Autore |
Discussione |
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2013 : 13:06:58
|
Grazie Bantorp! Con te siamo 4 in più rispetto all'ultimo elenco... E' tempo di farne uno nuovo. appena posso mi ci metto
EDIT: eccolo
1. Albertotn1 2. Albisn 3. Ale67 4. Alesmazzo 5. Anthemida 6. Archimede24 7. Bantorp 8. Carlos 9. Carimor 10. Clido 11. CMB 12. CP 13. D21 14. Damiano68 15. Eliasoriordan 16. Enricof 17. Erica Subrero 18. Ff57 19. Franziscu 20. Giancarlo Medici 21. Gigi58 22. Gomphus 23. Lupo8 24. Maggiegrubs 25. Mammut 26. Massi 27. Mazzeip 28. Mizar 29. Musbeppe957 30. Papuina 31. Selys 32. Spielhahn 33. Stefanovet 34. Stregatto 35. Tolomea 36. Torecanu 37. ValerioW 38. Xilpa |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2013 : 09:41:18
|
Dario, grazie dell'invito, partecipo anch'io con fotografie, quelle già postate sono a disposizione. Ovviamente anche con le nuove. Le prossima specie qual'è?
non ho FB, mi devo ancora iscivere.
ciao Fabio |
Link |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 07 marzo 2013 : 10:36:34
|
Grazie infinite e benvenuto in questa avventura
La prossima specie dovrebbe essere Sympetrum sanguineum, ma forse apparirà prima qualche Aeshnidae, a seconda della disponibilità di foto. Ci stiamo preparando per la prossima stagione, quando raccoglieremo foto mirate per le schede. Aggiorno l'elenco dei partecipanti: siamo un bel numero e con ottimi elementi!
1. Albertotn1 2. Albisn 3. Ale67 4. Alesmazzo 5. Anthemida 6. Archimede24 7. Bantorp 8. Carlos 9. Carimor 10. Clido 11. CMB 12. CP 13. D21 14. Damiano68 15. Eliasoriordan 16. Enricof 17. Erica Subrero 18. Ff57 19. Franziscu 20. Giancarlo Medici 21. Gigi58 22. Gomphus 23. Lupo8 24. Maggiegrubs 25. Mammut 26. Massi 27. Mazzeip 28. Micro 29. Mizar 30. Musbeppe957 31. Papuina 32. Selys 33. Spielhahn 34. Stefanovet 35. Stregatto 36. Tolomea 37. Torecanu 38. ValerioW 39. Xilpa |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2013 : 10:49:02
|
Stupendo Fabio!!!
Io avrei dovuto invece iniziare a preparare le schede gli Orthetrum ma ho dovuto rimandare per fare un'altra cosa che vi dirò appena sarò riuscita a completarla. Al momento sono in alto mare per doverse ragioni
Alida |
|
|
|
micro
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2013 : 12:34:32
|
| Messaggio originario di D21:
Grazie infinite e benvenuto in questa avventura
La prossima specie dovrebbe essere Sympetrum sanguineum, ma forse apparirà prima qualche Aeshnidae, a seconda della disponibilità di foto. Ci stiamo preparando per la prossima stagione, quando raccoglieremo foto mirate per le schede. Aggiorno l'elenco dei partecipanti: siamo un bel numero e con ottimi elementi!
|
Dario, grazie del benvenuto. Non ho capito una cosa, dove mettere le foto nuove non presenti in FNM
Ciao Fabio |
Link |
|
|
micro
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2013 : 12:35:46
|
| Messaggio originario di MaggieGrubs:
Stupendo Fabio!!!
Io avrei dovuto invece iniziare a preparare le schede gli Orthetrum ma ho dovuto rimandare per fare un'altra cosa che vi dirò appena sarò riuscita a completarla. Al momento sono in alto mare per doverse ragioni
Alida
|
Alida, grazie del benvenuto!!!
ciao Fabio |
Link |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 07 marzo 2013 : 12:38:47
|
| Messaggio originario di micro: Non ho capito una cosa, dove mettere le foto nuove non presenti in FNM
|
Si possono mettere nel subforum Odonata, che è il naturale spazio dedicato alle libellule qui su NM. Quando compileremo le schede le preleveremo da lì.
|
|
|
SSTef80
Utente V.I.P.
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2013 : 18:52:19
|
Bellissimo progetto e bellissimo lavoro!!! Se vanno bene e possono servire, utilizzate senza problemi le foto che ho postato su FNM.
