testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Noce selvatica?! Diospyros non risolto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

abitastele
Utente Junior

Città: Palermo

45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2012 : 22:45:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salute Signori,

i giorni scorsi mi sono divertito nel catalogare tutte le piante della mia tenuta.... e dintorni.
Sono riuscito a dar il nome ad oltre 120 varietà ma... alcune, nate spontanee o comunque non coltivate, fuori dalla tenuta, non riesco proprio a determinarle.
Questo è il forum più qualificato nel settore, vi chiederò lumi per una dozzina di varietà (in topic diversi).

Iniziamo con una "noce selvatica", zona Trapani, 150 s.l.m.
Scusate la provocazione, ovviamente non credo sia una noce ma le foglie ed il portamento è davvero simile.

ATTENZIONE: è infestante.
Nascono ovunque, negli ultimi anni tutta la zona si sta veramente riempiendo di questi alberi con notevoli problemi per case ed agricoltura.
Di cosa si tratta?!

Immagine:
288,77 KB

Non è facile avere un bel giardino: è difficile come governare un regno. Ci si deve risolvere ad amare anche le imperfezioni, altrimenti ci si illude.
-- Hermann Hesse

Modificato da - giip in Data 30 ottobre 2012 17:09:58

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria

2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2012 : 07:00:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente non è una noce o similari, mi manca però una foto ravvicinata del ramo o foglia altrimenti potrei dire almeno un paio di specie ma...Ciao zander
Torna all'inizio della Pagina

abitastele
Utente Junior

45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2012 : 09:35:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
257,93 KB

Immagine:
258,24 KB

Non è facile avere un bel giardino: è difficile come governare un regno. Ci si deve risolvere ad amare anche le imperfezioni, altrimenti ci si illude.
-- Hermann Hesse

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2012 : 09:46:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
la foglia a mio avviso somiglia a quella di un caco.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

abitastele
Utente Junior

45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2012 : 10:01:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No.... adesso i cachi portano i frutti (così anche i noci) ma da questi non pende nessun frutto.

E' un mistero perchè nascono dal nulla a distanza di 1-2 metri l'uno dall'altro in modo VERAMENTE INFESTANTE.
Se si coltiva il terreno.... l'anno dopo ne nascono IL DOPPIO.

-- Hermann Hesse

zander
Moderatore

2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2012 : 11:02:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...prova a staccare una foglia o fare un incisione o piccolo taglio nel fusto,se fuoriesce del lattice o vedi qualche piccolo frutto a forma di fico in miniatura....allora mi piacerebbe dire Ficus sp.

Modificato da - zander in data 24 agosto 2012 11:04:35

zander
Moderatore

2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2012 : 12:09:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zander:

...prova a staccare una foglia o fare un incisione o piccolo taglio nel fusto,se fuoriesce del lattice o vedi qualche piccolo frutto a forma di fico in miniatura....allora mi piacerebbe dire Ficus sp.

....altrimenti sono d'accordo con Nicola a dire caco anch'io,Diospyros sp. ...magari virginiana.

RockHoward
Utente Super

10296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2012 : 12:16:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

....altrimenti sono d'accordo con Nicola a dire caco anch'io,Diospyros sp. ...magari virginiana.

Ciao Antò,
in effetti con la foglia ci possiamo essere.
Ecco una immagine dal web:
Link

Per in fiori di color bianco e per i piccoli frutti qui dobbiamo aspettare l'autunno.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.

abitastele
Utente Junior

45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2012 : 15:42:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Signori per il vostro aiuto ma... credo, dalle foto in google, non essere Diospyros.
Lo scrivo perchè ho la pianta vicina, la conosco....

Chiedo un permesso ai moderatori ed a tutti voi: posso staccarne qualche foglia e fotografarla nella giusta luce?

Grazie a tutti... se non riuscirete ad individuarla voi allora.. CREDO D'AVER SCOPERTO UNA NUOVA PIANTA.

-- Hermann Hesse

RockHoward
Utente Super

10296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2012 : 15:55:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di abitastele:

Grazie Signori per il vostro aiuto ma... credo, dalle foto in google, non essere Diospyros.
Lo scrivo perchè ho la pianta vicina, la conosco....

Chiedo un permesso ai moderatori ed a tutti voi: posso staccarne qualche foglia e fotografarla nella giusta luce?

Grazie a tutti... se non riuscirete ad individuarla voi allora.. CREDO D'AVER SCOPERTO UNA NUOVA PIANTA.

da siculo incuriosisce anche me questa pianta.
Se è infestante significa che il seme attecchisce facilmente.
In passato hai notato frutti, se pur piccoli, sulla pianta?

I frutti del Diospyros come saprai son molto piccoli (un pò più grandi di una oliva) e su una pianta c'e ne sono a migliaia.

