testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 stratificazione, sfaldamento o .......?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 16:38:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti!! Qualche giorno fa ho raccolto in spiaggia questa valva molto antica. Premesso che non è molto importante sapere cos'è, perchè credo che sia di scarso valore malacologico, però mi incuriosisce sapere il perchè di tutte questi strati o forse è solo sfaldamento dovuto a .....?????
misura 11 cm

Immagine:
stratificazione, sfaldamento o .......?
84,68 KB

Immagine:
stratificazione, sfaldamento o .......?
118,89 KB

Immagine:
stratificazione, sfaldamento o .......?
86,62 KB

Angela P

Modificato da - Murex76 in Data 24 ottobre 2009 15:36:36

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 17:47:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ne capisco granchè di fossili ma secondo me è proprio una caratteristica della conchiglia, tra l'altro bella .
Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 21:47:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non potrebbe trattarsi della valva di qualche vecchia ostrica?

ciao
Fabio
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 23:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra anche a me una valva di Ostreide, simile a qualcuna trovata tanti anni fa alla spiaggia di Cincinnato (Anzio)... Però non me ne intendo! Aspetta il parere di qualcuno più esperto...

Ciao
Silvia
Torna all'inizio della Pagina

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 00:57:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gent. AngelaP

quello che hai postato è un'Ostreidae o meglio la valva sn , la specie è probabilmente fossile e dovrebbe trattarsi del genere Crassostrea . Ho consultato alcuni lavori sullo sviluppo delle valve "a strati " così spessi per una mia ricerca su questo genere e ti posso dire che si tratta di una strategia evolutiva legata all'ambiente dei fondi mobili con crescita in verticale del guscio (nota l'impronta del legamento ), spostamento del baricentro, e per la necessità di lasciare libera la commissura tra le valve che tenderebbe a infangarsi nel tempo ostruendo gli organi di respirazione del mollusco . Seconda causa è per resistere meglio alla perforazione da parte di altri organismi litofagi essendo un mollusco sessile.

Crassostrea gryphoides del Tortoniano ( Calabria ); 30 cm
Immagine:
stratificazione, sfaldamento o .......?
37,69 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 08:23:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti e grazie Strombus, è sempre un piacere sentirti quando fai "capolino" da queste parti!!


Angela P
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 novembre 2006 : 10:32:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma guarda un pò ... un amico a Prato mi ha prestato il lavoro del Payraudeau (1826) ... e non ti sono andato a trovare la possibile soluzione all'enigma dell'ostrica di Angela?
Il Payraudeau l'aveva chiamata Ostrea cyrnusi ... ora è considerata sinonimo di edulis.
= Ostrea edulis (L.) cyrnusi ( Payr.)

Ermanno

PS devo anche dire che Angela , nella stessa occasione, mi ha fatto dono dell'ostrica

Modificato da - Ermanno in data 06 novembre 2006 10:33:56
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net