testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Bracconaggio -Elaborazione di un testo da mettere in rilievo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2011 : 13:27:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La proposta di mettere in evidenza un thread (che propongo venga scritto da Massimo in quanto evidentemente il più competente in materia) intitolato "A chi rivolgersi se si scopre un bracconiere" o simili mi sembra di estremo interesse e pienamente nello spirito del forum.
Però secondo me deve essere scritta di bel nuovo, la presente discussione è già troppo dispersiva, propongo che Massimo scriva un testo di ragionevole lunghezza, completo e ben comprensibile, senza perdersi in localismi (es: misure minime e periodi di chiusura che cambiano con le regioni o le province).
Essendo io solo un moderatore e non un imperatore o Dio vorrei sentire che cosa ne pensate, ovviamente il giudizio di maggior interesse è quello di Massimo, che si dovrebbe sobbarcare il lavoro zozzo.

No all'autostrada in Maremma!

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2011 : 18:12:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti, non scherzo affatto sentire e carpire sensibilità sull'argomento fa enormemente piacere e stimola non poco, credetemi, per chi si tuffa nel volontariato queste sono le uniche soddisfazioni.

Appena ho un minuto in più, in serata cmq, butto giù due righe coincise e spero chiare da poter condividere con voi e.. ancora grazie!

Per Pietro, non ti ho condonnato ne additato, ma francamente speravo che oggi scoprissi un tuo msg privato con cui mi fornivi quelle preziose indicazioni che potevano davvero aiutarci.
Potevamo concentrare le attenzioni su quel corso d'acqua,potevamo forse scongiurare altri atti delinquenziali o forse saremmo tornati con un pugno di mosche, hai deciso invece di tacere, sei libero di farlo, ma un appunto te lo faccio, in futuro se citerai atti illeciti di cui sei stato testimone non ti limitare a raccontarlo, raccontalo solo se lo scopo è costruttivo, altrimenti caro Pietro diventa reticenza e si finisce per coprirli i reati, e questo a noi non piace, non è nello spirito di questo forum.

Come altri hanno rimarcato a pesca in acque dolci non và quasi più nessuno, le "piazzole" storiche son tutte chiuse dalla vegetazione, tratti no-kill e calo drastico della pesca sono sotto gli occhi di tutti, il bracconaggio è in diminuzione reale grazie anche al ricambio generazionale, certi fiumi che non hanno ancora problemi di acqua son addirittura tornati pescosissimi, non incontri un giovane a pesca che sia uno,(e questo è un male) i laghetti sportivi e la comodità hanno fatto il resto.

Al contrario di quanto si dica la vigilanza sarà sempre più massiccia, strano, diversi giovani (fessi come me) chiedono corsi specifici, io rispondo con ottimismo rinnovato a questi atti, e anche senza l'aiuto di chi può o potrebbe aiutare saremo sempre per campagne,sempre, perchè la motivazione che ci spinge è mossa dall'amore per gli ambienti e dall'indignazione di averne viste troppe.

Cmq riflettiamo bene prima di scrivere, come qualcuno mi ha detto in privato coprire un reato è un reato, riflettiamo prima.
Sono sempre speranzoso tuttavia che Trout ci fornisca i particolari in merito, speranza c'è sempre,no?

P.s. in base a brutte esperienze ho deciso nel profilo utente di lasciare il mio solo nome, al solito chi vorrà scambiar due chiacchiere con il sottoscritto mi contatti per msg privato, dopo due parole necessarie a conoscersi non ho problemi e mai li avrò a fornire anche il mio telefono.

Massimo

Modificato da - Frustone in data 07 luglio 2011 18:16:56
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2011 : 19:54:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come ogni messaggio è migliorabile e sempre carente, ma dovendo scegliere una forma diretta,sintetica ed efficace avrei preparato queste righe, eventualmente completiamole insieme,ok?

Come comportarci se incontriamo un bracconiere?