Attendiamo futuri resoconti per individuare la pianta.
La pianta che conosco io ha queste foglie (fronte e retro) e relativi frutti.

Immagine:
269,61 KB

Immagine:
294,85 KB

Immagine:
284,53 KB

Nicolò
--

RockHoward
Utente Super

10296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2012 : 16:03:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a ben guardare non mi sembra una pianta di Diospyros.
Non si notano sui rami residui della parte terminale del frutto e sui rami non si notano le classiche macchie causate da una cocciniglia.
Come diceva Zander forse si tratta di un Ficus sp. :)

Nicolò
--

zander
Moderatore

2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2012 : 18:35:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo non dovrebbe esserci dei problemi se stacchi una foglia anzi ti consiglio una foto con solo la foglia da ambedue i lati e un altra con un rametto maturo in modo da vedere la corteccia ,gemme e possibilmente controllare se al taglio dopo un pò fuoriesce del lattice bianco,insomma più dettagli più probabilità di arrivare ad una determinazione .... sono proprio curioso... non dormirò stanotte non solo per il caldo ! A presto!

abitastele
Utente Junior

45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2012 : 00:59:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccovi le foto promesse...
Avanti esperti!

p.s.
ho provato a spezzare... niente lattice!

Immagine:
270,93 KB

Immagine:
212,32 KB

Immagine:
274,74 KB

Immagine:
286,42 KB

-- Hermann Hesse

Modificato da - abitastele in data 27 agosto 2012 01:00:58

erborista1
Utente Senior

Città: gambettola
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

853 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2012 : 09:57:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me potrebbe essere un genere Diospyros, lotus o virginiana

Modificato da - erborista1 in data 27 agosto 2012 10:06:11

RockHoward
Utente Super

10296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2012 : 10:35:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ritorno sulla mia iniziale impressione, quindi Diospyros sp.
All'attaccatura delle foglie si notano i futuri fiori (sempre che riescano a portare a termine il loro ciclo).
Sul tronco noto delle screpolature verticali uguali a quelli che noto sul mio cacki ed il ricaccio tipico mi fa pensare appunto a quella specie.

Io direi comunque di aspettare la fioritura autunnale per essere sicuri.

Nicolò
--

abitastele
Utente Junior

45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2012 : 11:32:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Signori, questi alberi "infestanti" (scusate il termine... non è offensivo) si trovano veramente vicini a dei Loti ma a differenza di questi NON fruttificano (MAI) e mantengono un portamento di chioma assai diverso....

Posterò questa sera una foto del Loto adiacente.... chissà che non mi sbagli!

-- Hermann Hesse

Modificato da - abitastele in data 27 agosto 2012 11:42:34

abitastele
Utente Junior

45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2012 : 11:39:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....oltretutto adesso sono già presenti i loti in albero mentre nel nostro "sconosciuto" non è presente un bel niente!

-- Hermann Hesse

RockHoward
Utente Super

10296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2012 : 11:57:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Signori, questi alberi "infestanti" (scusate il termine... non è offensivo) si trovano veramente vicini a dei Loti ma a differenza di questi NON fruttificano (MAI) e mantengono un portamento di chioma assai diverso....

Posterò questa sera una foto del Loto adiacente.... chissà che non mi sbagli!

l'albero di loto con i frutti si nota bene nella tua foto, vicino al muretto in fondo ma ma non stiamo parlando del classico albero di cacki. :)
Questo "probabilmente" è della stessa famiglia.
All'attaccatura delle foglie noto delle piccole protuberanze.
Potresti dirci se è un abbozzo di fiore che magari abortirà o sono dei piccioli di frutto?
Ma se l'albero non ha fiorito/fruttificato mai cosa saranno?
Illuminaci!!!

Nicolò
--

Modificato da - RockHoward in data 27 agosto 2012 12:03:02

abitastele
Utente Junior

45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2012 : 12:29:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Verifico subito. Questa è davvero una interessante discussione....
Grazie RockHoward per la tua gentilezza.

p.s.
quello in fondo non è un Loto scusa...?!

-- Hermann Hesse

RockHoward
Utente Super

10296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2012 : 13:11:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Verifico subito. Questa è davvero una interessante discussione....
Grazie RockHoward per la tua gentilezza.

p.s.
quello in fondo non è un Loto scusa...?!

socchè chiddu vicinu u muru allura? Loto inteso come cacki.
Non mi sembra un lumiuni. Arance tardive forse?

Nicolò
--

zander
Moderatore

2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2012 : 14:11:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...adesso vedendo le foto delle foglie e il giovane fusto ravvicinate...kaki= Diospyros al 101%....per maggior sicurezza ho controllato il mio kaki e lui ha detto sì ! Ciaoooo

Modificato da - zander in data 27 agosto 2012 14:16:03
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,01 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net