Stefano |
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 21 aprile 2013 : 20:32:55
|
Grazie infinite SSTef80 e benvenuto in questa avventura! E' da un po' che siamo fermi causa forza maggiore (meteo ) ma adesso, con maggio alle porte, finalmente saremo nel pieno della stagione! |
|
|
nymphalidae
Utente Senior
Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 maggio 2013 : 18:22:32
|
Aderiamo volentieri al progetto :) Ciao |
Nymphalidae Alessandra & Rocco
Link ... we can be heroes just for one day ... |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 12 maggio 2013 : 19:59:15
|
Grazie Nymphalidae. Benvenuti! Visto che siete in due, come metteremo il copyright sulle foto?
Può andar bene: © Rocco & Alessandra Marciano
oppure dobbiamo separare i due autori a seconda di chi ha scattato?
Lo chiedo perchè ci teniamo molto a proteggere il diritto d'autore delle foto (e dei testi, ecc...) e vogliamo fare un lavoro che soddisfi appieno i collaboratori |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 12 maggio 2013 : 20:46:26
|
Grazie millissime Stefano, ed Alessandra e Rocco!!!
Abbiamo parecchie difficoltà a recuperare tutte le foto che servono per una scheda completa ed ogni aiuto è davvero prezioso!!!!
Alida |
|
|
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
1848 Messaggi Flora e Fauna |
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 14 agosto 2013 : 20:05:05
|
Eccome! Benvenuto in questa avventura!
Il lavoro attualmente va un po' a rilento, ma "dietro le quinte" stiamo preparando un po' di cose... Intanto la stagione prosegue e forse riusciamo a fare qualche foto mirata per le schede.
Grazie della partecipazione: ci divertiremo |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 14 agosto 2013 : 20:17:04
|
Ne approfitto per aggiornare l'elenco dei partecipanti: un enorme GRAZIE a tutti!
1. Albertotn1 2. Albisn 3. Ale67 4. Alesmazzo 5. Anthemida 6. Archimede24 7. Bantorp 8. Carlos 9. Carimor 10. Clido 11. CMB 12. CP 13. D21 14. Damiano68 15. Eliasoriordan 16. Enricof 17. Erica Subrero 18. Ff57 19. Franziscu 20. Giancarlo Medici 21. Gigi58 22. Gomphus 23. Lupo8 24. Maggiegrubs 25. Mammut 26. Massi 27. Mazzeip 28. Micro 29. Mizar 30. Musbeppe957 31. Nymphalidae 32. Papuina 33. Selys 34. Spielhahn 35. SSTef80 36. Stefanovet 37. Stregatto 38. Tolomea 39. Torecanu 40. ValerioW 41. Wildroker 42. Xilpa
|
|
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
2087 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2013 : 21:31:19
|
Ho letto solo oggi di questa bellissima iniziativa. Non sono né competente né, purtroppo, in grado di fare foto di qualità, però se vi serve qualcosa che ho inserito nel Forum, usatela e ne sarò orgogliosissima. Le mie foto riguardano tutte il territorio in cui vivo (Treviglio (BG) Lombardia) e in particolare il mio orto-giardino che si trova in città. Se la cosa può servire... lucrezia Trovo il progetto interessantissimo |
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 14 agosto 2013 : 23:14:43
|
Grazie Lucrezia! Un grande BENVENUTA anche a te! Il gruppo cresce! Ti mando in mp la richiesta di come comporre il copyright |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2014 : 17:08:14
|
Come tante cose in Italia è addormentato questa bella iniziativa da 2013 sulle "Schede di Odonata".
Nel 2013 era un anno importante: 200 anni della nascita di Michel Edmond de Selys Longchamps - e per questo anniversario Wasscher & Dumont hanno pubblicato in 2013 sulla sua vita.
Francobollo da 1986
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 16 febbraio 2014 : 17:13:16
|
Bellooooooo!
Le schede di odonata sono un po' ristagnanti a causa delle poche foto disponibili, ma stiamo escogitando un sistema per farne una versione ridotta, a cui aggiungere poco alla volta le foto, man mano che arriveranno.
Di questa stagione è difficile vederne in giro |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 17 febbraio 2014 : 14:13:46
|
Ciao!! come vi ha anticipato Dario, stiamo pensando a schede semplificate e snellite per le specie di cui abbiamo poco o nullo materiale fotografico e per le quali ci è impossibile seguire lo standard della Scheda pilota su Sympetrum fonscolombii. Diciamo 'schede stub' per usare la terminologia di Wkipedia.
Ovviamente le schede stub non saranno altrettanto complete, però l'idea è di mantenere una struttura che sia la più simile possibile allo standard in modo da poterle completare facilmente ma che al tempo stesso non perda di leggibilità e soprattutto la funzione di spiegare i caratteri delle singole specie.
Abbiamo già pronte due schede preparate secondo questo criterio e che per impegni vari non siamo riusciti a proporre prima, ve le proporremo nei prossimi giorni così che possiate dirci cosa ne pensate.
Alida |
|
|
|
Discussione |
|