testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 EULIMIDAE ??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jose Martin
Utente V.I.P.

Città: Estepona

Regione: Spain


243 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 novembre 2006 : 10:38:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti.
Posto dei species che non so però in quale specie collocare.
Chi mi da una mano?
Grazie


Immagine:
EULIMIDAE ??
65,13 KB

Immagine:
EULIMIDAE ??
31,58 KB

Immagine:
EULIMIDAE ??
48,42 KB

Immagine:
EULIMIDAE ??
39,4 KB

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 novembre 2006 : 10:55:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora Josè, la Eulimella con protoconca A dal portamento e dalle dimensioni mi sembrerebbe una Eulimella unifasciata, ma non vedo la fascetta colorata, per cui ho molti dubbi. Certo che una scillae di 12 mm|||
Veniamo agli Eulimidae, classificare i quali solo da una foto è praticamente impossibile, ma io ci provo: la Melanella ha la bocca di una polita, ma è un po' larga per esserlo certamente; d'altra parte non è una lubrica almeno dalla forma dell'apertura e per una frielei non combacia la profondità, in generale molto superiore. Potrebbe essere una M. alba, ma dovrei sapere le dimensioni e vedere come sono posizionate l cicatrici labiali.
La terza a me sembra una Curveulima devians, ma vista la profondità vorrei sapere le dimensioni.
L'ultima è una Vitreolina curva.
myzar

Modificato da - myzar in data 06 novembre 2006 11:01:54
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2006 : 14:20:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo che si tratta di Eulimella scillae in una misura record, veramente magnifica.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 novembre 2006 : 15:37:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Confermo che si tratta di Eulimella scillae in una misura record, veramente magnifica.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare

Bene, non si finisce mai di stupirsi.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2006 : 19:12:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi do una dritta che ho scoperto in questi giorni revisionando il mio materiale: nella scillae i primi 2 o 3 giri sono diversi dagli altri, si vede bene anche nella foto: sono più rotondeggianti e non piani come gli altri, ed anche leggermente soluti.
Da quello che ho visto ce l'ha così solo lei...
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 novembre 2006 : 15:42:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con le tue osservazioni, Italo ... le altre specie mediterranee a spire pianeggianti, lo sono fin dai primi giri. Se per caso si avesse un giovane solo al livello di spire convesse , questo,presenta una angolosità alla base mancante in altre specie a giri convessi.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net