testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   Odonata
 Schede di Odonata (in lavorazione)
 Schede di Odonata: partecipa anche tu !
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 8

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2012 : 19:20:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno/a mi ha capito! Dario, io credo che non sono OT. Ho capito una cosa: per le schede ci basta lo "status quo" del forum NM in 95% dei casi. E ho capito che nessuno vuole cambiare qualchecosa perchè in 5% dei casi si puo ri-chiedere quando il membro consulta ancora il FNM - purtroppo la fluttuazione e grande e le parole "nessun messagio trovato" si trova tante volte quando si lavora con i contributi del FNM.

I nostri dati del FNM sono p. e. per il progetto "checklist and distribution of the Italian fauna" in minimo di 85% dei casi non da usare!

Ho fatto tanto tempo fa la conoscenza con il grande Doc Davies (Davies, D.A.L. & R Tobin. 1984. The dragonflies of the world: a systematic list of the extant species of Odonata) e lui mi ha detto ch'è molto importante da notare i dati biologiche, se una specie si trova nei boschi, vicino acqua corrente, ai laghi ecc. - ma la verità è che la nota sul Forum dei Odonata non è rispettato (cito: Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.)

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2012 : 19:23:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che cosa suggerisci di fare?

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2012 : 08:39:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Anthemida:

Che ottima idea!!!Complimenti!Molti complimenti!

Ho qualche foto di odonata, e magari qualcuna può servire, perche non lo so se volete specie della Grecia, e perche le mie foto non sono sempre tantissime ne di alta qualita. Se volete specie dalla Grecia, saro molte felice darvi foto. In questo caso, e basta citare nome e cognome .
Buona fortuna!
Anthemida

Grazie mille Anthemida!!!
Certo che ci saranno utili! La Grecia e l'Italia hanno tantissime specie in comune. Per le altre, magari si riuscirà ad ampliare il lavoro. Chissà, ora è troppo presto per dirlo.

Alida

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno

4277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2012 : 11:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:

Nessuno/a mi ha capito! Dario, io credo che non sono OT. Ho capito una cosa: per le schede ci basta lo "status quo" del forum NM in 95% dei casi. E ho capito che nessuno vuole cambiare qualchecosa perchè in 5% dei casi si puo ri-chiedere quando il membro consulta ancora il FNM - purtroppo la fluttuazione e grande e le parole "nessun messagio trovato" si trova tante volte quando si lavora con i contributi del FNM.

I nostri dati del FNM sono p. e. per il progetto "checklist and distribution of the Italian fauna" in minimo di 85% dei casi non da usare!

Ho fatto tanto tempo fa la conoscenza con il grande Doc Davies (Davies, D.A.L. & R Tobin. 1984. The dragonflies of the world: a systematic list of the extant species of Odonata) e lui mi ha detto ch'è molto importante da notare i dati biologiche, se una specie si trova nei boschi, vicino acqua corrente, ai laghi ecc. - ma la verità è che la nota sul Forum dei Odonata non è rispettato (cito: Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.)

Su un noto sito di botanica è paraticamente impossibile inviare richieste di determinazione se non si compila uno schemino molto rigido con data. luogo del ritrovamento, altitudine, ecc.

Per il subforum degli odonati, che sono molto più difficili da fotografare in modo significativo delle piante, che stanno ferme, e quindi da segnalare in modo attendibile vedrei:
1 - un moderatore agguerrito che si dedichi a richiedere ogni volta i dati via messaggio privato (così fanno nell'altro sito citato)
2 - per le segnalazioni sufficientemente attendibili il collocamento o il trasferimento in un subforum parallelo (segnalazione odonati?).

Si deve considerare che in genere si inviano solo le foto delle libellule che non si conoscono o nuove per una zona. Così il valore statisc tico delle segnalazioni non funziona. Nel subforum parallelo si potrebbero invece inviare segnalazioni di odonati ben noti e senza limite di numero (cosa da studiare...).

Saluti
Alberto

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2012 : 19:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel frattempo ringrazio Franziscu per l'adesione, giunta via mp. Una sua foto è finita subito dritta dritta nella prima scheda che, ormai possiamo svelarlo, sarà sulla Sympetrum fonscolombii.

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Alberto Gozzi
Moderatore

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

26216 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2012 : 20:35:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti

e complimenti per l'iniziativa !!!!!

le poche foto che ho postato e posterò sul Forum sono a vostra disposizione

buon gioioso lavoro a tutti quanti..............Alberto

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2012 : 01:42:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grande ringraziamento, Albertotn1! Il gruppo sta crescendo.

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano

1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2012 : 20:53:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti
bella iniziativa. Direi molto ben fatta la prima scheda sul fonscolombii
se interessano metto a disposizione le mie foto di Odonati (sia quelle già postate nel forum che quelle sul mio sito ) sia posati che in volo. Tenete conto che queste sono solo alcune scelte tra le tante, nell'archivio ne ho circa 2500/3000.....se servono.....
queste le mie gallerie
Galleria sistematica con anche una dedicata al volo :
Link

e un altra dedicata agli scatti migliori ma sistematicamente poca produttiva :Link

Carlo
Link
Link

Modificato da - carlos in data 05 novembre 2012 20:55:59

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2012 : 21:43:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carlo!!
Grazie millissime per le foto, le useremo di sicuro.

Alida

Cmb
Moderatore

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2012 : 23:21:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Che cosa suggerisci di fare?

Nella nota si puo scivere "bla bla bla" - forse qualchuno/a chiede "cosa devo fare".... ?

Al momento la nota è ignorata da quasi tutti; ognuno/a fa quello che vuole - e nessuno/a chiede per megliorare i dati....

D'ora in avanti Vi lascio in pace.....

Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2012 : 02:47:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un rapido riepilogo delle adesioni raccolte fin qui, con un enorme GRAZIE a tutti!

Spielhahn
Torecanu
Damiano68
ValerioW
Stregatto
Musbeppe957
Mizar
Enricof
Mammut
Albisn
CP
Ff57
Selys
Giancarlo Medici
Cmb
Massi
Alesmazzo
Stefanovet
Papuina
Ale67
Franziscu
Albertotn1
Carlos
Anthemida
Maggiegrubs
D21
Gomphus

Ancora grazie a tutti!

Ricordo che la prima scheda è online, in versione provvisoria. Si può proporre cambiamenti e suggerimenti nell'apposita discussione.
Per ora servirebbe una foto di Sympetrum fonscolomnii femmina matura in visione dorsale e una immagine stretta sulle appendici terminali del maschio in visione laterale...

Dario.

Cmb
Moderatore

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2012 : 06:44:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Un rapido riepilogo delle adesioni raccolte fin qui, con un enorme GRAZIE a tutti!

Spielhahn
Torecanu
Damiano68
ValerioW
Stregatto
Musbeppe957
Mizar
Enricof
Mammut
Albisn
CP
Ff57
Selys
Giancarlo Medici
Cmb
Massi
Alesmazzo
Stefanovet
Papuina
Ale67
Franziscu
Albertotn1
Carlos
Anthemida
Maggiegrubs
D21
Gomphus
CMB

Ancora grazie a tutti!

Ricordo che la prima scheda è online, in versione provvisoria. Si può proporre cambiamenti e suggerimenti nell'apposita discussione.
Per ora servirebbe una foto di Sympetrum fonscolomnii femmina matura in visione dorsale e una immagine stretta sulle appendici terminali del maschio in visione laterale...

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2012 : 11:53:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Spielhahn
Torecanu
Damiano68
ValerioW
Stregatto
Musbeppe957
Mizar
Enricof
Mammut
Albisn
CP
Ff57
Selys
Giancarlo Medici
Cmb
Massi
Alesmazzo
Stefanovet
Papuina
Ale67
Franziscu
Albertotn1
Carlos
Anthemida
Maggiegrubs
D21
Gomphus
CMB

Non potrei mai dimenticarti, Clemens.
Ora che compari due volte ti faremo lavorare il doppio

Cmb
Moderatore

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2012 : 12:34:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ups, non mi ho visto - in naturale sono più grande...

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2012 : 14:04:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
naturalmente anche le mie foto sono a disposizione
ne ho anche molte (di specie comuni purtroppo)
che non ho mai postato
quindi se viene richiesta una foto particolare,
posso controllare e mettere a disposizione anche quelle del mio archivio

complimenti a Dario e agli altri partecipanti per l'iniziativa

Carlo

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2012 : 14:36:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlmor e benvenuto in questa avventura!

Dario.

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2012 : 14:48:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho aderito, in fondo alla pagina tre...

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2012 : 15:07:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hurg... sto davvero invecchiando.

Rifaccio l'elenco:

Spielhahn
Torecanu
Damiano68
ValerioW
Stregatto
Musbeppe957
Mizar
Enricof
Mammut
Albisn
CP
Ff57
Selys
Giancarlo Medici
Massi
Alesmazzo
Stefanovet
Papuina
Ale67
Franziscu
Albertotn1
Carlos
Anthemida
Maggiegrubs
D21
Gomphus
CMB
Mazzeip

Dario.

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno

4277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2012 : 18:45:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono permesso di metterli in ordine alfabetico:

1. Albertotn1
2. Albisn
3. Ale67
4. Alesmazzo
5. Anthemida
6. Carlos
7. CMB
8. CP
9. D21
10. Damiano68
11. Enricof
12. Ff57
13. Franziscu
14. Giancarlo Medici
15. Gomphus
16. Maggiegrubs
17. Mammut
18. Massi
19. Mazzeip
20. Mizar
21. Musbeppe957
22. Papuina
23. Selys
24. Spielhahn
25. Stefanovet
26. Stregatto
27. Torecanu
28. ValerioW

Ciao
Alberto

Cmb
Moderatore

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2012 : 21:28:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ordine in italia - impossibile

Pag.di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net