Cosa fare se durante un’escursione nei nostri ambienti preferiti viviamo la malaugurata esperienza di imbatterci in un bracconiere?
La cosa più importante è ricordarsi sempre che siamo di fronte ad una persona che compie un reato e che non conosciamo, per cui non possiamo prevedere eventuali e potenzialmente pericolose reazioni anche verso noi stessi, si consiglia quindi di non sostituirci mai agli organi preposti alla repressione di tali atti che possiamo tranquillamente definire incivili oltrechè illegali.
Possiamo però far tanto grazie ai nostri occhi e alla nostra coscienza ambientale.

A chi mi rivolgo?

.In primis il 1515.
Il 1515 è lo strumento più immediato per dare avvio alle attività di pronto intervento, di salvaguardia dell'ambiente e di investigazione del Corpo forestale dello Stato, è un numero GRATUITO attivo 24 ore su 24.

.GAV (Guardie Volontarie Ambientali) spesso è un cellulare del resp.le di zona, e frequentemente sono delegati all’intervento dal CFS stesso, i numeri sono rintracciabili localmente e quindi diversi in ogni provincia italiana.

.Polizia Provinciale

Quali informazioni posso fornire per essere maggiormente efficace?

La “qualità” delle informazioni che forniamo spesso possono realmente aiutare a fare la differenza;
oltre alla descrizione dell’individuo forniamo sempre le maggiori informazioni possibili, se nelle vicinanze abbiamo notato un automezzo, targa dello stesso, se siamo abituali frequentatori della zona, se è la prima volta che lo vediamo, l’orario in cui abbiamo visto il malfattore e davvero tutto quello che reputiamo utile a dare un’idea a chi ci ascolta.
Fornire quando richiesto (e quando possibile) la disponibilità a fare un eventuale sopralluogo sul posto.
Ognuno di noi può tenere salvati nel cellulare i numeri di cui sopra o farsi un piccolo promemoria da tener sempre nello zaino, ognuno di noi può fare tanto in questi casi.
Grazie per l’attenzione.

-------------------------------------------------------------------------------

Da quanto sopra ho volutamente non citato l'uso di fotocamera e telecamera.
Non si può a mio vedere consigliare l'uso di questi importanti "occhi" ausiliari.A meno che non si abbia un'ottimo Zoom un bracconiere non si farà mai fotografare, per non parlare del fatto che può indurlo ad una reazione.
E' altresì la coscienza di ognuno di noi ma soprattutto il grado di sicurezza che ognuno di noi valuta al momento a consigliarne o meno l'uso.
Ripeto, importante è mai mettersi a discutere, non sappiamo chi abbiamo di fronte, altra cosa è un automezzo, fotografarlo con targa visibile è già tanto,ma ripeto, son cose che ognuno di noi deve valutare da se, nel momento e sempre in massima sicurezza.

Ho omesso le Onlus, perchè citarle, legambiente e WWf sono all'interno del corpo Gav, altre encomiabili onlus (vedi Enpa) sono maggiormente "inquadrabili" verso altre criticità.

Carabinieri e Polizia sono altresì sempre contattabili e in teoria non si potrebbero sottrarre, ma spesso perdiamo troppo,troppo tempo solo per spiegarci con efficacia, visto che i loro compiti primari sarebbero altri,un plauso cmq.

Polizia Municipale, sono chiamabili e sono i preposti per reati in materia di rifiuti e discariche abusive e cmq si muovono di solito in ambiti pressochè urbani,delegando ad altri i compiti di cui parlavamo sopra.
In linea di massima direi questo, vediamo, miglioramolo insieme eventualmente,ok?

