testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Barbi a centinaia nella Martesana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

brecc
Utente V.I.P.

Città: Cernusco sul Naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2012 : 18:57:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A parte il titolo festante

Sono Barbi padani o Barbi europei?
Dalle scarse conoscenze bibliografiche che ho il babro europeo è diffuso solo nel medio-basso corso del Fiume Adda invece nell'alto corso dell'Adda cioè dove prende l'acqua il naviglio Martesana dovrebbe esserci il Barbo padano riuscite a confermare?

Mi rendo conto che la domanda non è facile perchè possono ibridarsi qualche indizio sulla specie si riesce comunque ad avere?

Immagine:
99,74 KB

brecc
Utente V.I.P.

364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2012 : 18:57:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo esemplare era di notevoli dimensioni rispetto alal maggior parte degli altri esemplari

Immagine:
130,22 KB

Modificato da - brecc in data 09 ottobre 2012 19:00:51
Torna all'inizio della Pagina

brecc
Utente V.I.P.

364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2012 : 18:59:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
266,73 KB

se fossero Barbi europei sarebbe una "tragedia" data la quantità di pesce.

Mi sapete spiegare anche questo comportamento? A settembre/ottobre mi capita sempre di vederli formare questi grossi banchi sempre nei soliti luoghi

Ps c'è anche un pesce intruso nell'ultima foto

Grazie

Alfredo

Modificato da - brecc in data 09 ottobre 2012 19:09:35

Dr Skazz
Utente Senior

Città: Girona (Spagna)

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2012 : 21:30:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vai a sapere... quelli della prima foto sembrerebbero roba nostrana per via della maculatura, ma al contempo quelle codone rosse pongono seri dubbi. Di che dimensioni erano? Può darsi benissimo che si tratti di un branco misto, o magari di individui ibridi!
Il fatto che si concentrino in questo periodo potrebbe essere dovuto a un innalzamento dei livelli, con conseguente ritorno a zone che in estate erano state abbandonate a causa della siccità?
PS l'intruso francamente non lo vedo...

"Will the northern lights still play as we walk our distant days?
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

brecc
Utente V.I.P.

364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2012 : 22:00:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli esemplari grandini come quello della seconda foto ce ne sono pochi generalmente non sono grossi.
Posso confermarti i due caratteri che hai notato cioè la maculatura marcata e le pinne rosse.Questi caratteri sono diagnostici per l'identificazione?

In genere nel naviglio Martesana avviene il fenomeno contrario in questo periodo effettuano una chiusa (regolata in modo tale da non far morire l'ittiofauna) infatti l'acqua è notevolmente bassa

Comunque nella foto c'è un lucioperca o almeno è quello che credo che sia

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2012 : 23:16:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, a me quelle pinne rosse mettono un po' di inquietudine...

No all'autostrada in Maremma!

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 05:08:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esemplare della seconda foto di sicuro europeo.
Quasi sicuramente padano il piccolo della prima foto.
Dubbi gli altri; secondo me dice bene Skazz... branco misto.

------------------------

Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes

Lender
Utente V.I.P.

Città: Como
Prov.: Como

256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 09:55:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Temo che di certezze ce ne siano ben poche. Il barbo europeo ha iniziato la colonizzazione nel basso Adda, ma la propagazione verso l'alto è piuttosto rapida (e deve aver beneficiato di qualche aiuto, viste le impercorribilità presenti...). Le due specie si ibridano, i branchi possono essere misti e un modo certo per distinguere su base fenotipica uno dall'altro non mi pare sia ancora stato trovato.
Ciao
Andrea

"Gli uomini raramente imparano ciò che credono già di sapere"
B. Ward

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 12:12:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io dissento..

A parte un individuo.. quelle maculature così marcate mi fanno propendere per roba autoctona e bella per giunta.

Per togliere qualche dubbio dovresti farci vedere qualche foto di esamplari in fuori acqua.

ciao

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 13:38:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lender:

.... un modo certo per distinguere su base fenotipica uno dall'altro non mi pare sia ancora stato trovato.
Ciao
Andrea

E hai ragione. Infatti secondo me dovremmo parlare di "superspecie", come si fa per la trota. Io nell'atlante ho messo tutte le specie descritte, per fare un lavoro accademicamente pulito, ma suppongo che ci sia stato uno splitting un po' sopra le righe pure lì.

------------------------

Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 14:24:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo la ragione pare che l'abbiamo tutti.
Non conosco la Martesana, ma in numerosi siti di pesca e non (non ve li linko basta che digitiate: pesci autoctoni/alloctoni Martesana) indicano come presenti entrambe le popolazioni, appunto autoctone e alloctone...

