testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Piccola Polyporacea da determinare (Trametes ochracea)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 settembre 2012 : 16:24:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Polyporaceae Genere: Trametes Specie:Trametes ochracea
Data: 20-09-2012
Luogo: Col du Grand Cucheron, Francia
Habitat: bosco misto
Substrato: su piccolo ramo morto a terra di probabile latifoglia

Le dimensioni dei singoli sono di circa 1 cm x 0,5.
La superficie sterile è irsuta e poco zonata (1-2 zonature), di colore beige ocraceo.
La superficie fertile ha pori angolosi, minuti, inizialmente bianchi che diventano giallini nell'esemplare secco.

Immagine:
Piccola Polyporacea da determinare (Trametes ochracea)
114,35 KB

Lavinia

Link

Modificato da - Aphyllo in Data 01 dicembre 2012 23:10:17

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 settembre 2012 : 16:26:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Piccola Polyporacea da determinare (Trametes ochracea)
87,91 KB

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 settembre 2012 : 16:28:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Piccola Polyporacea da determinare (Trametes ochracea)
84,62 KB

Grazie

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2012 : 19:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Microscopia...


Fomes

Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 00:07:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche questo dovrà aspettare ancora un pò... almeno il fine settimana!

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 19:14:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lavinia mi sono sempre dimenticata di dirti che le specie che mi avevi inviato alla fine di luglio, sono andati completamente distrutti dagli insetti. Il grande caldo di questa estate ha reso voracissimi gli insetti e dopo le ferie ho trovato solo mucchietti di segatura: mi dispiace. Spero tu riesca a trovare nuovamente quelle specie

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 novembre 2012 : 19:35:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, dove eravamo rimasti?

Beh si, forse è passato un pò più di un fine settimana dall'ultima volta che mi sono fatta viva.... e nel frattempo c'è stato anche un piccolo intervento al piede, così addio uscite!
Comunque, nel frattempo, ho accumulato materiale a sufficienza da tenermi impegnata almeno per qualche mese, soprattutto con i mie tempi...

Dunque, riguardo al funghetto in questione, ho provato a metterlo sotto al micro ma non ci ho capito nulla (sai che novità!!!).
Provo ad inserire qualche immagine ma non credo che possa essere di aiuto

Immagine:
Piccola Polyporacea da determinare (Trametes ochracea)
86,38 KB

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 novembre 2012 : 19:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Piccola Polyporacea da determinare (Trametes ochracea)
106,64 KB

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 novembre 2012 : 19:40:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Piccola Polyporacea da determinare (Trametes ochracea)
127,03 KB

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 novembre 2012 : 20:31:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, in bocca al lupo per la tua guarigione!
Per il funghetto bisognerebbe trovare le spore e sarebbe utile osservare con una lente una sezione trasversale del carpoforo
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 novembre 2012 : 18:31:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque sotto la lente niente di particolare: il contesto è bianco e spesso all'incirca 1 mm e non si notano linee scure. Lo strato dei tubuli è alto circa 1 mm e sono di colore giallino nel secco.
Le spore sono strane perchè si vedono male (che non siano loro ad essere strane?)e comunque cilindriche, spesso curve, 5-6 x 2 µ.
Si vedono talmente male che non sono riuscita a fotografarle.

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 novembre 2012 : 19:06:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oltre a tutto quello che hai già osservato e riportato, se i pori sono da 3-6 per mm, se non c'è un duplice contesto separato da riga più scura, se la superficie poroide non ingiallisce seccandosi ma tende al grigio secondo me è Trametes ochracea
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 novembre 2012 : 09:34:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I singoli basidiomi misurano 1,5 cm di larghezza e 2mm di spessore (1mm strato dei tubuli + 1mm contesto); la superfice poroide è ingiallente (almeno nel secco); i pori sono 3-4 per mm e confermo l'assenza di linea scura nel contesto.


Immagine:
Piccola Polyporacea da determinare (Trametes ochracea)
85,34 KB

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 novembre 2012 : 09:35:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Piccola Polyporacea da determinare (Trametes ochracea)
155,6 KB

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 novembre 2012 : 09:37:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Piccola Polyporacea da determinare (Trametes ochracea)
139,7 KB

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 novembre 2012 : 17:47:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se la superficie poroide è gialla secondo me senza contesto duplice non può essere che T. ochracea
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2012 : 19:41:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con Marco, l'ipotesi più verosimile è che possa essere Trametes ochracea.



Fomes

Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 novembre 2012 : 10:42:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marco, grazie Renato.
Provvedo all'archiviazione come Trametes ochracea.

Vado a riprendere il campione dello Steccherinum...

A dopo.

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 novembre 2012 : 15:01:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Annarosa:

Lavinia mi sono sempre dimenticata di dirti che le specie che mi avevi inviato alla fine di luglio, sono andati completamente distrutti dagli insetti. Il grande caldo di questa estate ha reso voracissimi gli insetti e dopo le ferie ho trovato solo mucchietti di segatura: mi dispiace. Spero tu riesca a trovare nuovamente quelle specie


Pazienza...non preoccuparti. Grazie comunque. Vedrò di ritornare sul posto il prox anno nello stesso periodo, sperando di ritrovarli. Faremo finta di non averli mai visti, tanto sono solo io che guardo queste "cose"!
I campioni raccolti in questa località fanno parte di un progetto di censimento di macromiceti epigei in un'area protetta provinciale che il mio gruppo sta conducendo in collaborazione con la Provincia di Torino.

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2012 : 17:54:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace moltissimo, spero proprio che tu li ritrovi!

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net