|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
deltabra
Utente Senior
Città: Montebelluna
Prov.: Treviso
Regione: Italy
1444 Messaggi Flora e Fauna |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2012 : 15:23:31
|
Ciao, intanto ben arrivato e buona permanenza.
Per quanto riguarda la tua pianta non saprei. Forzando un pò mi sembra possa essere una immatura Euphorbia sp. che deve emettere ancora i fiori.
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
deltabra
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2012 : 16:59:13
|
Ti ringrazio e potresti aver ragione, però ho spulciato in tutta la rete ed ho catalogato varie specie di euphorbia ma non sono mai arrivato vicino ad una foto che somigliasse a questa. Saluti Gianni |
Link Gianni |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2012 : 17:15:23
|
| Messaggio originario di deltabra:
Ti ringrazio e potresti aver ragione, però ho spulciato in tutta la rete ed ho catalogato varie specie di euphorbia ma non sono mai arrivato vicino ad una foto che somigliasse a questa. Saluti Gianni
|
Ciao Gianni, è una Euphorbia cyparissias L. , parassitata da Uromyces pisi. |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
2121955
Utente Senior
Città: san gimignano
Prov.: Siena
Regione: Toscana
3365 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2012 : 17:16:12
|
Senza frutti non siamo certi, ma prova con Euphorbia brittingeri (Euforbia verrucosa). |
massimo |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2012 : 17:19:21
|
Ciao, e benvenuto nel Forum Credo sia il caso di un'Euphorbia Cyparissias parassitata da un fungo: Uromyces pisi |
Centaurea
|
|
|
deltabra
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2012 : 18:51:57
|
Ciao ragazzi avete ragione, io ho cercato la risposta per due anni inutilmente. Grazie a tutti Gianni
Immagine: 19,06 KB
|
Link Gianni |
|
|
2121955
Utente Senior
Città: san gimignano
Prov.: Siena
3365 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2012 : 07:49:27
|
Scusate, è vero che una foto non è molto, ma ingrandendola non sono riuscito a scorgere nessun attacco da Uromyces pisi, e quelle foglie non mi sembrano di E.cyparyssias ne per la forma ne per la consistenza ne per la disposizione ma, hanno la minuta dentellatura del margine di, forse, E. brittingeri. |
massimo |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2012 : 08:55:42
|
| Messaggio originario di 2121955:
Scusate, è vero che una foto non è molto, ma ingrandendola non sono riuscito a scorgere nessun attacco da Uromyces pisi, e quelle foglie non mi sembrano di E.cyparyssias ne per la forma ne per la consistenza ne per la disposizione ma, hanno la minuta dentellatura del margine di, forse, E. brittingeri.
|
Mi sa che hai ragione, non avevo ingrandito la foto...in effetti le foglie hanno un minuta dentellatura, questo esclude senz'altro E. cyparissias... |
Centaurea
|
|
|
deltabra
Utente Senior
Inserito il - 08 settembre 2012 : 12:07:18
|
Scusatemi ragazzi, sul fatto che sia una brittingeri sono d' accordo difatti la avevo già catalogata e. brittingeri colpita da fungo Uromyces pisi. Ora se non c' è più il fungo mi ritrovo da capo. Comunque questa pianta così gialla io la ho trovata varie volte in montagna e non la ho mai vista cambiare o fare fiori o frutti gialla così a meno che non perda il colore delle foglie e diventi normale euphorbia. Saluti Gianni |
Link Gianni |
|
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2012 : 15:53:49
|
| Messaggio originario di deltabra:
Scusatemi ragazzi, sul fatto che sia una brittingeri sono d' accordo difatti la avevo già catalogata e. brittingeri colpita da fungo Uromyces pisi. Ora se non c' è più il fungo mi ritrovo da capo. Comunque questa pianta così gialla io la ho trovata varie volte in montagna e non la ho mai vista cambiare o fare fiori o frutti gialla così a meno che non perda il colore delle foglie e diventi normale euphorbia. Saluti Gianni
|
Ho evidenziato la parte in rosso, ed è quello che ho notato anch'io su questa Euphorbia che seguivo da tempo, vedi il mio post:Link
Cercando ho trovato sul Forum Acta Plantarum in: Link
Ho trovato, dicevo, in particolare, questa frase: "Spesso accanto ad esemplari "normali" di Euphorbia cyparissias crescono getti sterili, cioè esemplari attaccati dal micelio di Uromyces pisi, fungo parassita che si presenta anche su E. amygdaloides. Le piante si presentano con foglie anormalemtne allargate e ispessite e con macchie giallo-rossastre sulla pagina inferiore."
Ciao Gianni
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |