|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2012 : 13:55:39
|
nel titolo ho messo per Andrea, che in genere li conosce tutti, ma chiaramente la domanda vale per tutti.
avete qualche informazione su questo obbiettivi ?
Immagine: 143,66 KB
è marcato da un lato 8FL Leitz che dovrebbe essere la vecchia designazione del 70 x in fluorite
dall'altro A 0,90 poi sotto un C rosso seguito da 70:1
quindi un 70x apertura 0,9 per cosa stà quella C rossa ?
ancora più sotto, sull'ultima parte del barilotto, che è svitabile, c'è scritto: d=0
che significa ? senza coprivetrino ?
non dà nessuna indicazione di lunghezza di tubo.
devo ancora provarlo,in questo momento non ho tempo, ma finirà che proverò ugualmente a metterlo su un rotore. l'ho preso a poco, perchè mi attirava il 70x, ingrandimento di cui non ho nulla. credo sia a secco, visto l'apertura relativamente bassa, però non so, farò varie prove, secco acqua e olio, vediamo dove andra meglio, sempre che vada
|
Giuseppe
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2012 : 15:44:17
|
Sicuramente d=0 vuol dire senza coprivetrino. Ho l'impressione che sia un obbiettivo epi per metallurgia. Ma allora come mai in fluorite? |
Modificato da - escocat in data 17 novembre 2012 15:45:46 |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2012 : 19:59:18
|
Scusami, vedo solo ora questo 3d.
Quello dovrebbe essere il nonno della serie di obiettivi che la Leitz studiò per velocizzare ed automatizzare i laboratori di analisi del sangue, almeno lo scopo che persegue è quello.
Puoi rivedere i post precedenti : Link Link
All'epoca del tuo la Leitz doveva ancora decidere il valore più adatto per l'ingrandimento ed ha fatto diverse prove con diversi valori, per poi terminare la sperimentazione con il 50x a.n. 0,85.
Sono obiettivi ad infinito, non so se il tuo fosse già ad infinito o fosse ancora una prova in 160mm.
Cordiali saluti |
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2012 : 20:54:08
|
ho provato a montarlo, in aria senza coprioggetto, su un vetrino di prova non è male. nessuna aberrazione cromatica ed un ottimo contrasto, anche se usato su un tubo da 170.
con coprivetrino, in aria, praticamente non riesce quasi a mettere a fuoco, con un pò di olio sul coprioggetto le cose migliorano, ma in aria è comunque meglio.
probabilmente lo utilizzerò in immersione diretta in acqua, non credo si possa rovinare, ma comunque va provato.
vi farò sapere |
Giuseppe
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |