testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Lucertola ocellata (Timon lepidus) in Liguria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 10:58:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle osservazioni Fortunato! Il mio spot da quello che ho letto è già noto agli erpetologi, ma non ho chiesto informazioni a nessuno che poi sia stato fortunato a vederne tre nello stesso giorno e a distanza decisamente ravvicinata, è un altro discorso

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link
Torna all'inizio della Pagina

euscorpius
Utente Senior

727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 10:59:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche perchè, normalmente, gli animali preferisco trovarli senza dover chiedere ad altri...e quelle volte in cui capita di avere una "soffiata", di solito ringrazio pubblicamente e non spaccio lo spot come se fosse mio

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 11:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

un paio di osservazioni

personalmente conosco un paio di località precise nell'imperiese, osservazioni di pochi anni fa: in una un adulto, apparentemente femmina, arrampicato su un alberello morto, che stranamente si era lasciato avvicinare parecchio, e nell'altra un giovanissimo... trovato accidentalmente schiacciato

a quanto ho sentito da qualche collega entomologo e non, sembrerebbe che siano solo quelle delle superstiti popolazioni liguri a essere così inavvicinabili, forse hanno concluso che meno si fanno vedere dagli umani, più probabilità hanno di morire di vecchiaia , in francia e spagna so che ne sono state osservate alcune che non erano più diffidenti di un comune ramarro

e incidentalmente, non avendo così paura dell'uomo come da noi, a quanto pare almeno i grossi maschi possono essere piuttosto aggressivi, nel senso che se uno li mette alle strette, magari a sua insaputa (non è una battutaccia ), possono reagire in malo modo; so di un ricercatore che muovendo sassi, a un certo punto si è affacciato all'imboccatura di una tana dove si trovava un grossissimo maschio (a proposito: l'erpetologo del museo mi ha informato che gli animali liguri sembra non raggiungano, neanche in condizioni ottimali, le dimensioni gigantesche, 80 cm e oltre, di quelli francesi e spagnoli), il quale, anziché starsene lì rimpiattato come probabilmente avrebbe fatto uno dei nostri, ha attaccato senza tanti complimenti... e con conseguenze estremamente sgradevoli (in sostanza: il "lucertolo" si è avventato, afferrandola con le mascelle non esattamente delicate e rifiutandosi a lungo di mollarla, sulla prima cosa che si è trovato a tiro... che casualmente era il naso del ricercatore )

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

euscorpius
Utente Senior

727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 13:59:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aneddoti interessanti e divertenti Maurizio! sì è in Italia che è difficile vederle e fotografarle, già spostandosi oltre il confine di alcuni chilometri la faccenda diventa più fattibile

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link

Modificato da - euscorpius in data 28 ottobre 2012 14:01:49

boppe
Utente V.I.P.

Città: baone
Prov.: Padova

Regione: Veneto

134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2012 : 01:37:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
meravigliose! spero anch'io appena possibile di poterle vedere nel loro ambiente naturale...

per quanto riguarda il comportamento, allevo un maschio adulto e una giovane femmina da quasi 3 anni. ceppo spagnolo nate in repubblica ceca. il massimo della fiducia che mi danno è nascondersi appena mi vedono e uscire dopo qualche minuto se rimango immobile..sempre guardinghe e pronte a scattare. il discorso è diverso quando è ora di mangiare, paura di niente! credo che allevandole in terrario sia più facile che si abituino alla presenza umana,ma il bello di questi animali è nell'allevarli all'esterno tutto l'anno, quindi che restino diffidenti ma al sole:)

tokay: un geco,un vino...quale miglior combinazione!

---mangio i sassi---

boppe
Utente V.I.P.

134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2012 : 01:39:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dimenticavo, se si sentono minacciate e senza via di fuga soffiano, bocca spalancata e non ci pensano un attimo ad attaccare.. e il testone del maschio non è granchè rassicurante:)

---mangio i sassi---

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2012 : 11:17:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dimensioni ha il tuo maschio boppe?

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...

boppe
Utente V.I.P.

134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2012 : 01:03:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmhh..per ora non è enorme, ha appena compiuto 3 anni. tra testa e corpo credo sarà sui 20 cm..senza la coda. però dovrei misurarlo ma ora è già rintanato nel rifugio invernale..

---mangio i sassi---

euscorpius
Utente Senior

727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2012 : 01:15:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per gli interventi! Eh sì, in cattività dopo un po' si abituano alla presenza umana, al contrario di quelle in natura...che fanno bene ad essere timide

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net