|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 novembre 2006 : 06:45:14
Ordine: Agaricales Famiglia: Agaricaceae Genere: Lepiota Specie:Lepiota sp.
|
2) 110,13 KB
92,15 KB
114,75 KB |
Modificato da - Andrea in data 23 dicembre 2006 21:10:09 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 novembre 2006 : 06:46:28
|
3) Questo ero sul bordo di una stradina fra l'erba, dove c'è più luce di altrove. 146,59 KB
194,66 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 novembre 2006 : 06:47:33
Ordine: Agaricales Famiglia: Tricholomataceae Genere: Lyophyllum Specie:Lyophyllum decastes
|
4) 170,94 KB
146,96 KB |
Modificato da - Andrea in data 23 dicembre 2006 21:11:31 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 novembre 2006 : 06:49:09
Ordine: Agaricales Famiglia: Tricholomataceae Genere: Clitocybe Specie:Clitocybe sp.
|
5) 169,21 KB
131,87 KB
98,38 KB
Grazie a voi .
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
Modificato da - Andrea in data 23 dicembre 2006 21:08:54 |
|
|
Admin
Forum Admin
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2006 : 09:20:41
|
| Messaggio originario di lynkos:
Come augurio di buona domenica, vi offro altre cinque specie dalla mia passeggiata storica di qualche giorno fa.
|
|
|
|
russula
Utente Senior
Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 novembre 2006 : 10:07:01
|
Non facili, davvero... provo comunque a fare delle ipotesi:
1) Possibile Phellodon o Hydnellum, non azzardo la specie 2) Lepiota sp., forse pseudohelveola 3) Giovani esemplari di Melanoleuca sp., impossibile riconoscere la specie 4) Lyophyllum decastes 5) Se puoi confermare un forte odore farinoso, direi Clitocybe font-queri, molto giovane.
Ciao, russula |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 novembre 2006 : 10:31:34
|
ok con Russula
la 5 Clitocybe senilis-font-queri
Alfy |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 novembre 2006 : 13:14:43
|
| Messaggio originario di russula:
Se puoi confermare un forte odore farinoso |
Non mi sembra di aver notato un odore farinoso, certamente non forte. Se riesco a ritrovarli, annuserò meglio . Grazie a voi.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 novembre 2006 : 14:39:57
|
| Messaggio originario di lynkos:
Come augurio di buona domenica |
Il nostro caro Admin, supereroe sempre vigilante, mi fa notare che oggi non è domenica. Mi credete se dico che lo sapevo ma volevo essere la prima di farvi gli auguri ?
Sarah
|
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 novembre 2006 : 14:42:22
|
farinoso, anzi un po' cimicino
Alfy |
|