Massimo

Modificato da - Frustone in data 07 luglio 2011 20:03:35

etrusko
Moderatore

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2011 : 09:06:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra un ottimo lavoro , è possibile aggiungere anche qualcosa sui principali tipi di bracconaggio che si verificano nelle nostre acque? Per esempio non son mica tanto sicuro che uno che vede qualcuno con un retino che ravana in acque salmastre o che ci mette delle fascine si renda conto che si sta commettendo con ogni probabilità un reato!
Aspettiamo che anche altri consigli poi metto in rilievo, ho staccato la discussione così si nota di più e si fa meno confusione.

trout
Utente V.I.P.

186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2011 : 09:55:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima discussione e lavoro ben fatto...ma occhio, che il nemico ci puo' ascoltare.

Modificato da - trout in data 08 luglio 2011 10:08:08

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2011 : 11:01:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Massimiliano.
Senti, non ero entrato in merito alle azioni e agli artifizi che il bracconiere usa sai perché?
Perché si era parlato (l’ottimo Carolan aveva proposto ciò) di fare un testo condivisibile anche per la sezione mammiferi e ungulati (ma anche gli uccelli sono tra le specie maggiormente prese di mira…)
Se vogliamo comunque entrare nello specifico per quanto concerne i pesci e le nostre acque direi queste cose, magari aggiungendole poi al piccolo discorso di cui sopra.
Cmq per le acque avevo preparato queste righe;

Come riconosco un’azione di bracconaggio in acque interne e soprattutto quali strumenti sono da considerarsi illeciti?

Pesca con le mani.
E'la forma di bracconaggio più antica e forse più usata è la pesca con le mani, da sempre vietata, viene effettuata appunto senza l’ausilio di alcuna attrezzatura, si rileva di un impatto devastante specie nelle piccole acque (torrentini e piccoli rii).

Nasse e Bertivelli,
Sono strumenti legali solo se usati in ambiti professionali, necessitano per essere usati di permessi particolari che esulano dalla normale licenza di pesca.
Allorchè vengano rinvenuti in fiumi e torrenti o anche laghi non oggetto di pesca professionale consentita,tali strumenti risultano sempre fuorilegge, spesso sono auto costruiti e possono essere realizzati in materiali (reti) di diversa natura, tali strumenti sfruttano l’incapacità del pesce di uscire da tale “trappola”, la sua imboccatura a imbuto rovesciato ne rende impossibile l’uscita, da aggiungere che tali strumenti colpiscono maggiormente l’anguilla, pesce che in questi anni è oggetto di involuzione numerica devastante.

Pesca con retini, forchettoni e reti.
Sono tutti ausili vietati in acque interne, unica eccezione risulta essere l’uso della rete, ma tale pratica è di solito regolamentata nei grandi laghi italiani o cmq deve essere soggetta a regolamentazione.
Un tramaglio posto a sbarramento di un fiume o di un torrente sarà sempre illegale, questo per far chiarezza.

Pesca con l’elettricità.
Se incontrate un tipo con una batteria da auto in una riva, di certo non la porta lì a prendere il sole…

Pesca con sostanze velenose.
Possono essere erbe o altre diavolerie, non è facile individuare o a volte capire la modalità usata per questa pratica vergognosa.
E’ da considerarsi una delle pratiche più ignobili anche perché colpisce ogni forma vivente che abita le acque che vengono fatte oggetto di tale pratica, crostacei, anfibi, insetti, uccelli, dove vengono usati i veleni… muore tutto.

Fascine.
Se passeggiando troviamo su una sponda una cordicella che va dritta in acqua, può essere che ci sia legata la fascina.
La fascina è un insieme di ramaglie legate a mò di fascina appunto, un metodo che sembra innocuo ma che finisce altresì per prendere di mira specie protette o in via di estinzione e per di più di piccola taglia.
Crostacei e piccole anguille sono tra gli ospiti da sempre insidiati con le fascine, tale pratica è di solito molto impiegate in lagune e acque salmastre.