Quindi è molto probabile che nelle foto dell'amico si vedano entrambi.

Massimo

------------------------

Dr Skazz
Utente Senior

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 18:59:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E pensare che pochi anni fa (sette o otto, non di più) c'era chi scriveva su Pescare (non faccio nomi, perché oltretutto è una bravissima persona) cose del tipo "finalmente anche nell'Arno si sono decisi a introdurre i grossi barbi europei", riferendosi al Valdarno superiore al limite con il Casentino, che fino a 10 anni fa pullulava letteralmente di barbi e cavedani autoctoni e ora c'è un guazzabuglio genetico tale da non riuscire più a capire che specie stiamo pescando. Un applauso agli autori di tutto ciò.
Credo che prima o poi perderò la forza di combattere contro la cultura dell'alloctono che imperversa tra la maggioranza dei pescatori e degli addetti ai lavori, e mi rassegnerò al fatto che dobbiamo tenerci la fauna che ci ritroviamo, anche se si tratterà sempre più di specie ibride artificiali. Ma per il momento no, francamente continuo con quei pochi mezzi di cui dispongo sul web e sulla carta stampata per cercare di frenare l'avanzata degli alloctoni. La globalizzazione delle specie viventi mi fa un male dentro che forse riesco a malapena a comunicarlo.

etrusko
Moderatore

Città: Arcille

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2012 : 01:27:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La globalizzazione delle specie viventi mi fa un male dentro che forse riesco a malapena a comunicarlo.

Straquoto!!!!!

No all'autostrada in Maremma!

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2012 : 08:50:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dr Skazz:

../Credo che prima o poi perderò la forza di combattere contro la cultura dell'alloctono che imperversa tra la maggioranza dei pescatori e degli addetti ai lavori, e mi rassegnerò al fatto che dobbiamo tenerci la fauna che ci ritroviamo.../

Eh caro mio... è quello che vogliono e in parte ci stanno riuscendo.
Sai di chi parlo, di certi gruppi di pescatori che alla fine hanno creato una certa lobby che in qualche posto porta la scusa di un ritorno economico in momento di crisi...

Demagogia di basso livello, scarso livello in tutti i sensi.
A chi ad esempio mi dice che un certo pesce smuove soldi nella bassa... rispondo con: quanti soldi smuoverebbe un PO pulito popolato di Storioni??

Il problema è l'ambiente, recuperiamo quello prima e poi va da se che certi pesci non farebbero più presa in certe menti, se non in quelle presenti nei loro paesi di origine, il problema spesso è la qualità delle acque e tante altre cosette (briglie, prelievi idrici, etc..) che ad esempio minano già di per se le nostre specie autoctone..

No, Roberto, tu non mollerai mai, mai.

Massimo

------------------------

Modificato da - Frustone in data 11 ottobre 2012 08:55:43

brecc
Utente V.I.P.

364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2012 : 14:55:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dr. Skazz riguardo l'introduzione degli alloctoni capisco la sensazione...

Quello che sta succedendo nel mondo è una cosa che per l'occhio di noi "naturalisti" è un vero dramma. Purtroppo la maggior parte delle persone non possiede i nostri occhi, la nostra capacità di osservazione,di conseguenza si perdono tutte le sfumature che la natura ci regala.
E perdendosi certi dettagli non fa grande differenza per loro vedere nelle acque dell'Adda un Luccio o un Siluro, una savetta o un Gardon.
Penso che l'unica cosa che si possa fare per invertire la tendenza è l'informazione e la conoscenza.

In ogni caso mi pare di avere capito che la maculatura sia un carattere tendenzialmente attribuibile ai padani anche se ibridandosi questa metodo può essere fallace.

Frustone appena riesco ( cioè appena passa il periodo di asciutta, periodo nel quale è vietata la pesca nel Martesana ) con l'aiuto di mio papà proverò a pescare qualche barbo per fotografarlo, anche se in realtà in molti anni di pesca non siamo mai riusciti a tirarne fuori uno nonostante la grossa quantità di esemplari...

Grazie a tutti delle risposte

Dr Skazz
Utente Senior

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2012 : 10:27:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I barbi non son difficili da pescare, vediamo se riuscite a farci vedere qualche foto.

Grazie Massimo per l'incoraggiamento, per il momento ho brevi accessi di cinismo, ma per il 99% del tempo sono sempre integerrimo!

federico1
Utente Junior

Città: grosseto/siena

55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2012 : 12:28:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo la semina illegale di certi pesci, da parte di alcuni pescatori e' spesso all'ordine del giorno, con tutti i problemi annessi...

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net