testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Chrysallida da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2012 : 11:28:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
anche per questo esemplare usando il regolo classificatore presente in forum, il suo riconoscimento non risulta facile.
Infatti partendo dalle tre caratteristiche che più facilmente si notano sullo stesso esemplare, la convessità dei giri, la presenza di un dente seppur debole, la protoconca di tipo B, non si riesce a determinarlo.L'unica con cui divide diverse delle sue caratteristiche sarebbe la moolenbeeki, della quale però si discosta per assenza dei cordoncini spirali sulla protoconca ??
Detrito dalle Egadi-5m, esemplare lungo 2.4 mm.
Anche quì chiedo un parere agli esperti del forum,
Saluti-Flavio

Immagine:
Chrysallida da identificare
121,56 KB
Immagine:
Chrysallida da identificare
31,94 KB

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1945 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 agosto 2012 : 15:59:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai dimenticato di dirci una determinante caratteristica:il numero dei cordoncini spirali sull'ultimo e penultimo giro. Io così ad occhio ne vedo almeno tre. Dubito molto che la protoconca sia di tipo B.
Ciao

Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1945 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 agosto 2012 : 16:02:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ricordo che i cordoncini si leggono bene illuminando dal retro la conchiglia e guardando nell'apertura. Ciao

Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2012 : 16:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Costantino,
ma per me ne ha 2 sull'ultimo giro ed 1 sul penultimo, non considerando quelli a ridosso della columella che paiono n°2.Uno dei cordoni dell'ultimo giro è abbastanza evidente ed è quello che s'incontra con la sutura, l'altro e poco discosto da questo, poi se ce ne sono altri tra questi e la linea di sutura che divide l'ultimo giro dal penultimo, beh per me è un mistero.
p.s. La protoconca dato che è molto sopraelevata mi pare di tipo B, o sbaglio?
Ciao e grazie,
Flavio


Modificato da - Muricopsis in data 19 agosto 2012 16:09:33
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2012 : 16:13:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Costantino,
provo a leggere i cordonoi spirali come mi hai indicato tu, peraltro non sapevo di questo metodo, per illuminare la conchiglia dal retro penso di usare la luce interna al piano del microscopio, ma per reggerla sul piano forse del plexiglas trasparente??
Ciao
p.s. Ho provato con il metodo che suggerisci, effettivamente qualcosa si vede all'interno dell'apertura, ma lae superfici della conchiglietta sono completaqmente rivestite di uno stratarello di sale e polvere che impediscono una corretta visione, comunque parrebbero n° 2 giri. Nell'occasione sul piano di vetro che ho trovato tra il corredo del microscopio..., ho provato a fotografare il soggetto con il massimo ingrandimento, spero che da quest'ultima foto escano quei dati che cerchi.
Di nuovo ciao
Immagine:
Chrysallida da identificare
80,14 KB


Modificato da - Muricopsis in data 19 agosto 2012 16:42:51
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1945 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 agosto 2012 : 19:41:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti invio questa foto solo per darti un esempio di quello che intendevo per osservazione con luce posteriore, dove ne vedi chiaramente 3. Circa la tua conchiglia con 2 cordoncini, protoconca B, dente, coste grosse, potrebbe essere intermixta. E' solo la mia opinione. Ciao
Immagine:
Chrysallida da identificare
168,42 KB

Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2012 : 20:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Costantino,
dunque illuminando il soggetto come da te suggerito, vedo non bene come sul tuo esemplare che deve essere estremamente pulito, ma comunque solo due cordoncini spirali sull'ultimo giro. Mi hai insegnato una tecnica , grazie. Comunque a riguardo della specie, evidenzio che l'esemplare ha delle coste assiali molto convesse, che le foto fanno ben vedere.
A presto-Flavio

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2012 : 21:38:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche secondo me intermixta

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2012 : 17:09:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo,
capisco che inermixta è specie molto variabile, che forse anche il profilo dei giri può rientrare nelle caratteristiche di variabilità della specie?
Se si l'esemplare in foto è una intermixta, anche se il regolo classificatore lo escluderebbe proprio perchè in questo viene indicato il profilo dei giri di intermixta come di tipo piano, mentre il nostro esemplare lo ha decisamente convesso!!
Al prossimo post,
un saluto-Flavio


Modificato da - Muricopsis in data 23 agosto 2012 17:10:46
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net