|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Muricopsis
Utente Senior
Città: Roma
1361 Messaggi Tutti i Forum |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 agosto 2012 : 11:08:14
|
Confermo V. philippi. myzar |
|
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 16 agosto 2012 : 16:00:34
|
Ciao Enzo, ti saluto dopo queste vacanze conquistate con fatica e ringrazio per l'intervento. Sono stato a Lampedusa poi qualche giorno a Marsala da cui con amici una mattina siamo andati a Favignana. Il detrito riportato dalle Egadi come quello da Lampedusa non è tanto, nella prima località citata mentre lo raccoglievo il mare s'è mosso e siamo dovuti andare via, vi sono un paio di Mangelia da pulire, molti Trochidi, diversi Pyramellidae, un solo Raphitoma e con proto mancante, diversi Bivalve. Nella seconda località citata c'era qualcosa di più interessante del detrito da cercare, Cipraea turdus, moltissime Pinctada radiata che hanno colonizzato le pareti delle baie dove l'acqua era bassa, dei coni super, nicchi che tengo a dire ho raccolto privi di mollusco. Per conferma ed identificazione vi mostrerò le conchigliette particolari. A presto-Flavio |
|
Modificato da - Muricopsis in data 16 agosto 2012 16:01:47 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 agosto 2012 : 08:43:57
|
Ma a Lampedusa hai trovato le turdus vive in acqua o nei negozietti lungo la strada? |
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2012 : 13:37:43
|
Ciao Fabio, ne ho trovate solo 3 ed in mare su una delle tante punte che delimitano le diverse baie. La profondità era intorno ai 6 m, ma conta poco, perchè ho trovato circa a 1 m anche una stupenda Bursa scrobilator pagurata ma fresca, ed altra concrezionata sotto un costone roccioso a -4 m. Per me questo vuol dire che conchiglie che vivono in profondità, forse nelle isole trovano un habitat adatto a loro anche in zone meno profonde. Tutte le Cyprae da me raccolte erano morte , qualcuna anche da poco, penso che nell'isola si stiano ambientando le turdus, ma la Cyprea più comune sia la spurca, di cui ho trovato 7 esemplari, mentre di lurida solo 1. Penso che le coste di Lampedusa siano oggetto di assidue ricerche di malacologi, perché le Cyprae trovate ad eccetto delle turdus, sono tutte di dimensioni ridotte, ovvero quelle più difficilmente visibili, le altre dovrebbero essere state prima raccolte tutte. Dove ho trovato le turdus è un posto con discrete correnti, pieno di pesce, cercavo gli Spondyli su parete e invece nei piccoli crepacci trovo le Cyprae. Saluti-Flavio |
|
Modificato da - Muricopsis in data 31 agosto 2012 13:50:58 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 agosto 2012 : 15:30:35
|
Insomma una estate proficua . Nessuno ha trovato o sa di ritrovamenti di turdus vive a Lampedusa o viciniori? |
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2012 : 16:29:40
|
Ciao Fabio, tutto sommato m'accontento. Le trovate più interessanti le ho fatte in un paio di località della Sicilia. Una Coralliophila meyendorffi di 40 mm, 1 sotto il record, ritrovata pagurata a bassa profondità presso Marsala e diverse H. myconosensis ritrovate su un deposito di detrito a fianco di un grande poseidonieto a -5 m presso una delle Egadi, li questa conchiglia dovrebbe essere comune, in quanto presente al 50% con la lamellosa. Saluti-Flavio |
|
Modificato da - Muricopsis in data 31 agosto 2012 16:32:52 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|