testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Rane in piscina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cate66
Utente nuovo

Città: Tv


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2012 : 09:38:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buon giorno a tutti, ho un grosso problema, durante le giornate di pioggia molte rane e/o raganelle si tuffano nella nostra piscina morendo poi annegate,ho già provveduto a sistemare una rete alta 25,5cm con maglie da 0,5cm ma non ho risolto il problema,c'è' per caso qualcuno che possa consigliarmi un'altrenativa efficace? È' davvero un peccato non riuscire a tenerle lontane dalla morte! Grazie, Cate66

Modificato da - Mauro Grano in Data 26 settembre 2012 13:10:19

marco cant
Utente Senior

Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


838 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2012 : 12:40:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potresti mettere qualche cosa di galleggiante e fissato con uno scivolo che permetta loro di non affogare e risalire i bordi.

------------------
Amiamo le Alpi Apuane
------------------
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2012 : 12:49:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto: per non farle morire affogate basta uno scivolo di legno o simili in un angolo.
Però immagino che se hai messo la rete è anche perchè non le vuoi nella piscina (io ci sguazzerei tutto il giorno con loro eheh ).
In questo caso so che ci sono dei teli che si tendono sopra la piscina e la ricoprono tutta, fissati ai bordi, con la possibilità di metterli-toglierli al bisogno. Questi teli impediscono l'entrata degli anfibi in acqua, ma hanno un difetto: quando piove imbarcano acqua e ne rimane sempre un po' al centro... ebbene: in primavera le raganelle usano quella poca acqua per cantare! Vedi tu: almeno non andrebbero in piscina e volendo le si toglie da sopra il telo facilmente.

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Cate66
Utente nuovo

Città: Tv


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2012 : 13:30:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle risposte,no,non mi danno fastidio le rane in piscina, mi dispiace che muoiano,proverò con lo scivolo in un angolo perché la strada del telo non è percorribile( la piscina in questione e' di mia madre e non posso costringerla a mettere e togliere il telo ogni volta che vuole fare il bagno,visto che la signora e' over 70 ),ma il cloro non fa male agli anfibi con pelle tanto sensibile?

Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2012 : 15:08:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capito. Facciamo 4 scivoli nei 4 angoli, allora, per sicurezza
Il cloro non gli farà bene, ma si legge, anche qui sul forum, di piscine clorate che vengono frequentate ugualmente... Qui ci vorrebbe barbaxx o qualcuno con esperienza di piscine.
Ciao.

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2012 : 18:32:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Qui ci vorrebbe barbaxx o qualcuno con esperienza di piscine.
Ciao.


Penso che il cloro faccia male agli anfibi. Ma la spinta istintiva verso l'acqua è più forte. Ho trovato anch'io rane verdi nelle piscine. Come già detto, è bene che ci siano rampe per favorirne l'uscita.

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

Cate66
Utente nuovo

Città: Tv


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2012 : 22:40:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle notizie in più,con mio marito stiamo cercando di disegnare uno scivolo adatto allo scopo (salvare le rane e permettere l'uscita dalla piscina) pensavamo a legno o polistirolo come materiali,entrambi galleggianoe dovrebbero avere superfici adatte allo scopo.

Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2012 : 22:44:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fai anche in modo che una parte dello scivolo sia sommersa, anche di poco, e sia adiacente a una parete. Dovrebbe funzionare molto meglio (immagina l'animale immerso che zampetta tutto teso verso l'alto e finisce per toccare una parete sott'acqua, ma vicino alla superficie: da lì in poi seguiterà a spostarsi lungo la parete in cerca di un appiglio...)


Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Cate66
Utente nuovo

Città: Tv


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2012 : 22:56:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok,capito,le ho viste quando cercano di uscire,cercherò di tenerlo a mente,grazie! Devo ringraziar i i perché dopo aver interpellato la l.a.v e il WWF con risposte ridicole voi mi date la speranza di riuscire a risolvere il problema,vi avessi scoperto prima!

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2012 : 01:43:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da una vecchia discussione in questo forum ti faccio vedere un esempio di scaletta per anfibi che ho trovato qui in provincia di Bolzano:

Messaggio originario di Barbaxx:

Immagine:
Rane in piscina
240,23 KB

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

Cate66
Utente nuovo

Città: Tv


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2012 : 10:00:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie,salvata la foto,lavoreremo su questo esempio!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net