Uso dell’esplosivo.
La parola non tragga in inganno e soprattutto non si creda che tale pratica sia un lontano ricordo, tutt’altro.
Sicuramente non si usa più la dinamite (fenomeno scomparso e che comunque era tipico di certe zone d'Italia), ma esistono delle sostanze tra l’altro di facile reperimento che possono emettere botti molto soffocati e purtroppo è un fenomeno più frequente di quanto non si pensi.
Anche questa pratica è altamente distruttiva perché non presenta selettività e aimè uccide tutti gli organismi che vivono a contatto con le acque.

Questi sono i mezzi che i bracconieri usano abitualmente un po’ in tutta la nostra penisola, poi ci sono attrezzi e abitudini che variano da località a località, ma diciamo che i principali e i più usati son quelli.

Massimo

etrusko
Moderatore

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2011 : 17:12:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra un buonissimo lavoro, sufficientemente vago da non "insegnare" a bracconare ma abbastanza circostanziato da consentire l'identificazione del bracconiere anche a che non se ne intende proprio di pesca.
Solo un appunto: nel paragrafo "Pesca con retini, forchettoni e reti" si dovrebbe aggiungere che le reti a bilancia sono invece consentite, sennò si rischia di far scomodare il CFS per un bilancino!
Frustone mi ha detto in privato che non potrà contribuire per qualche gg, lo renderò edotto circa gli sviluppi.

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2011 : 00:54:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:

Mi sembra un buonissimo lavoro, sufficientemente vago da non "insegnare" a bracconare ma abbastanza circostanziato da consentire l'identificazione del bracconiere anche a che non se ne intende proprio di pesca.
Solo un appunto: nel paragrafo "Pesca con retini, forchettoni e reti" si dovrebbe aggiungere che le reti a bilancia sono invece consentite, sennò si rischia di far scomodare il CFS per un bilancino!
Frustone mi ha detto in privato che non potrà contribuire per qualche gg, lo renderò edotto circa gli sviluppi.

Giusta Massimiliano l'osservazione circa le bilance,si, basta aggiungerci due righe,e.. poi è tutta da riguardare la padronanza dell'italiano, si insomma potete certamente migliorarlo.

Sai sembrava.. ma poi non è affatto facile fare un estratto, un piccolo vademecum se vogliamo coinciso,semplice, descrittivo "il giusto" e.. scritto per benino, diciamo che abbiamo messo il telaio.

Per quanto mi riguarda ti ringrazio molto, sia per la tua educazione che per aver creduto in una cosa a cui tengo e teniamo tutti molto, ovvero renderci alla bisogna sempre più utili alla salvaguardia dei nostri ambienti cosa che è pienamente nello spirito di questo forum.

Si,si, fatti sentire anche per un saluto!!!

Massimo

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2011 : 07:59:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:
Sai sembrava.. ma poi non è affatto facile fare un estratto, un piccolo vademecum se vogliamo coinciso,semplice, descrittivo "il giusto" e.. scritto per benino, diciamo che abbiamo messo il telaio.

Per quanto mi riguarda ti ringrazio molto, sia per la tua educazione che per aver creduto in una cosa a cui tengo e teniamo tutti molto, ovvero renderci alla bisogna sempre più utili alla salvaguardia dei nostri ambienti cosa che è pienamente nello spirito di questo forum.

Massimo

Un bel lavoro Massimo,come inizio niente male.
Ti ho evidenziato in neretto una parte del tuo messaggio che mi sembra importante,tutti noi siamo costantemente presenti,per le nostre passioni, sul territorio. E a volte ci capita di imbatterci in episodi spiacevoli di "non rispetto" per la salvaguardia dei nostri ambienti.
Per il Forum mi sembra una bella linea fornire un aiuto per sapere come comportarsi in queste spiacevoli situazione cui dovessimo per caso imbatterci.

E' vero, l'idea potrebbe essere estesa anche per le altre sezioni del Forum,vedremo... anche il parere degli altri,mi sembra bello intanto che si sia incominciato a trattare questi argomenti in maniera costruttiva.

