|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
abitastele
Utente Junior
Città: Palermo
45 Messaggi Tutti i Forum |
|
abitastele
Utente Junior
Inserito il - 06 settembre 2012 : 11:49:26
|
oppure è un macrophylla giovane e le foglie (ancora) non si sono colorate....
|
Non è facile avere un bel giardino: è difficile come governare un regno. Ci si deve risolvere ad amare anche le imperfezioni, altrimenti ci si illude. -- Hermann Hesse |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2012 : 14:23:28
|
Credo che sia giunto il momento di mettere le cose in chiaro: in questo forum non si determinano piante d'appartamento né piante da giardino. Nei giorni scorsi sono stato, ma vedo che lo sono stati anche gli altri moderatori, un po' troppo assente nell'applicazione di questa regola, dato che ho visto fiorire diverse discussioni con piante che non hanno molta attinenza col nostro forum e non ho agito, soprattutto a causa dell'assenza di tempo. Ma oggi mi sento di dover intervenire per mettere in chiaro questo aspetto. Nel forum NaturanMediterraneo si determinano solo piante che fanno parte della flora mediterranea o piante che, allo stato spontaneo, si sono ivi naturalizzate. |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
abitastele
Utente Junior
Inserito il - 08 settembre 2012 : 08:40:14
|
E lei pensa davvero che un Ficus macrophylla, sebbene non faccia parte della flora Mediterranea, non sia più che naturalizzato a Palermo?! Si vede che lei abita da qualche altra parte d'Italia e non ha ma minima idea delle piante naturalizzate nella mia regione. Oppure vuole osservare le mie foto "in panoramica" così le mostro che NON sono piante nè da vivaio nè da appartamento?! Oppure ancora vuole osservare immagini di Ficus nati e cresciuti spontanei su palme, tetti di case, cigli autostradali...
Mi risulta da Wiki:
"Si definisce specie naturalizzata o specie spontaneizzata (nel caso di vegetali) una specie, animale o vegetale, originaria di regioni diverse da quella di riferimento e che, successivamente, è immigrata, in modo spontaneo o per cause dovute all'uomo, stabilendo popolazioni e autosostenendosi riproduttivamente nel nuovo areale."
Spiacente ma prima di intervenire pubblicamente sarebbe stato meglio contattarmi in privato o informarsi meglio sulle "naturalizzate" in Sicilia occidentale. Per tutto il resto il mio massimo rispetto ai Sig.ri Moderatori.
|
Non è facile avere un bel giardino: è difficile come governare un regno. Ci si deve risolvere ad amare anche le imperfezioni, altrimenti ci si illude. -- Hermann Hesse |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net