|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giari
Utente Senior
Città: Creazzo
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
566 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2012 : 22:34:07
|
Creazzo - VI - 7 giugno 2012 quota di ritrovamento: 60 m altezza pianta: 30 cm dimensioni fiore: diametro corolla ?? (dimenticato di controllarla ma, confrontata con il fusto, dovrebbe essere intorno ai 10-12 mm)
Ambiente: Lungo la scarpata di un prato
Così, d'impatto, mi sembrava un G. rotundifolium ma poi, controllando le immagini, sarei in dubbio tra G. pyrenaicum e G. molle.
Le ultime due immagini sono particolari della prima: mi mette in crisi la foglia caulina, molto diversa da quella basale, che si vede nella prima foto, in basso a sinistra.
Come sempre, confido nel vostro aiuto. Giovanni
clic sulle immagini per ingrandire. Immagine: 286,88 KB Immagine: 169,19 KB Immagine: 224,19 KB Immagine: 160,89 KB Immagine: 186,26 KB Immagine: 110,88 KB Immagine: 187,31 KB
|
Modificato da - Centaurea in Data 04 dicembre 2020 10:26:00
|
|
Fofo
Utente Senior
Città: Castelvetrano
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
914 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2012 : 15:04:24
|
serebbe stato utile osservare l'achenio.....comunque io ritengo che si tratti di Geranium molle L. sia per quei sepali evidentemente pelosi, sia per il rapporto fiore-sepalo poi il colore della corolla mi porta lì.
Ciao Fofò |
Link |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2012 : 16:31:19
|
| Messaggio originario di Fofo:
serebbe stato utile osservare l'achenio.....comunque io ritengo che si tratti di Geranium molle L. sia per quei sepali evidentemente pelosi, sia per il rapporto fiore-sepalo poi il colore della corolla mi porta lì.
Ciao Fofò
|
Concordo |
Centaurea
|
|
|
Giari
Utente Senior
Città: Creazzo
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
566 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2012 : 16:39:31
|
Grazie a Fofò e Centaurea. Tra G.pyrenaicum e G. molle quando ho inserito il post privilegiavo la prima ma dopo l'intervento di Fofò ho passato una mezz'ora sul Pignatti e su Flora alpina e mi son dovuto ricredere: la conferma di Centaurea ha concluso la determinazione. Grazie ancora.
Giovanni |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|