Pensare che non si possa far niente non è giustificabile secondo me,non mi pare una buona scusa far finta di non aver visto niente che tanto non ci sono i controlli.
Spesso chi deve fare i controlli si avvale anche di certe persone che per lavoro,per passione o per altro sono costantemente presenti in certi territori(come anche noi ad esempio),
persone che conoscono il territorio che frequentano come pochi altri e che quindi sanno molte cose. Ritengo che non sia mai tardi per dare una mano,certo bisogna volerlo fare.

ciao Stefano

Dr Skazz
Utente Senior

Città: Girona (Spagna)

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2011 : 17:42:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Iniziativa lodevole! Il fucile subacqueo lo vogliamo aggiungere tra gli attrezzi vietati in fiume?

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

etrusko
Moderatore

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2011 : 20:23:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto, giustissimo, il fucile sub va aggiunto.

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2011 : 17:44:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non va solo aggiunto il fucile, va proprio detto che è vietata ogni forma di pesca subacquea con l'attrezzatura che tale disciplina possiede.

Cari amici tornare dalle ferie e leggere questi msg fa molto piacere,ringrazio pubblicamente Roberto, Massimiliano e Stefano (Carolan) che tra l'altro ho avuto modo di conoscere di persona (Gran Persona tra l'altro).

Appena ho un pochino di tempo riaggiustiamo il tutto insieme!
ciao per ora!

Massimo

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2011 : 12:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, come promessoVi ecco quello che per il momento abbiamo condiviso, con le dovute aggiustature che sono emerse strada facendo, questo fin quì.
Naturalmente è e rimane una bozza, vediamo dove possiamo migliorarla;

Questa sezione di FNM nell'ottica di una sensibilizzazione sempre maggiore inerente ai problemi che affliggono i nostri ambienti, ha deciso di porre l'accento sulla piaga del bracconaggio che insieme all'inquinamento e alla diffusione delle specie aliene, rappresenta ancor oggi uno dei problemi maggiori per le nostre acque.
Al fine di rendere ognuno di noi sempre più utile al fine della salvaguardia dei nostri ambienti, cosa che è pienamente nello spirito di questo forum, consigliamo di leggere quanto segue, ringraziando già da adesso per l'attenzione concessa.

Come comportarci se incontriamo un bracconiere?

Cosa fare se durante un’escursione nei nostri ambienti preferiti viviamo la malaugurata esperienza di imbatterci in un bracconiere?
La cosa più importante è ricordarsi sempre che siamo di fronte ad una persona che compie un reato e che non conosciamo, per cui non possiamo prevedere eventuali e potenzialmente pericolose reazioni anche verso noi stessi, si consiglia quindi di non sostituirci mai agli organi preposti alla repressione di tali atti che possiamo tranquillamente definire incivili oltrechè illegali.
Possiamo però far tanto grazie ai nostri occhi e alla nostra coscienza ambientale.

A chi mi rivolgo?

.In primis il 1515.
Il 1515 è lo strumento più immediato per dare avvio alle attività di pronto intervento, di salvaguardia dell'ambiente e di investigazione del Corpo forestale dello Stato, è un numero GRATUITO attivo 24 ore su 24.

.GAV
Ovvero le Guardie Volontarie Ambientali spesso il numero è il cellulare del resp.le di zona, e frequentemente sono delegati all’intervento dal CFS stesso, i numeri sono rintracciabili localmente e quindi diversi in ogni provincia italiana.

.Polizia Provinciale

Quali informazioni posso fornire per essere maggiormente efficace?

