|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ValerioW
Moderatore
Cittą: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2012 : 12:52:41
|
Praglia (PD), 02 settembre 2012. Esemplari di questa specie giravano su fiori di Mentha aquatica; lunghezza quasi 1 cm. Inizialmente avevo pensato ad un Sarcophagidae (i colori sembrano proprio loro), ma poi, ricontrollando a casa, ho notato il subscutello, la peluria, e l'aspetto della faccia (vagamente simile a Gonia sp.). Penso si tratti di Tachinidae, sottofam. Exoristinae e tribł Goniini. Tuttavia non avendo ancora chiavi ben strutturate non so giungere al genere (leggere tutte le specie senza essere guidati ordinatamente dalle chiavi č poco utile). Qualcuno puņ aiutarmi? Grazie!
Cerco di mettere un pņ di foto che spero siano utili per l'ID.
Immagine: 296,03 KB
Immagine: 292,65 KB Immagine: 287,74 KB Immagine: 244,88 KB Immagine: 249,72 KB Immagine: 239,69 KB Immagine: 291,53 KB Immagine: 291,34 KB Immagine: 207,91 KB Immagine: 240,2 KB Immagine: 238,88 KB Immagine: 251,51 KB Immagine: 271,44 KB Immagine: 286,48 KB Immagine: 242,21 KB
|
Modificato da - ValerioW in Data 29 settembre 2012 12:54:23
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Cittą: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2012 : 13:40:46
|
Sicuramente si tratta di Tachinidae, perņ per me quella č una famiglia ancora sconosciuta, salvo pochissime eccezioni, quindi per ora non avanzo ipotesi. Conosci la tesi di dottorato di P. Cerretti sui Tachinidae? Link |
Ciao
Carlo |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 29 settembre 2012 : 13:57:23
|
| Messaggio originario di Carlo Monari:
Sicuramente si tratta di Tachinidae, perņ per me quella č una famiglia ancora sconosciuta, salvo pochissime eccezioni, quindi per ora non avanzo ipotesi. Conosci la tesi di dottorato di P. Cerretti sui Tachinidae? Link
|
Ciao Carlo. Grazie per la conferma e per il link (--> mi sono appena reso conto di avere scaricato gią da qualche tempo quella bella tesi, ma me ne ero completamente dimenticato). Ora provo a dare un'occhiata alla descrizione della tribł, sperando di trovare qualche informazione utile! |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 29 settembre 2012 : 14:00:41
|
Per curiositą ho dato un'occhiata alla prima parte, quella generale sul data-base e sulla morfologia dell'adulto...č fatto molto bene per davvero!
La sottofamiglia Exoristinae č "la pił vasta e diversificata" dei Tachinidae...
Per quanto riguarda la tribł Goniini, la piccola descrizione che ho trovato mi pare compatibile: - "Prima setola sopraalare postsuturale pił lunga e robusta delle setole notopleurali" (v. foto 6)
Dopo proverņ a spingermi almeno al genere!
|
Modificato da - ValerioW in data 29 settembre 2012 14:16:01 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 29 settembre 2012 : 17:57:43
|
Penso sia il genere Spallanzania. S. cfr. griseiventris femmina. |
Modificato da - ValerioW in data 29 settembre 2012 18:43:18 |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Cittą: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2012 : 23:37:16
|
Osservando le foto in cui si possono distinguere i disegni sul torace, mi sembra di vederne due o tre differenti. Numerandole a partire dalla prima in alto, la 2 ha un disegno differente dalla 1, la 7 uguale alla 1, 10 e 11 differenti fra loro ma pił simili a 2 che a 1, 12 come 1 e 7. Sono differenze significative o rientrano nella variabilitą specifica? |
Ciao
Carlo |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 30 settembre 2012 : 09:18:24
|
| Messaggio originario di Carlo Monari:
Osservando le foto in cui si possono distinguere i disegni sul torace, mi sembra di vederne due o tre differenti. Numerandole a partire dalla prima in alto, la 2 ha un disegno differente dalla 1, la 7 uguale alla 1, 10 e 11 differenti fra loro ma pił simili a 2 che a 1, 12 come 1 e 7. Sono differenze significative o rientrano nella variabilitą specifica?
|
Purtroppo sono i primi Spallanzania che vedo, per cui non so dirti quanta variabilitą abbiano. Usando le chiavi di Cerretti estratte dalla sua tesi, per entrambi sono giunto ad ipotizzare quella specie. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net