uscire dopo qualche minuto se rimango immobile..sempre guardinghe e pronte a scattare. il discorso è diverso quando è ora di mangiare, paura di niente! credo che allevandole in terrario sia più facile che si abituino alla presenza umana,ma il bello di questi animali è nell'allevarli all'esterno tutto l'anno, quindi che restino diffidenti ma al sole:) |
tokay: un geco,un vino...quale miglior combinazione!
---mangio i sassi--- |
|
|
boppe
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 novembre 2012 : 01:39:54
|
dimenticavo, se si sentono minacciate e senza via di fuga soffiano, bocca spalancata e non ci pensano un attimo ad attaccare.. e il testone del maschio non è granchè rassicurante:) |
---mangio i sassi--- |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2012 : 11:17:40
|
Che dimensioni ha il tuo maschio boppe? |
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
|
|
boppe
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 novembre 2012 : 01:03:12
|
mmhh..per ora non è enorme, ha appena compiuto 3 anni. tra testa e corpo credo sarà sui 20 cm..senza la coda. però dovrei misurarlo ma ora è già rintanato nel rifugio invernale.. |
---mangio i sassi--- |
|
|
euscorpius
Utente Senior
Inserito il - 15 novembre 2012 : 01:15:19
|
grazie per gli interventi! Eh sì, in cattività dopo un po' si abituano alla presenza umana, al contrario di quelle in natura...che fanno bene ad essere timide |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net