La “qualità” delle informazioni che forniamo spesso possono realmente aiutare a fare la differenza;
oltre alla descrizione dell’individuo forniamo sempre le maggiori informazioni possibili, se nelle vicinanze abbiamo notato un automezzo, targa dello stesso, se siamo abituali frequentatori della zona, se è la prima volta che lo vediamo, l’orario in cui abbiamo visto il malfattore e davvero tutto quello che reputiamo utile a dare un’idea a chi ci ascolta.
Fornire quando richiesto (e quando possibile) la disponibilità a fare un eventuale sopralluogo sul posto.
Ognuno di noi può tenere salvati nel cellulare i numeri di cui sopra o farsi un piccolo promemoria da tener sempre nello zaino, ognuno di noi può fare tanto in questi casi.

Come riconosco un’azione di bracconaggio in acque interne e soprattutto quali strumenti sono da considerarsi illeciti?

Pesca con le mani;
E'la forma di bracconaggio più antica e forse più usata è la pesca con le mani, da sempre vietata, viene effettuata appunto senza l’ausilio di alcuna attrezzatura, si rileva di un impatto devastante specie nelle piccole acque (torrentini e piccoli rii).

Nasse e Bertivelli;
Sono strumenti legali solo se usati in ambiti professionali, necessitano per essere usati di permessi particolari che esulano dalla normale licenza di pesca.
Allorchè vengano rinvenuti in fiumi e torrenti o anche laghi non oggetto di pesca professionale consentita,tali strumenti risultano sempre fuorilegge, spesso sono auto costruiti e sono realizzati in materiali (reti) di diversa natura, tali strumenti sfruttano l’incapacità del pesce di uscire da tale “trappola”, la forma particolare della loro imboccatura (a imbuto rovesciato) ne rende impossibile l’uscita, da aggiungere che tali strumenti colpiscono maggiormente l’anguilla, pesce che in questi anni è oggetto di involuzione numerica devastante.

Pesca con retini, forchettoni e reti;
Sono tutti ausili vietati in acque interne, unica eccezione risulta essere l’uso della rete, ma tale pratica è di solito regolamentata nei grandi laghi italiani o cmq deve essere soggetta a regolamentazione.
Un tramaglio posto a sbarramento di un fiume o di un torrente sarà sempre illegale, questo per far chiarezza.

Pesca con l’elettricità;
Se incontrate un tipo con una batteria da auto in una riva, di certo non la porta lì a prendere il sole…

Pesca con sostanze velenose;
Possono essere erbe o altre diavolerie, non è facile individuare o a volte capire la modalità usata per questa pratica vergognosa.
E’ da considerarsi una delle pratiche più ignobili anche perché colpisce ogni forma vivente che abita le acque che vengono fatte oggetto di tale pratica, crostacei, anfibi, insetti, uccelli, dove vengono usati i veleni… muore tutto.

Fascine;
Se passeggiando troviamo su una sponda una cordicella che va dritta in acqua, può essere che ci sia legata la fascina.
La fascina è un insieme di ramaglie legate a mò di fascina appunto, un metodo che sembra innocuo ma che finisce altresì per prendere di mira specie protette o in via di estinzione e per di più di piccola taglia.
Crostacei e piccole anguille sono tra gli ospiti da sempre insidiati con le fascine, tale pratica è di solito molto impiegate in lagune e acque salmastre.

Uso dell’esplosivo;
La parola non tragga in inganno e soprattutto non si creda che tale pratica sia un lontano ricordo, tutt’altro.
Sicuramente non si usa più la dinamite (fenomeno scomparso e che comunque era tipico di certe zone d'Italia), ma esistono delle sostanze tra l’altro di facile reperimento che possono emettere botti molto soffocati e purtroppo è un fenomeno più frequente di quanto non si pensi.
Anche questa pratica è altamente distruttiva perché non presenta selettività e aimè uccide tutti gli organismi che vivono a contatto con le acque.

Pesca Subacquea con fucile;
La pesca subacquea in acque interne è da sempre equiparata al bracconaggio,non è pertanto consentita in nessun luogo.

