|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Città: Venafro
Prov.: Isernia
Regione: Molise
2117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2012 : 12:25:52
|
Venafro (IS), Frazione Vallecupa, 18/09/2012, ore 9:45, circa 200-220 metri di altitudine, ai margini di una stradina sterrata in una zona con campi, vigneti, boscaglie e boschi. Lunghezza: circa 3-3,5 centimetri. Apertura alare: a riposo circa 3 centimetri. Foto allegate: 2. Esemplare adulto di Euplagia quadripunctaria (Poda, 1761). Confermate la mia identificazione? Si tratta di un maschio o di una femmina? Grazie!
Foto 1
Immagine: 277,6 KB
|
Daniele |
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2012 : 12:26:32
|
Foto 2
Immagine: 282,07 KB |
Daniele |
|
|
gaetvalent
Utente Senior
Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
3281 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 settembre 2012 : 13:31:00
|
L' identificazione e' corretta; non credo sia facile la distinzione dei sessi, il dimorfismo sessuale e' molto scarso. Ciao. Gaetano.
|
|
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2012 : 14:30:34
|
| Messaggio originario di gaetvalent:
L' identificazione e' corretta; non credo sia facile la distinzione dei sessi, il dimorfismo sessuale e' molto scarso. Ciao. Gaetano.
|
Grazie per la conferma! Se può interessarti ho trovato sul web come si fa a distinguere il sesso in questa specie: " Il maschio si distingue dalla femmina per le antenne setose e ciliate invece che filiformi. ". Quindi l'esemplare fotografato da me è una femmina. Ciao! |
Daniele |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|