testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Giovanili di Sparisoma cretense
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 novembre 2010 : 12:53:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Scaridae Genere: Sparisoma Specie:Sparisoma cretense
Koufonissi (Cicladi - Grecia), 24/09/2010, profondità 1 m, esemplari lunghi circa 6-7 cm.

Se non erro questi esemplari, entrambi di circa 6-7 cm di lunghezza, rappresentano lo stadio giovanile del maschio e della femmina di Sparisoma cretense.


Giovanili di Sparisoma cretense:
Giovanili di Sparisoma cretense
286,29 KB
Giovanili di Sparisoma cretense:
Giovanili di Sparisoma cretense
265,84 KB

Giovanili di Sparisoma cretense:
Giovanili di Sparisoma cretense
258,25 KB
Giovanili di Sparisoma cretense:
Giovanili di Sparisoma cretense
240,16 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 novembre 2010 : 22:41:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi! Per i sessi non ti so dire con sicurezza perché non ho mai incontrato questa specie, ma credo le tue determinazioni siano corrette.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

lillysub
Utente nuovo

Città: siracusa
Prov.: Siracusa


1 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 maggio 2011 : 18:13:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellini!!..bravo! so che non è facile fotografare i piccoletti dello Sparisoma!...In realtà quando nascono tutti gli individui di Sparisoma hanno gonadi femminili..la maturità sessuale nel Mediterraneo avviene circa intorno ai 12 cm..e quando maturano alcuni invertono sesso e diventano maschi e altre restano femmine..quindi queste giovanotte dovrebbero essere entrambe femminucce...queste due colorazioni poi (anche se più accentuate) si ritrovano anche negli individui adulti ma sempre di sesso femminile..il maschio diventa grigio con una macchia nera dietro l'opercolo..Li conosco bene i miei polli ci sto facendo una tesi!!
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 maggio 2011 : 19:58:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie di questo particolare, non pensavo che cambiassero sesso, anche se avrei dovuto intuirlo.
By the way, Benvenuta nel forum! Spero ti ci troverai bene.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 maggio 2011 : 21:04:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie lillysub e benvenuta nel forum!
In realtà i giovanili sono gli unici che riesco a fotografare perché gli adulti si tengono alla larga. I giovani invece spesso si uniscono a banchi di donzelle o saraghi o altro e in questo caso diventano facilmente avvicinabili. Per non uscire dal banco si fanno avvicinare come loro. Almeno questo è quello che fanno in acque basse in Grecia .

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2013 : 19:12:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Sparisoma cretense non c'è inversione sessuale, la determinazione del sesso di Roberto quindi è giusta.

Torna all'inizio della Pagina

frahome
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2013 : 22:24:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la precisione, credo che tutti i maschi di questa specie derivino da una conversione di gonadi femminili in gonadi maschili negli esemplari immaturi (inizialmente gli esemplari sono tutte femmine sebbene immature). Diciamo un cambio di sesso nella fase precedente alla maturazione che è diversa da quella che avviene dopo la maturazione tipica di altre specie (alcuni autori non escludono possa accadere anche per questa specie ma non è mai stata documentata).

Quindi pensate che questi siano maschi che si sono differenziati prima di raggiungere i 12cm? Quali indizi della colorazione vi fanno assumere che le prime due foto siano maschi e non femmine immature? La macchia dietro l'opercolo?

Saluti

Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link

Modificato da - frahome in data 11 novembre 2013 23:16:51
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2013 : 00:29:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, in pratica la specie è dimorfica ma non ha alcun cambiamento funzionale del sesso; sinceramente è una cosa che ignoravo, rettifico è come dice Lilly sono tutte femmine immature.

Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 novembre 2013 : 12:08:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di frahome:

Quindi pensate che questi siano maschi che si sono differenziati prima di raggiungere i 12cm? Quali indizi della colorazione vi fanno assumere che le prime due foto siano maschi e non femmine immature? La macchia dietro l'opercolo?

Saluti


Grazie per le informazioni che sinceramente ignoravo.
Premesso che non sono un biologo, e non conoscevo questi aspetti sul sesso di questi pesci, ho desunto che questi giovanili siano maschi e femmine per il semplice fatto che, circa a parità di dimensione, c'erano soggetti che avevano colorazioni tipiche da femmine e altri questa colorazione "verdastra" e uniforme. Anche sul web avevo trovato queste due livree, abbastanza diverse tra loro, in giovani esemplari.
Ovviamente, può benissimo starci che mi sia sbagliato e che in realtà gli esemplari più "verdastri" siano solo un po' più piccoli o altro.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net