P.s.Massimiliano, sull'uso e sulla descrizione della bilancia soprassiederei in quanto correremmo il rischio di dare soltanto confusione.La bilancia o bilancella quasi dappertutto nelle acque interne è sempre più messa al bando e c'è molta confusione in materia di regolamenti, ad esempio la mia provincia vieta espressamente le bilance fisse (deve essere usata la piccola e in movimento) la tua ad esempio permette il montaggio delle fisse,altre ancora permettono permessi individuali... quindi converrai con me che a seconda di dove ci troviamo non sempre quest'ammennicolo è permesso o meno, cmq non è uno strumento che viene usato per bracconare,insomma voglio dire lo strumento di per sè non è fuorilegge ma lo può essere, io la lascerei fuori da questo discorso,ma parliamone insieme.

Massimo

Modificato da - Frustone in data 24 luglio 2011 13:00:25

pinoparisi
Utente V.I.P.

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

270 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2012 : 20:51:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho incontrato per caso questo post facendo una ricerca sui ratti che si possono incontrare a mare (infruttuosa), però non sapevo assolutamente del divieto delle nasse se ho capito bene in acqua dolce.
ma che dire di quelli che usano le nasse senza avere licenze nei porti di mare?
sono legali o no?
vi ringrazio
ps: pesca subacquea con fucile o arpioni di polpi e seppie minuscole, pesca con lenza o con esche colorate a forma di pesce, pesca al neonato con lancio di pietre IL TUTTO IN PORTO!! pescatori stessi che buttano nafta, barattoli usati di pittura, vecchie batterie, bottiglie di detersivi di acido cloridrico, bottiglie e sacchetti di plastica varie, pannolini e contenitori polistirolo)... proprio vicino il loro posto il mare è una pattumiera (ossia l'arte di avere rispetto per il loro pane)
chi chiamare in questi casi?
purtroppo capitaneria, polizia o wwf non si scomodano!
Immagine:
138,31 KB
vedi bottiglia di plastica galleggiante (ne raccogliamo moltissimo ma non basta mai)

Immagine:
138,93 KB
Immagine:
135,19 KB
abbiamo deciso di fotografare, ma non sempre è possibile perché non si ha sempre pronto la macchina fotografica
grazie per qualsiasi risposta

Link

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2012 : 22:36:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pinoparisi:

ho incontrato per caso questo post facendo una ricerca sui ratti che si possono incontrare a mare (infruttuosa), però non sapevo assolutamente del divieto delle nasse se ho capito bene in acqua dolce.
ma che dire di quelli che usano le nasse senza avere licenze nei porti di mare?
sono legali o no?
vi ringrazio
ps: pesca subacquea con fucile o arpioni di polpi e seppie minuscole, pesca con lenza o con esche colorate a forma di pesce, pesca al neonato con lancio di pietre IL TUTTO IN PORTO!! pescatori stessi che buttano nafta, barattoli usati di pittura, vecchie batterie, bottiglie di detersivi di acido cloridrico, bottiglie e sacchetti di plastica varie, pannolini e contenitori polistirolo)... proprio vicino il loro posto il mare è una pattumiera (ossia l'arte di avere rispetto per il loro pane)
chi chiamare in questi casi?
purtroppo capitaneria, polizia o wwf non si scomodano!
Immagine:
138,31 KB
vedi bottiglia di plastica galleggiante (ne raccogliamo moltissimo ma non basta mai)

Immagine:
138,93 KB
Immagine:
135,19 KB
abbiamo deciso di fotografare, ma non sempre è possibile perché non si ha sempre pronto la macchina fotografica
grazie per qualsiasi risposta

Caro Pino benvenuto prima di tutto.
Che dirti, sui porti la capitaneria è "sovrana" in materia di "pesca" (uso le virgolette per i metodi che descrivi) ma non è questo il punto.

Noi, ovvero io, il moderatore e FNM abbiamo fatto questo testo principalmente per dare un vademecum sulle acque dolci e su come non solo comportarci ma anche su cosa possiamo fare interpretando correttamento i divieti e le leggi in essere.
Tanto stà migliorando e tanto c'è da fare.

