testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Mugil cephalus (Linnaeus, 1758)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2012 : 19:21:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Mugiliformes Famiglia: Mugilidae Genere: Mugil Specie:Mugil cephalus
Minorca (Baleari - Spagna), 17/09/2012, profondità 1 m.

In una baia ai margini di una delle tante riserve marine dell'isola ho avuto la fortuna di far parte di un branco di Mugil cephalus enormi. Erano tutti esemplari molto grandi, i più piccoli attorno ai 40 cm, e il più grosso penso che fosse lungo almeno 60-70 cm. Stazionavano fermi a una profondità di circa 1 m, è stato subito eccezionalmente facile avvicinarli, e dopo una decina di minuti facevo praticamente parte del branco: spesso stazionavano all'ombra sotto di me, o fermi tutto attorno a me e quando mi spostavo mi seguivano. Ho nuotato con loro per 42 minuti, facendo un'infinità di scatti spesso a pochi cm, con individui fermi tranquillissimi, l'unico problema nel fotografarli era che erano così grandi e vicini che con il grandangolo al massimo spesso non riuscivo a farci stare tutto il soggetto!
Prima di allora non sapevo distinguere la specie, ma i caratteri distintivi sono così evidenti che non penso di aver commesso errori di identificazione.
Questo è stato uno dei tanti incontri emozionanti che si possono fare nelle riserve marine ben gestite come quelle di quest'isola, dove i pesci hanno imparato a non dover aver paura dell'uomo.

Il branco aveva un individuo molto più grande degli altri ed era lui a scegliere dove andare mentre gli altri seguivano.
Mugil cephalus - Immagine 1:
Mugil cephalus (Linnaeus, 1758)
247,86 KB
Mugil cephalus - Immagine 2:
Mugil cephalus (Linnaeus, 1758)
189,98 KB


Mugil cephalus si caratterizza per avere una palpebra adiposa traslucida sull'occhio.
Mugil cephalus - Immagine 3:
Mugil cephalus (Linnaeus, 1758)
263,38 KB
Mugil cephalus - Immagine 4:
Mugil cephalus (Linnaeus, 1758)
268,21 KB


Questa specie si caratterizza per avere una testa grande e appiattita sopra. Questa caratteristica è più marcata tanto più grande è l'individuo.
Mugil cephalus - Immagine 5:
Mugil cephalus (Linnaeus, 1758)
138,98 KB
Mugil cephalus - Immagine 6:
Mugil cephalus (Linnaeus, 1758)
125,95 KB

Di norma in questa specie è ben visibile una macchia nera alla base della pinna pettorale.
Mugil cephalus - Immagine 7:
Mugil cephalus (Linnaeus, 1758)
199,12 KB
Mugil cephalus - Immagine 8:
Mugil cephalus (Linnaeus, 1758)
170,94 KB


Ha un labbro superiore sottile
Mugil cephalus - Immagine 9:
Mugil cephalus (Linnaeus, 1758)
143,78 KB
Mugil cephalus - Immagine 10:
Mugil cephalus (Linnaeus, 1758)
166,24 KB


Queste le pinne. In tutta l'isola questa specie aveva le pinne gialle anche se non sempre questa specie le ha di questo colore.
Mugil cephalus - Immagine 11:
Mugil cephalus (Linnaeus, 1758)
198,98 KB
Mugil cephalus - Immagine 12:
Mugil cephalus (Linnaeus, 1758)
150,16 KB


Video:
Link

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2012 : 02:27:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo reportage su una specie interessante quanto snobbata .

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2012 : 19:06:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima volta che v edo delle foto così belle su M. cephalus.

Achille Francesco De Sanctis


(Nulla è più urgente di una giornata al mare)
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2013 : 21:09:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto su questo report di notevole valore per fare un'ulteriore valutazione.
Penso che questo gruppetto di M. cephalus trovi spiegazione del loro stare insieme in fatti riproduttivi della specie. C'è però una cosa strana: la femmina , che è quella più grossa, ha l'addome sgonfio. Potrebbe aver già scaricato le uova nei giorni precedenti ma essere ancora attrattiva per i maschi che la seguono.
Penso che questa specie un tempo doveva essere molto comune in Italia. Ora forse si è rarefatta a causa della pesca del novellame e delle mattanze che se ne fanno per estrarre la bottarga.
Achille Francesco De Sanctis

Achille Francesco De Sanctis


(Nulla è più urgente di una giornata al mare)

Modificato da - rpillon in data 12 novembre 2013 12:11:30
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net