|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2006 : 01:34:12
|
Un metodo utilizzato da molti innamorati,che vogliono sapere se il sentimento che provano verso la persona amata è ricambiato,è quello di sfogliare i petali di una margherita...m'ama,e via un petalo..non m'ama,e via un altro petalo..fino all'ultimo che decreta la presunta verità: un fiore che "decide" il destino di un amore..ma sarà vero?
Credo che ognuno di noi,almeno una volta abbia compiuto questo"rito"...ma abbiamo mai pensato a cosa vuol dire per le margherite?ogni petalo è un dolore al cuore,che le abbruttisce e le spoglia...è come se togliessero un pezzo di noi alla volta..saremmo contenti? Immaginiamo di essere una margherita in mezzo a un prato..il cielo azzurro e il sole che splende..ma ad un tratto cala su di noi un'ombra e una mano ci afferra e comincia a strapparci i petali..e una voce chiede la solita cosa..m'ama,non m'ama..e la risposta gliela darà solo il nostro ultimo petalo,mentre tutti gli altri poveri petali sono caduti a terra,e poco dopo anche noi siamo pezzi d'erba nel prato,e l'unica cosa che rimarrà di noi saranno dei resti rinsecchiti,sparsi qua e là.
Può essere felice tutto questo? ma perchè prendersela con le margherite? meglio i TRIFOGLI...in questo caso la risposta alla fatidica domanda "m'ama,non m'ama" dovrebbe essere positiva,ma se invece il petalo dice NO,allora significa che è un QUADRIFOGLIO...e le cose non vanno poi così male
Bellis perennis 50,32 KB
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2006 : 06:04:50
|
Benvenuta in questa sezione Margherita, e chi meglio di te di scrivere il pezzo sopra. Un bel pensiero il tuo e molto originale la conclusione del trifoglio. Quasi quasi ci provo !
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
nettuno
Utente V.I.P.
Città: 60044 Fabriano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2006 : 20:59:10
|
Bello veramente denunciare la crudeltà sulle margherite. Rivela un'anima nobile. ciao NETTUNO il mio cognome é Bellis (coincidenza) |
|
|
Gaspy
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 novembre 2006 : 22:03:43
|
Immagine bella, poetica, romantica (o piuttosto sentimentale).
Tornando con i piedi a terra cerchiamo di valutare le cose per quello che sono. Una pianta è una pianta un fiore o un frutto sono un fiore o un frutto.
Altrimenti dovremo un giorno noleggiare le piagnone davanti al parucchiere o listare a lutto il pedicure!
Gaspy
B.Gasparini |
|
|
bruno
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2006 : 22:18:26
|
Profonda, la nostra Ame...tista. Ciao è un po' che non sono molto presente, ma sai com'è, la scuola.... Alla prossima
Bruno
|
|
|
Daniele
Utente V.I.P.
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 novembre 2006 : 23:22:07
|
Quando , da ragazzo, mi è capitato di "sfogliare" margherite non ho mai pensato di compiere un atto crudele. Piuttosto, e al ricordo sorrido sotto i baffi, dalle margherite volevo il responso che dicevo io: "m'ama, non m'ama, m'ama, non m'ama........." No, impossibile che non mi ami.....proviamo con un'altra margherita |
|
|
falce
Utente V.I.P.
Città: Colle di Val d'Elsa
Prov.: Siena
Regione: Toscana
361 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 febbraio 2007 : 21:00:28
|
| Messaggio originario di ametista: meglio i TRIFOGLI...in questo caso la risposta alla fatidica domanda "m'ama,non m'ama" dovrebbe essere positiva,ma se invece il petalo dice NO,allora significa che è un QUADRIFOGLIO...e le cose non vanno poi così male
|
Un bellissimo modo di vedere il mondo! Complimenti sinceri!
Mauro
Come è antica questa nostra mirabile Terra. E come siamo sciocchi a non rispettarla. (M. Rigoni Stern) |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2007 : 23:23:29
|
ciao ragazzi/ragazze
io ho usato sempre questo metodo:
siccome la prima parola che diciamo...è m'ama
e 1 è un numero dispari
è bastato contare i petali senza staccarli (certo ho dovuto contarli più di una volta......anche perchè volevo che mi amasse )
quindi viva le margherite con petali dispari !!!!....................alberto
P.S. vai tranquilla,Margherita quella della tua foto ha 37 petali
ti ama......ti ama
albertotn 1
|
Modificato da - Alberto Gozzi in data 04 febbraio 2007 23:27:07 |
|
|
gabry
Utente Senior
Città: trento
1071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2007 : 16:27:25
|
anch'io da ragazza chissà quante volte ho staccato i petali
ma senza pensarci.....
Margherita penso proprio che tu abbia ragione !!!!!!
le margherite sono troppo belle........
Perchè Margherita è vera.... perchè Margherita è un sogno... perchè Margherita è il sale... perchè Margherita ama ... canticchiavo la canzone di Cocciante....
gabry |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2007 : 22:17:39
|
...tutta in fiore!
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|