testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Habitat sconosciuto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Renato Marconcini
Utente Senior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 novembre 2006 : 21:57:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Habitat sconosciuto
180,91 KB
Un cordiale saluto a voi tutti.
Sono un nuovo affiliato del forum, subacqueo, raccoglitore di conchiglie e di detrito. Solo raramente sono riuscito a trovare qualche esemplare di Auriculigerina miranda morto.
Chiedo se qualcuno sa dirmi di quale echinoderma è ospite

Renato

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2006 : 22:16:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto nel forum Renato.
Non posso rispondere al tuo quesito, credo che al momento non sia un dato noto. Questa specie in effetti è molto particolare perché il materiale tipico fu trovato alle Isole Azzorre ad oltre 1700 m di profondità, mentre in Mediterraneo si rinviene a pochi metri, soprattutto in ambienti oscuri (grotte, anfratti ecc.). Quindi o è ospite di un echinoderma ad ampia escursione batimetrica, oppure è in grado di parassitare ospiti diversi, legati a diverse batimetrie.
In ogni caso è una rara e bella specie, complimenti.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 novembre 2006 : 22:21:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bwnvenuto reanato tra noi
myzar

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 novembre 2006 : 22:42:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto anche da parte mia, Renato.

... bella conchiglia!

Ermanno

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 novembre 2006 : 22:44:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Renato, un caloroso benvenuto da parte mia
Bella ed inconfondibile specie Auriculigerina miranda!
Spanter

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2006 : 23:28:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Renato anche da parte nostra

Bruno & Silvia

pacet
Utente Junior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

34 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2006 : 00:45:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..e un benvenuto a questo nostro splendido FORUM anche da parte mia

Andrea

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2006 : 06:11:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Renato un caloroso benvenuto.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2006 : 08:25:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Renato.
Ottimo,un altro raccoglitore di detrito che farà la felicità di tutti.

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2006 : 08:39:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Renato, ben arrivato!!!

Doram
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2006 : 09:32:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un caloroso benvenuto anche da parte mia

Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere
Doram

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2006 : 10:43:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un benvenuto anche da
blu

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma

296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2006 : 11:35:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Renato benvenuto anche da parte mia!

Ritornando a questa specie potrebbe essere che l'esemplare tipico sia sceso da piani superiori al punto in cui è stato dragato; infatti sono noti fenomeni di trasporto passivo dalla piattaforma verso il largo ad opera delle correnti. Anche perchè non mi risulta che ci siano stati ritrovamenti extra ipogei o di provenienza batiale. Mentre è accaduto che specie batiali siano state reperite in ambienti ipogei sommersi.
Saluti a tutti.

Carlo

pierlu
Utente Senior

Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2006 : 11:40:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Renato benvenuto anche da parte mia in questo forum fantastico.
Ciao Pierlu

Mathilda
Utente Senior

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2006 : 12:13:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Renato Benvenuto
Angela

"Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice" A. Einstein

squalo
Utente Senior

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2006 : 12:30:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Renato. Si allarga il numero dei sub sul forum

Ciao
Squalo

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara

450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2006 : 14:52:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ben arrivato anche da parte mia.

Anche io la penso come Carlo. Ma, durante la mostra di Prato, Stefano Bartolini, subacqueo e collezionista fiorentino, mi diceva che aveva ritrovato più di un esemplare di A. miranda a Palinuro nei detriti raccolti sotto pareti scoscese, ma in nessun caso nei detriti di grotta che lui aveva minuziosamente esplorato. Di questo mi chiedeva lumi, ma io non potei far altro che prender atto di quello che mi diceva.
stefano

Calogero
Utente V.I.P.

296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2006 : 17:52:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari si discute di due specie diverse... francamente non ricordo se si è fatta mai comparazione fra l'olotipo storico (dragato ad elevata profondità) e gli esemplari mediterranei,i cui ritrovamenti sono avvenuti a modesta profondità, anche se le grotte comunque possono offrire una spiccata somiglianza ambientale con il piano circalitorale profondo e il batiale. Per la comunicazione del subacqueo collezionista, immagino che la parete scoscesa possa offrire molte cavità, che potrebbero fungere da "grotticelle", atte ad ospitare la specie. Chissa a quale profondità è stato prelevato il detrito proveniente dalle pareti scoscese di Palinuro.
Ciao

Carlo

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2006 : 18:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bouchet E Warén (Revision of the Northeast Atlantic bathial and abyssal... 1996: 441) presentano e confrontano un esemplare siciliano con un sintipo: sembrano oggettivamente uguali. La possibilità, per gli esemplari storici, di un trasporto post mortem è da prendere in considerazione, anche se 1430 e 1713 m mi sembrano un po' tanti per un trasporto casuale, anche perché si tratta di due località con "several syntypes"...
All'epoca erano noti solo esemplari privi di parti molli. Successivamente il mio amico Mauro ha rinvenuto in detrito da Palinuro (grotta) un esemplare vivente che ha inviato ad un esperto europeo di Eulimidae. Quasi tutti gli esemplari romani, una ventina?, provengono da grotte di Palinuro...
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare

Modificato da - Italo in data 09 novembre 2006 18:30:24

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2006 : 18:31:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Renato, benvenuto nel Forum anche da parte mia!

Giuseppe

Fabiomax
Moderatore

Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2006 : 20:19:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Renato
e complimenti per la foto!

Ciao Fabio
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net