|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 ottobre 2012 : 08:47:10
|
Bel colpo aspis,che abbondanza.. Certo per loro devono essere una delizia i fichi d'india. |
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 ottobre 2012 : 14:14:36
|
Non hanno problemi a mangiare le spinette? Io una volta che li raccolsi, nonostante avessi un retino per prenderli, rimasi per 3 giorni con varie piccolissime spine tra le dita. |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 15 ottobre 2012 : 17:06:56
|
| Non hanno problemi a mangiare le spinette? Io una volta che li raccolsi, nonostante avessi un retino per prenderli, rimasi per 3 giorni con varie piccolissime spine tra le dita. |
Infatti tu non sei una tartaruga!
Non credo abbiano alcun problema, infatti li mangiano tranquillamente "scorzetutt" e, controllando, non ho mai riscontrato poi alcuna spina nè sulle zampe nè sul capo: potere delle squame!
Peraltro spesso si rifugiano nel fitto alla base di queste piante, risultando davvero invulnerabili ai grossi predatori! |
|
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 ottobre 2012 : 19:36:30
|
Grazie il dubbio era sopratutto per l'interno della bocca però se lo fanno significa che problemi non ne hanno. La prossima volta che vedo un fico d'india in un posto "interessante" me lo guarderò più attentamente |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
|
|
massimilianom
Utente Junior
Città: bologna
37 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 ottobre 2012 : 19:53:19
|
bellissima foto |
|
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 ottobre 2012 : 20:25:56
|
Scusa la domanda (stupida) aspis: ho visto che all'inizio hai scritto Testudo boettgeri:hai preso una "scorciatoia" o la T.h.boettgeri è stata effettivamente elevata a specie? |
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
Modificato da - falconez in data 15 ottobre 2012 20:26:47 |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 06:59:12
|
Hai ragione, la nomenclatura ufficiale è rimasta ancora quella....
Ma secondo Holger Vetter, il cui il testo "La testuggine comune: Testudo hermanni" è una vera bibbia per gli appassionati, sarebbe ormai ora di riconoscere e tenere separate le due specie....
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|