|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Flander
Utente V.I.P.
Città: Catania
459 Messaggi Biologia Marina |
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2012 : 17:41:47
|
Secondo me.... grandi dubbi! Le caratteristiche, compreso quel tipo di dentellatura sul labbro esterno, mi fanno pensare più a N. reticulatus, la provenienza però... Ed è pur vero che sembra che in Sicilia ne siano stati già trovati (apporto antropico?). Non vedendolo opercolato suppongo sia stato rinvenuto morto. Era solo? Stefano |
|
|
Flander
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 agosto 2012 : 20:54:05
|
Si, in effetti è l'unico che ho trovato e morto..anche se la conchiglia sembra abbastanza "fresca". Sarebbe da vedere se ce ne sono altri.. |
|
|
|
luigi g
Utente Senior
Città: Terracina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1667 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 agosto 2012 : 21:01:07
|
Esemplare decisamente insolito,presenta dei noduli spirali decisamente evidenti che rientrerebbero in N.reticulatus,ma mi resta fortemente il dubbio per via della fascia giallo/bluastra presente sotto tutta la sutura,tipica di N.nitidus.
luigi g |
|
Modificato da - luigi g in data 21 agosto 2012 21:08:49 |
|
|
Flander
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 agosto 2012 : 12:52:06
|
Vi posto il confronto con un esemplare di N. nitidus che mi è stato dato, spiaggiato a Poetto in Sardegna. Ho le idee alquanto confuse..questo nitidus non ha dentellatura sul labbro esterno..poi mi viene davvero difficile pensare che possano appartenere alla stessa specie, sono così diverse.. Immagine: 183,52 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|