|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2012 : 00:46:20
|
| Messaggio originario di sirtalis:
Ho una curiosità che mi è venuta leggendo l'ultima parte: Quindi essendo Poda considerato di prima declinazione, quindi al genitivo è Podae, la salamandra di Lanza dovrebbe essere lanzae e non lanzai?? È il primo esempio che mi è venuto ma sono sicuro di diversi altri casi simili.
|
Credo che - come si legge nel testo inglese delle norme di nomenclatura - il nome di Nikolaus Poda, autore settecentesco, sia declinato secondo la grammatica latina "podae", I declinazione come nauta, pirata, papa... ma questo solo in quanto si tratta di autore antico... un po' - per fare un altro esempio "lessonae" da Michele Lessona, che è un autore ottocentesco... invece il prof. Lanza è un contemporaneo e quindi lo si latinizza, secondo norma standardizzata, in "Lanzaus", che al genitivo fa "lanzai".
| 31.1.1. A species-group name, if a noun in the genitive case formed from a personal name that is Latin, or from a modern personal name that is or has been latinized, is to be formed in accordance with the rules of Latin grammar.
Examples. Margaret, if latinized to Margarita or Margaretha, gives the genitives margaritae or margarethae; similarly Nicolaus Poda, even though the name of a man, if accepted as a Latin name, gives podae; Victor and Hercules, if accepted as Latin names, give victoris and herculis; the name of Plinius, a Roman, even though anglicized to Pliny, gives plinii; Fabricius and Sartorius, if treated as Latin names, give fabricii and sartorii, but if treated as modern names give fabriciusi and sartoriusi; Cuvier, if latinized to Cuvierius, gives cuvierii. |
Il caso di "aurorae" è diverso, resta anche oggi -ae perché deriva dal nome proprio della moglie dell'autore Trevisan, che appunto si chiama Aurora... è un nome d'origine latina, come nel caso di "Margherita" citato nella norma di nomenclatura che ho riportato...
Inoltre, è un nome femminile singolare e secondo le norme di nomenclatura resterebbe -ae, in quanto femminile, anche se derivasse da un cognome:
| 31.1.2. A species-group name, if a noun in the genitive case (see Article 11.9.1.3) formed directly from a modern personal name, is to be formed by adding to the stem of that name -i if the personal name is that of a man, -orum if of men or of man (men) and woman (women) together, -ae if of a woman, and -arum if of women; the stem of such a name is determined by the action of the original author when forming the genitive. |
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 26 settembre 2012 00:51:05 |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2012 : 01:07:52
|
Grazie, il fatto che mi mancava era la differenza tra i nomi di autori più o meno recenti. |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2012 : 08:41:04
|
Derimo il dubbio :si da il caso che lavori assieme ad un cugino del Trevisan , che usciva sovente (come mi ha raccontato)assieme a lui per aiutarlo a trovare la fatidica salamandra...ebbene è stato lui per primo (avendola anch'io inizialmente chiamata aurorae,a correggermi dicendo che si chiamava aurora proprio perchè il Trevisan aveva affiancato pari pari il nome della moglie senza voler dare il significato "di aurora (aurorae,quindi)". E' facile però che in molte citazioni questo dettaglio sia stato ignorato e che aurora sia diventato un più consono aurorae,perdendo però il significato originale. Spero di aver fatto luce .
|
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
Modificato da - falconez in data 27 settembre 2012 08:45:42 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|