In ambiente portuale (parli di porti) devi pretendere attenzione dall'organismo preposto ad esso, ovvero la capitaneria di porto.

Non credo che tutti siano ciechi e sordi, magari son abitudini e consuetudini dure a morire e ogni realtà della nostra penisola si scorna con problemi che sono insiti e particolari da realtà a realtà.

Non faccio altro che darti il mio appoggio e da attivista wwf ti invito a contattarmi in privato, se posso una mano la dò a tutti.

Ma non mollare, in argomento di mare (che sarebbe off topic quì) ti dico che da noi, (bassa toscana e livornese) il problema son le ceche (ovvero le anguilline), anche quì ci scorniamo con consuetudini e cecità, ma le cose migliorano, piano piano, e non credo che in terra di Trinacria tu sia il solo ad infastidirti.

cmq per il tuo problema: capitaneria di porto!

ciao

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 agosto 2012 : 17:36:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema e' sempre lo stesso, da anni. Le Capitanerie, e non solo, non si muovono per queste cose, non sto qui a dire le motivazioni, le potete tutti immaginare. Il mio consiglio e' semplice: invii la segnalazione scritta, meglio se con foto allegate, ovviamente non anonima, alla locale Capitaneria. Questo la prima volta, se non succede nulla, si rifà il tutto aggiungendo nell'indirizzo anche il Comando Generale. A quel punto non possono fare finta di nulla. L'ultima opzione, oltre i due indirizzi precedenti, sono i giornali.

Link

federico1
Utente Junior

Città: grosseto/siena

55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2012 : 10:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti capisco benissimo e sarebbe gia' una bella cosa se i problemi fossero solo nei porti...invece purtroppo!!!
Comunque ben vengano persone attive su questi tipi di problema, il vero disagio e' che ce ne sono poche...
Mollare mai...!!!

Modificato da - federico1 in data 20 agosto 2012 10:52:51

pinoparisi
Utente V.I.P.

270 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2012 : 16:23:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti per le parole di conforto

sembrerebbe che le foto abbiano sortito il loro effetto, poiché dopo le ultime scattate, nessun pescatore apneista si è permesso di girare presso la barca (almeno salvo il perimetro attorno a noi dove sembra essere in una piccola riserva marina. C'è più vità in porto che fuori!! Contiamo gli animali, cerchiamo di spiegare ai bambini, ecc...
quando usciamo a mare con le bombole c'è il deserto più totale!

vi posto qui il nostro ultimo filmato: Link
era una vita che non ci si incontrava un polpo e seppioline!!
buona visione

Link

pinoparisi
Utente V.I.P.

270 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2012 : 16:24:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per le nasse in acqua di mare invece?
sono autorizzate anche a chi non ha licenza di pesca?

Link

etrusko
Moderatore

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2012 : 23:30:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le nasse nelle acque interne non sono strumenti ammessi per la pesca sportiva, ergo se non le ha poste un pescatore professionista si tratta sicuranente di bracconaggio, da segnalare alle autorità.

federico1
Utente Junior

Città: grosseto/siena

55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2012 : 13:14:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pinoparisi:

grazie a tutti per le parole di conforto

sembrerebbe che le foto abbiano sortito il loro effetto, poiché dopo le ultime scattate, nessun pescatore apneista si è permesso di girare presso la barca (almeno salvo il perimetro attorno a noi dove sembra essere in una piccola riserva marina. C'è più vità in porto che fuori!! Contiamo gli animali, cerchiamo di spiegare ai bambini, ecc...
quando usciamo a mare con le bombole c'è il deserto più totale!

vi posto qui il nostro ultimo filmato: Link
era una vita che non ci si incontrava un polpo e seppioline!!
buona visione

Come vedi, ogni tanto qualche miracolo si avvera...

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net