testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Steccherinum ochraceum? (Steccherinum bourdotii)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 settembre 2012 : 17:24:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Meruliaceae Genere: Steccherinum Specie:Steccherinum bourdotii
Sullo stesso ramo di Betula su cui cresceva la Daedaleopsis


Immagine:
Steccherinum ochraceum? (Steccherinum bourdotii)
115,11 KB

Lavinia

Link

Modificato da - Aphyllo in Data 01 dicembre 2012 23:08:16

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 settembre 2012 : 17:25:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Steccherinum ochraceum? (Steccherinum bourdotii)
114,09 KB

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 settembre 2012 : 17:29:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Steccherinum ochraceum? (Steccherinum bourdotii)
116,25 KB

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2012 : 19:33:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche in questo caso è necessario conoscere le misure sporali, magari le stesse ci indirizzeranno verso Steccherinum bourdotii.



Fomes

Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 ottobre 2012 : 23:57:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Renato.
Appena posso cerco di buttare un occhio al microscopio.

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 novembre 2012 : 14:26:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho misurato la lunghezza degli aculei che è intorno ai 2-2,5 mm e cercato di fare un pò di microscopia di cui allego qualche foto. Le spore, subglobose, mi sono sembrate di 3-4 x 4-5 µ di grandezza. Non me la sento di trarre delle conclusioni ma credo che Renato abbia ragione...


Immagine:
Steccherinum ochraceum? (Steccherinum bourdotii)
160,02 KB

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 novembre 2012 : 14:30:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spore

Immagine:
Steccherinum ochraceum? (Steccherinum bourdotii)
89,33 KB

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 novembre 2012 : 14:35:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Basidio + spore


Immagine:
Steccherinum ochraceum? (Steccherinum bourdotii)
256,03 KB

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 novembre 2012 : 14:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pseudocistidi_1

Immagine:
Steccherinum ochraceum? (Steccherinum bourdotii)
62,76 KB

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 novembre 2012 : 14:42:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pseudocistidi_2

Immagine:
Steccherinum ochraceum? (Steccherinum bourdotii)
57,45 KB

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 novembre 2012 : 14:44:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pseudocistidi_3

Immagine:
Steccherinum ochraceum? (Steccherinum bourdotii)
86,58 KB

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 novembre 2012 : 15:26:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ife generative hanno i gaf?
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2012 : 22:38:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Le ife generative hanno i gaf?


Faccio una previsione: sono presenti giunti a fibbia nelle ife generative...


Fomes

Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 novembre 2012 : 15:53:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Marco e Renato siete tanto carini nei miei confronti pensando che io sia in grado di distinguere tra un'ifa generativa ed un'ifa scheletrica....!
Ho ripreso il campione ed ho provato a cercare i giunti che in effetti ci sono ma, mi dispiace deludervi, non so su che tipo di ife siano...
Anzi se con l'occasione voleste cercare, gentilmente, di darmi una mano a capire come distinguerle.... Magari con l'aiuto di qualche immagine al microscopio, perchè un conto è leggere la descrizione o vedere un disegno schematico, un'altro è trovarsi sotto gli occhi un groviglio di ife senza capire da che parte cominciare .

Immagine:
Steccherinum ochraceum? (Steccherinum bourdotii)
108,47 KB

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2012 : 17:07:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lavinia,
ti rispondo valutando le tue ultime immagini postate che rappresentano, secondo l’idea che ho di ife generatrici, ciò che dovevi cercare nel tuo campione.
Le ife si presentano: settate, alcune ramificate e con giunti a fibbia. Questi caratteri permettono di classificarle come generatrici con la peculiarità che alcune di queste presentano una parete leggermente ispessita.
Se osservi l’ultima serie di immagine in miniatura ti accorgerai che sono presenti anche delle ife riconducibili al tipo scheletrico; quest’ultime non hanno ramificazioni, non sono settate e solitamente hanno pareti molto spesse.

Per quanto riguarda la tua raccolta l’archivierei come Steccherinum bourdotii.


Fomes

Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 novembre 2012 : 17:29:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Renato.
Quindi queste, che appartengono sempre allo stesso campione, dovrebbero essere ife scheletriche in quanto non ramificate, non settate e senza giunti?
Sul testo di Annarosa ho letto che hanno parete spessa, ma a me queste non sembrano averla...

Immagine:
Steccherinum ochraceum? (Steccherinum bourdotii)
63,48 KB

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2012 : 17:45:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La distinzione del tipo di ifa non é così semplice. Cercherò di sintetizzare e, nello stesso tempo di essere chiara. Le ife generatrici hanno solitamente pareti sottili ma non sempre; hanno spesso le unioni a fibbia ma non sempre.
Per capire se una ifa con pareti ispessite é una ifa generatrice, devi osservarla nella sua lunghezza e cercare l'unione a fibbia. Il problema sorge nelle specie che ne sono sprovviste ma solitamente le ife generatrici hanno pareti mediamente ispessite.
Le ife scheletriche prendono sempre origine dalle ife generatrici, hanno pareti più o meno ispessite fino ad apparire solide, con un minuscolo canalicolo centrale. Solitamente non sono settate e ramificate ma talvolta possiedono qualche setto e qualche ramificazione.
Se le ife vegetative hanno pareti ispessite e sono molto ramificate, sono senza alcun dubbio ife connettive. Solo l'esperienza ti aiuterà a distinguere i tre tipi di ife. Coraggio e non demoralizzarti.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 novembre 2012 : 17:52:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho capito. Dovrò fare moooooooooooooooolto esercizio!
Nel frattempo dovrete avere pazienza e perdonare i miei errori

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net