|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2012 : 12:51:47
|
Anno scorso ho trovato in questo periodo spesso in mezzo ai resti di farfalle mangiate dai pipistrelli una, che ha acceso in me un forte desiderio di poter „ metterle l´ obiettivo adosso“. . Chrysodeixis chalcites, piccola principessa, come la chiamo io per me. Ho letto, che arrivano ogni anno dal´ Africa – per farsi poi mangiare qui dai pipistrellaci golosi – e che fondano qui le generazioni che nei inverni meno rigidi possono sopravivere e che i loro bruchi si possono trovare nelle serre su varie piante. Ma non ne trovavo una viva e mi faceva un senso di triste impotenza. Poi sono una volta uscito prima del normale e PAM! – una era lí, seduta buona buona sotto la luce. Di corsa sono tornato a casa, ho preso un baratolo ed ho finalmente potuto portarmi a casa la piccola principessa, per fotografarla giorno dopo. Poi ne ho trovato ancora una, allora ho fatto un´ altra scorpaciata fotografica. Questo anno ne ho di nuovo trovato i poveri resti di una, il ché mi ha fatto voglia di rivedere le loro foto e allora posto qualcuna per alettare i vostri occhi. E vorrei chiedere, se qualcuno sa, a che cosa possono servire le formazioni di peli sul petto, che creano quelle particolari protuberanze – anche nelle altre specie , Plusiinae sopratutto. Ciao Jiri
Immagine: 40,51 KB
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2012 : 12:53:22
|
Immagine: 35,7 KB |