testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Consigli, esperienze e dubbi sulla Fotografia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2012 : 22:04:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, complimenti per l'acquisto.
Quello che non mi torna è che la testa in questione dovrebbe avere un attacco femmina Ø 38mm e non un M42 (come sembra dalla tua misura), se posti una foto della testa forse capisco meglio.

Nel frattempo dai un'occhiata a questo articolo:LinkLink
e ai link indicati, tieni presente che la tua testa ora si chiama HT-30.

Occhio alla Canon Eos 450D, è ottima e il corpo costa attorno ai 200€ se in ottime condizioni, però è l'ultimo modello della serie che non fa video, dalla 500 in su mi risulta di si, ne sono certo in quanto è la macchina che uso.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

Modificato da - Guido Gherlenda in data 10 novembre 2012 22:12:53
Torna all'inizio della Pagina

ocrim1
Utente Junior

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2012 : 12:07:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
Per le fotocamere ho sbagliato, volevo dire 550 e 650, non conoscevo la 500.
Ho rimisurato il diamero del filetto interno ed è 41.1 sulla cresta del filetto, quindi è plausibile un 42. Più all'interno ci sono altri due filetti di diametro inferiore, uno di circa 21mm con quattro o cinque giri di filetto ed un secondo di circa 19 con filetto molto più lungo.
Sei sicuro che il tuo attacco sia un 38? In questo caso si direbbe che esistevano varie possibilità di connessione al dispositivo.
Ti mando le foto:
Immagine:
43,7 KB

Immagine:
40,07 KB

e per cerare di vedere il filetto ho fatto questa in fretta. Non è molto a fuoco:

Immagine:
46,43 KB

Dentro ci sono 4 gruppi ottici intercambiabili, l'1.1x, 1.6x, 2.5x e poi c'è un
FK (F inteso come la lettera russa). In questa ultima posizione dall'oculare non riesco a mettere a fuoco nulla nel campo visivo molto ristretto che vedo. A cosa serve?
Alla fine il mio problema sarebbe allungare la porta fino a circa dieci cm per la reflex, l'ideale sarebbe avere un tubo con una parte regolabile con continuità per mettere a fuoco sul piano sensore, se qualcuno conosce oggetti utilizabili a prezzo accessibile ogni suggerimento è gradito.
Mi piacerebbe trovare qualcosa filettato M49 per provare se si avvita. In questo caso con tubi di prolunga Canon in serie potrei rimediare, aggiungendo alla fine un raccordo Canon-M49 come quello che ho visto in un link nel post.
Grazie,
Mircho

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2012 : 19:30:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non ho la testa trino, mi sono basato sulle specifiche, può essere che mi sbagli.
La quarta posizione quella con la sigla "FK" è una lente di Bertrand e serve per allineare gli anelli del CdF, è utile anche per ispezionare le ottiche.

Se vai a vedere i link che ti ho indicato trovi tutto quello che ti serve, anche per capire come funziona, utilizzando un oculare per la proiezione sul sensore della reflex si utilizza un tubo (tipo VA-E2) se proietti direttamente ti serve comunque una lente relay, il tubo è il VA-F2, trovi il tutto nei link dell'articolo di Microscopy-uk.

Penso che per M49 intenda M42, se vuoi provare con un fai da te, (il mio preferito) in rete trovi una moltitudine di tubi per macrofotografia M42.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net