|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10296 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2012 : 14:24:41
|
| Messaggio originario di zander:
...adesso vedendo le foto delle foglie e il giovane fusto ravvicinate...kaki= Diospyros al 101%....per maggior sicurezza ho controllato il mio kaki e lui ha detto sì ! Ciaoooo
|
anche il mio avrebbe detto SI ma con qualche riserva per l'esatta specie. Parli della specie Diospyros kaki, lotus o virginiana? Aspettiamo comunque alcune risposte dal nostro amico. :)
Immagine: 237,94 KB
Immagine: 284,99 KB
Che tu sappia Antò ci sono specie portainnesti che non fanno frutti? :)
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
abitastele
Utente Junior
Città: Palermo
45 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2012 : 17:13:56
|
Ma scusate mi prendete ingiro?! Vi state beffando di me?! Guardate che 'sto albero NON fa nessun frutto, saranno 7-8 anni che invade le campagne del trapanese ma di frutti nessuno ne ha mai mangiati (magari li facesse!). Cos'è, forse 10 anni fa non esisteva?! Adesso tutti piantano kaki?! ..e cresce dovunque, a distanza di 30 cm l'uno dall'altro per ettari interi?! ... e più lo si taglia più spunta da tutte le parti.. anche nei tetti!!!!
E voi mi scrivete che è un gustosissimo kaki....
Ma dai ragasssiiii....... |
Non è facile avere un bel giardino: è difficile come governare un regno. Ci si deve risolvere ad amare anche le imperfezioni, altrimenti ci si illude. -- Hermann Hesse |
Modificato da - abitastele in data 27 agosto 2012 17:23:12 |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 27 agosto 2012 : 18:05:38
|
Non ti stiamo prendendo in giro per cui a questo punto passo la parola agli esperti forestali.
Deve essere proprio una pianta INFESTANTE se dai 1-2 metri iniziali adesso la troviamo a 30 cm.
Mi puoi dire dove si può osservare esattamente nel trapanese? Io sono di Marsala. Potrei al limite interessare amici agrari del posto per andare a fare un sopralluogo.
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2012 : 20:11:18
|
So poco di kaki o diospiri, ma qui nella mia città ne conosco uno che fa frutti piccolissimi... non più di mezzo cm di diametro... può essere? |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 27 agosto 2012 : 20:38:06
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
So poco di kaki o diospiri, ma qui nella mia città ne conosco uno che fa frutti piccolissimi... non più di mezzo cm di diametro... può essere?
|
Ciao Stefano, la pianta messa a determinare sembra che non produca frutti e quindi semi. Mi chiedo però come faccia a riprodursi tanto facilmente tanto da apparire infestante. Bho!!!
Se hai occasione facci vedere qualche scatto della pianta di cui parli.
|
|
|
abitastele
Utente Junior
Inserito il - 27 agosto 2012 : 21:26:02
|
No RockHoward.. non prendermi per stupido, ti assicuro essere come ti descrivo e SENZA ESAGERARE. Domani ti posto un paio di foto di terreni COMPLETAMENTE ricoperti da questo che da noi ormai si definisce "flagello". Distrugge vigneti perchè cresce in fretta tra le piantine e bisogna estirparla a mano.... credimi è incredibile! Domani le foto.
p.s. ho avuto, nell'ultimo paaio di anni che la tengo d'occhio, la sensazione che si propagasse "via radici". Mi spiego meglio... amo la botanica ma pecco ancora in terminologia quindi scusate le imprecisioni: sapete quando tagliando una pianta a fil di terreno questa ricresce con più vigore appena accanto da qualche sua radice?! Ecco, io credo questa faccia così. Alcuni usano i disebanti in dosi cavalline ma occorrono 3-4 cicli di irrorazione totale per abbattere quelle piccole, per le grandi non ci si prova neppure.... Alcuni hanno abbandonato infatti i campi perchè dopo l'infestazione con questo "kako" (se kako è..) la manutenzione è arrivata a livelli insostenibili... cioè fresa ogni mese! La piccola piantina delle prime mie foto è cresciuta così in appena 20 giorni. Fate voi le considerazioni del caso...
|
Non è facile avere un bel giardino: è difficile come governare un regno. Ci si deve risolvere ad amare anche le imperfezioni, altrimenti ci si illude. -- Hermann Hesse |
Modificato da - abitastele in data 27 agosto 2012 21:55:11 |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 27 agosto 2012 : 21:34:14
|
| Messaggio originario di abitastele:
No RockHoward.. non prendermi per stupido, ti assicuro essere come ti descrivo e SENZA ESAGERARE.
|
non mi permetterei mai dire o pensare quello che hai scritto. Se ti ho dato questa impressione ti chiedo scusa.
| Domani ti posto un paio di foto di terreni COMPLETAMENTE ricoperti da questo che da noi ormai si definisce "flagello". Distrugge vigneti perchè cresce in fretta tra le piantine e bisogna estirparla a mano.... credimi è incredibile! Domani le foto.
|
...dimmi però cosa sono quegli elemnti indicati con le freccette.
Immagine: 279,64 KB
A mio avviso, salvo dimostrami il contrario, sono dei peduncoli di frutti caduti. A domani allora. Intanto ho interessato un amico del posto per vedere se conosce la pianta in questione.
Buona serata!!!
|
Modificato da - RockHoward in data 27 agosto 2012 21:35:35 |
|
|
abitastele
Utente Junior
Inserito il - 27 agosto 2012 : 21:56:35
|
ho aggiunto particolari al mio precedente post...
|
|
|
saltman
Utente V.I.P.
