testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 lichene blu-viola?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

IlProfessore
Utente V.I.P.

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

166 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2006 : 18:54:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate, ieri durante un'escursione sulle Alpi Apuane, mentre cercavo conchiglie continentali, mi sono imbattuto in un piccolo rametto con un lichene di colore blu scuro, quasi viola...la cosa non mi ha convinto molto.
Purtroppo non ho foto al momento, anche se ho raccolto l'esemplare..
secondo voi è successo qualcosa a questo lichene oppure siete a conoscenza dell'esistenza di specie così coorate che vivono sui monti toscani?
Io non mi intendo di licheni e non mi era mai capitato di vederne uno di questo colore

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2006 : 11:01:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...eh, qua non c'è niente da fare: bisogna vedere la foto. Non mi risultano licheni "blu-viola" - almeno da noi - ma ce ne sono di azzurrini. Oppure potrebbe essere un lichene danneggiato e moribondo, o forse non era un lichene ma un fungo non lichenizzato oppure un myxomicete....
PL Nimis
Torna all'inizio della Pagina

IlProfessore
Utente V.I.P.

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

166 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2006 : 11:13:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, appena posso posto la foto, un microbiologo mi ha detto che si tratta senz'altro di un lichene ma anche lui non sa (anch perchè non è il suo campo) come possa essere di quel colore.
Grazie, a presto

Alfredo
Utente Senior

Città: Torino

Regione: Piemonte

1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 novembre 2006 : 11:57:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me potrebbe trattarsi di un basidiomicete corticioide, Pulcherricium coeruleum, talvolta scambiato per un lichene. Colgo l'occasione per salutare il professor triestino

Alfredo

Alfy

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2007 : 17:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...il Dr. Guido Incerti mi ha appena inviato una foto di Pulcherricium coeruleum: era questo il misterioso "lichene" blu-viola?
PL Nimis

Immagine:
lichene blu-viola?
77,36 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net