|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nettuno
Utente V.I.P.
Città: 60044 Fabriano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
237 Messaggi Tutti i Forum |
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2006 : 19:32:36
|
Ciao Nettuno , Benarrivato in questo bellissimo Forum ...non hai per caso una foto da mostrarci di questo Leucopaxillus lepistoides ...
Mario |
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 ottobre 2006 : 19:44:10
|
Effettivamente....mi sembra un po' grigia la foto......
Benvenuto, Nettuno !!!!
Non ti preoccupare, io la prima volta ho fatto di peggio !!
Attendiamo... e ricordati che se sono più grandi di 300 Kb il server non le riceve.
Ciao
Lipo
|
|
|
nettuno
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 ottobre 2006 : 21:12:59
Ordine: Agaricales Famiglia: Tricholomataceae Genere: Floccularia Specie:Floccularia luteovirens
|
Immagine: 77,9 KB
Immagine: 112,39 KB
Immagine: 88,56 KB
Immagine: 104,59 KB
Immagine: 103,57 KB |
Modificato da - vladim in data 22 gennaio 2016 18:07:01 |
|
|
nettuno
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 ottobre 2006 : 21:14:08
|
scusate tante, ma come avete capito avevo dei problemi a inserire questi foto, ma finalmente sono riuscito
|
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 novembre 2006 : 12:38:55
|
Ciao Nettuno, il tuo bello e raro fungo non è Leucopaxillus lepistoides ma Floccularia straminea parecchio scolorita. Batman |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 novembre 2006 : 14:41:25
|
Floccularia straminea decisamente scolorita e poco ornamentata!!!raro trovarla così!!
Alfy |
|
|
nettuno
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 novembre 2006 : 19:26:46
|
grazie BATMAN
fungo raro rarissimo trovato in uno stato non proprio usuale. potrei essere contento solo che io NON SAPEVO NEPPURE CHE ESISTESSE LA FLOCCULARIA luteovirens o straminea che dir si voglia. Naturalmente corrisponde la descrizione. fioccosita sul cappello e gambo con pelosità. soffusa di giallo citrino sia cappello che lamelle che gambo.
Bene al prossimo fungo che vi farà stupire. ora non ho tempo
ciao VITTORIO |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|