Città: TRAPANI
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2012 : 22:00:39
|
No RockHoward.. non prendermi per stupido, ti assicuro essere come ti descrivo e SENZA ESAGERARE. Domani ti posto un paio di foto di terreni COMPLETAMENTE ricoperti da questo che da noi ormai si definisce "flagello". Distrugge vigneti perchè cresce in fretta tra le piantine e bisogna estirparla a mano.... credimi è incredibile! Domani le foto.
|
Ciao Abitastele. Io abito a Trapani. Mia madre, in giardino a fianco al mio, ha un albero di Kaki che fà frutti. I polloni di questo albero spuntano nel mio, a circa 10 m. di distanza. Le foglie dello stesso sono tali e quali a quelle da te postate. Potrebbe essere un albero sterile o non innestato che quindi non dà frutti. La parvenza in ogni caso è tale. Ciao Nino
Immagine: 61,03 KB |
|
|
|
abitastele
Utente Junior
Inserito il - 27 agosto 2012 : 22:11:08
|
Salute a tutti i miei compaesani, io scrivo da Valderice. Ci aggiorniamo domani, tornerò ad osservare bene e vi farò sapere.
|
Modificato da - abitastele in data 27 agosto 2012 22:12:00 |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 27 agosto 2012 : 22:11:49
|
ho aggiunto particolari al mio precedente post...
|
ho letto quello che hai scritto e sicuramente ha del fondamento. Si parla in questo caso di riproduzione asessuata. La riproduzione vegetativa è la modalità più evoluta di riproduzione agamica, da singole parti della pianta (radici, fusti..) può avere origine un nuovo individuo (come avviene nelle piante di fragole). Quelli generati sono dei cloni della pianta madre.
Come si propaghi sembra ormai accertato ma non sappiamo ancora come si chiami questa pianta.
|
Modificato da - RockHoward in data 27 agosto 2012 22:22:40 |
|
|
saltman
Utente V.I.P.
Città: TRAPANI
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2012 : 22:24:26
|
| Messaggio originario di saltman:
|
Ciao Abitastele. Io abito a Trapani. Mia madre, in giardino a fianco al mio, ha un albero di Kaki che fà frutti. I polloni di questo albero spuntano nel mio, a circa 10 m. di distanza. Le foglie dello stesso sono tali e quali a quelle da te postate. Potrebbe essere un albero sterile o non innestato che quindi non dà frutti. La parvenza in ogni caso è tale. Ciao Nino
Immagine: 61,03 KB
|
Queste sono le piantine che spuntano nel mio giardino!
Immagine: 138,66 KB |
|
|
|
erborista1
Utente Senior
Città: gambettola
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
853 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2012 : 12:00:18
|
Salve a tutti,vorrei fare una precisazione:L'albero fotografato potrebbe essere l'unico nella zona e produce altri alberi tramite l'emissione di polloni dalle radici come afferma Nicolò (RockHoward).Probabilmente non fa frutti(ma solo fiori) perchè è una pianta dioica(fa solo fiori maschili o femminili).Ecco perchè il nostro amico Enrico(Abitastele) non ha mai visto i suoi frutti |
|
|
abitastele
Utente Junior
Inserito il - 28 agosto 2012 : 15:14:24
|
...ed il Kako è una pianta dioica??? Io sapevo facesse frutti....
|
|
|
erborista1
Utente Senior
Città: gambettola
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
853 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2012 : 10:11:47
|
Dioica vuol dire che ci sono piante che producono solo fiori maschili e quelle che producono solo fiori femminili,quindi per aver frutti,è necessario aver tutte e due le piante.Nel melo,per esempio,nello stesso albero ci sono sia fiori maschili che femminili(quindi in grado di produrre frutti).Non è cosi per il Diospyros(nelle cultivar di kaki,i fiori sono ermafroditi).Probabilmente l'albero che hai tu,ha solo fiori maschili e quindi non è in grado di fruttificare |
|
|
abitastele
Utente Junior
Inserito il - 30 agosto 2012 : 00:02:52
|
Eccovi, come promesso, altre immagini:
1) Abitazioni assediate da....
Immagine: 270,29 KB
Immagine: 280,25 KB
2)Notate la quantità di nuove piantine... in 20 giorni!
Immagine: 259,15 KB
Immagine: 278,92 KB
Immagine: 263,29 KB
Immagine: 273,35 KB
Immagine: 258,93 KB
3) Dettagli...
Immagine: 194,63 KB
Immagine: 218,45 KB |
|
|
abitastele
Utente Junior
Inserito il - 31 agosto 2012 : 21:42:22
|
Concludo io, visto che vi siete annoiati. E' un Diospyros, figlio di Diospyros ma ASSAI diverso dalla pianta madre.... almeno da adulto (guardate le foglie!). Inoltre, non fa frutti (forse fiori) quindi si propaga per... non sò (il fatto delle radici mi convince poco).
In buona sostanza sappiamo essere un Diospyros. Il resto poco conta. Ho detto bene?
|
Modificato da - abitastele in data 31 agosto 2012 21:44:26 |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 31 agosto 2012 : 22:03:48
|
Concludo io, visto che vi siete annoiati. E' un Diospyros, figlio di Diospyros ma ASSAI diverso dalla pianta madre.... almeno da adulto (guardate le foglie!). Inoltre, non fa frutti (forse fiori) quindi si propaga per... non sò (il fatto delle radici mi convince poco).
In buona sostanza sappiamo essere un Diospyros. Il resto poco conta. Ho detto bene?
|
hai detto benissimo. Era quello che avrei voluto dire io ma te mi hai preceduto specificando al meglio.
Una mia impressione comunque è (a vedere quei piccioli che hai anche evidenziato) che le stesse producano dei piccoli fiori che poi abortiscono senza produrre alcun frutto.
Voscenza benedica!!! |
Modificato da - RockHoward in data 31 agosto 2012 22:04:46 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net