testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Di che si tratta?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Matteo67
Utente nuovo

Città: trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2012 : 13:55:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

un paio di giorni fa mi sono ritrovato sul pavimento del mio studio (che si apre su un portico che da su di un giardino recintato lungo la strada principale di Erice C.S.) questa specie di serpentello lungo attorno a 40 cm e del calibro desumibile tenendo conto che le dimensioni delle mattonelle sulle quali è ritratto è di cm 7,5 x 7,5.
Vorrei sapere di che si tratta
Ciao, grazie
Matteo
Immagine:
Di che si tratta?
50,19 KB

Immagine:
Di che si tratta?
61,08 KB

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2012 : 14:13:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Matteo67:

un paio di giorni fa mi sono ritrovato sul pavimento del mio studio (che si apre su un portico che da su di un giardino recintato lungo la strada principale di Erice C.S.) questa specie di serpentello lungo attorno a 40 cm e del calibro desumibile tenendo conto che le dimensioni delle mattonelle sulle quali è ritratto è di cm 7,5 x 7,5.
Vorrei sapere di che si tratta
Ciao, grazie
Matteo


Considerato il "calibro" non certo da guerra (), direi che è un maschietto di Zamenis lineatus, il bel colubro d'Esculapio a occhi rossi che avete in Sicilia! Non sembra in salute però: un serpente messo sul dorso si rigira in un attimo senza problemi. Il tuo esemplare mi pare fatichi parecchio nella manovra...

La somiglianza con un colubro leopardino è davvero notevole: da qui si capisce come mai siano stati classificati entrambi nel genere "Zamenis"!

Fortunato/Zoroaster

Modificato da - Fortunato in data 16 novembre 2012 14:19:14
Torna all'inizio della Pagina

Matteo67
Utente nuovo

Città: trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2012 : 14:37:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, soprattutto per la rapidità
Saluti
Matteo

Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2012 : 19:21:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"La somiglianza con un colubro leopardino è davvero notevole: da qui si capisce come mai siano stati classificati entrambi nel genere "Zamenis"!"

Infatti!

E credo che tale somiglianza sia molto più marcata tra i giovani della sottospecie meridionale (Z. lineatus) che di quella nordica (Z. longissimus)....

Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2012 : 19:38:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Matteo, voglio sperare in una felice conclusione di tale incontro....

Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2012 : 19:46:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè è girato sul dorso?

Nic

Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2012 : 16:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo sullo stato di salute, sembra tanto il regalino di un gatto...

"Will the northern lights still play as we walk our distant days?
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net