|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Muricopsis
Utente Senior
Città: Roma
1361 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2012 : 11:28:16
|
Ciao a tutti, anche per questo esemplare usando il regolo classificatore presente in forum, il suo riconoscimento non risulta facile. Infatti partendo dalle tre caratteristiche che più facilmente si notano sullo stesso esemplare, la convessità dei giri, la presenza di un dente seppur debole, la protoconca di tipo B, non si riesce a determinarlo.L'unica con cui divide diverse delle sue caratteristiche sarebbe la moolenbeeki, della quale però si discosta per assenza dei cordoncini spirali sulla protoconca ?? Detrito dalle Egadi-5m, esemplare lungo 2.4 mm. Anche quì chiedo un parere agli esperti del forum, Saluti-Flavio Immagine: 121,56 KB Immagine: 31,94 KB
|
|
demacos
Utente Senior
Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1947 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 agosto 2012 : 15:59:23
|
Hai dimenticato di dirci una determinante caratteristica:il numero dei cordoncini spirali sull'ultimo e penultimo giro. Io così ad occhio ne vedo almeno tre. Dubito molto che la protoconca sia di tipo B. Ciao |
|
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2012 : 16:02:44
|
Ti ricordo che i cordoncini si leggono bene illuminando dal retro la conchiglia e guardando nell'apertura. Ciao |
|
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2012 : 16:06:17
|
Ciao Costantino, ma per me ne ha 2 sull'ultimo giro ed 1 sul penultimo, non considerando quelli a ridosso della columella che paiono n°2.Uno dei cordoni dell'ultimo giro è abbastanza evidente ed è quello che s'incontra con la sutura, l'altro e poco discosto da questo, poi se ce ne sono altri tra questi e la linea di sutura che divide l'ultimo giro dal penultimo, beh per me è un mistero. p.s. La protoconca dato che è molto sopraelevata mi pare di tipo B, o sbaglio? Ciao e grazie, Flavio |
|
Modificato da - Muricopsis in data 19 agosto 2012 16:09:33 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2012 : 16:13:13
|
Ciao Costantino, provo a leggere i cordonoi spirali come mi hai indicato tu, peraltro non sapevo di questo metodo, per illuminare la conchiglia dal retro penso di usare la luce interna al piano del microscopio, ma per reggerla sul piano forse del plexiglas trasparente?? Ciao p.s. Ho provato con il metodo che suggerisci, effettivamente qualcosa si vede all'interno dell'apertura, ma lae superfici della conchiglietta sono completaqmente rivestite di uno stratarello di sale e polvere che impediscono una corretta visione, comunque parrebbero n° 2 giri. Nell'occasione sul piano di vetro che ho trovato tra il corredo del microscopio..., ho provato a fotografare il soggetto con il massimo ingrandimento, spero che da quest'ultima foto escano quei dati che cerchi. Di nuovo ciao Immagine: 80,14 KB |
|
Modificato da - Muricopsis in data 19 agosto 2012 16:42:51 |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2012 : 19:41:59
|
Ti invio questa foto solo per darti un esempio di quello che intendevo per osservazione con luce posteriore, dove ne vedi chiaramente 3. Circa la tua conchiglia con 2 cordoncini, protoconca B, dente, coste grosse, potrebbe essere intermixta. E' solo la mia opinione. Ciao Immagine: 168,42 KB |
|
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2012 : 20:12:48
|
Ciao Costantino, dunque illuminando il soggetto come da te suggerito, vedo non bene come sul tuo esemplare che deve essere estremamente pulito, ma comunque solo due cordoncini spirali sull'ultimo giro. Mi hai insegnato una tecnica , grazie. Comunque a riguardo della specie, evidenzio che l'esemplare ha delle coste assiali molto convesse, che le foto fanno ben vedere. A presto-Flavio |
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11329 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2012 : 21:38:21
|
anche secondo me intermixta |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2012 : 17:09:11
|
Ciao Angelo, capisco che inermixta è specie molto variabile, che forse anche il profilo dei giri può rientrare nelle caratteristiche di variabilità della specie? Se si l'esemplare in foto è una intermixta, anche se il regolo classificatore lo escluderebbe proprio perchè in questo viene indicato il profilo dei giri di intermixta come di tipo piano, mentre il nostro esemplare lo ha decisamente convesso!! Al prossimo post, un saluto-Flavio |
|
Modificato da - Muricopsis in data 23 agosto 2012 17:10:46 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|