testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Myxomyceti - Natura Mediterraneo
 MYXOMYCETI
 Due Lycogala
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2942 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2012 : 22:56:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Saluti a tutti
entrambe le specie a Sumirago il9 luglio scorso, su di un tronco di Salix sp.in decomposizione sul terreno umido nel sottobosco; della prima specie non è possibile esaminare altro in quanto se la sono mangiata Diplopodi, Collemboli e Coleotteri.
Le foto la mostrano a 20x,(mm 7x5 circa):


Immagine:
Due Lycogala
224,8 KB
Immagine:
Due Lycogala
196,05 KB

l'altra direi sicuramente L.conicum; le foto a 20x e 40x rispettivamente mm 7x5 e 3x2 circa:


Immagine:
Due Lycogala
191,74 KB
Immagine:
Due Lycogala
195,44 KB

e fotografata ieri:


Immagine:
Due Lycogala
239,9 KB
Immagine:
Due Lycogala
170,29 KB
Immagine:
Due Lycogala
199,77 KB

grazie e alla prossima

danilos
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


736 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 agosto 2012 : 11:56:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ul cast
complimenti alle foto, anchio sarei per L. conicum,
ma dove trovi questi myxo piove ogni tanto?, qua da
noi a Verona c'è terra arsa dal sole

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

kolinhar
Utente V.I.P.


Città: Cornaredo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2012 : 15:11:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime

Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2942 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2012 : 19:21:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per gli apprezzamenti
nemmeno qui ci sono Mixomiceti, ma ne ho un buon numero nelle loro scatoline che ho raccolto e fotografato da questa primavera e che non ho ancora avuto modo di pubblicare sul forum.
Un pò per volta...

Torna all'inizio della Pagina

franco
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


782 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 agosto 2012 : 18:34:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti,

di ritorno dalle mie peregrinazioni nel Mediterraneo ho qualche minuto tra uno scatolone e l'altro...

Lycogala terrestre e Lycogala conicum, non ci dovrebbero essere più problemi nell'identificazione di entrambe

prego osservare la foto dell'esemplare maturo di Lycogala conicum per poi andare a vedere il post di Danilo su L.exiguum
in questa foto, la reticolazione data dalla deposizione dei tubuli del capillizio è molto evidente.
In Lycogala exiguum succede la stessa cosa, i tubuli formano una reticolazione sul peridio che le dà un aspetto "tessellato", da cui uno dei sinonimi.
Personalmente l'ho trovata una sola vota e non ho quel campione... l'habitat era una faggeta relitta ad Abies cephalonica, rasa al suolo dalla costruzione di insediamenti residenziali.
Comunque stava morendo per vari motivi.

La silouette di L.exiguum è a lampadina, quella di L.conicum l'inverso (a cono con la punta in su) e le altre Lycogala a forma di cuscino.
L.conicum e L.exiguum hanno il plasmodio rosso corallo che vira al viola scuro e le spore sono rosate per lungo tempo
come Lycogala epidendrum

ciao a tutti



Franco
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2942 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2012 : 18:42:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esaustivo come sempre... grazie Franco

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net