testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Hardware
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Doram
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 novembre 2006 : 01:48:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aurantium:

Ciao, dato che sei un tecnico ti faccio una domanda circa il mio scannerino dedicato per diapositive Microtec film scan 35, che funzionava benissimo con W 98 ma non é supportato da XP, così ho dovuto accantonarlo,puoi dirmi se devo buttarlo o se c'é un modo per riutilizzarlo?

Caro Claudio
ho trovato i driver che ti interessano, ma leggendo la scheda hardware ho visto che lo scanner è capace di soli 2700 dpi, decisamente troppo poco almeno per gli standard attuali e per ottenere delle immagini "decenti" , ormai alcuni scanner piani viaggiano a 4800 dpi e quelli dedicati "economici" a 7200 dpi ottici. Se posso permettermi un piccolo consiglio, sostituisci quello scanner, perchè anche se lo rimetti in funzione non ti potrà aiutare in alcun modo, se vuoi faccio una piccola ricerca e ti dico i prodotti attualmente in commercio e le loro quotazioni.

A presto

la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma
Mimmo
Torna all'inizio della Pagina

Aurantium
Utente V.I.P.

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2006 : 09:44:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Doram per il tuo interessamento.
Il fatto che vorrei mantenere in funzione il vecchio scanner dedicato é che ho un certo numero di vecchie diapositive che vorrei mettere su CD (lavoro che avevo iniziato e poi interrotto a causa del cambio di Windows), poi potrebbe andare in pensione, dato che ormai avendo comprato una Nikon D50 le Dia le mando in soffitta

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2006 : 10:55:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, 2700 dpi corrispondono a 1063 punti per cm (2700 / 2.54), e un'acquisizione di una diapositiva 24x36, con questa risoluzione, produce un file di (3,6 * 1063) x (2,4 x 1063) = 3827 x 2551 = 9.762.677, cioè circa 10 megapixel, che in assoluto non è troppo poco (dato che è pari alle foto che tira fuori la mia Nikon D200...), questo sempre che sia decente la qualità dell'oggetto.

E dico questo proprio perché lo scanner che ancora uso io, un film scanner ScanWit 2720S Acer, ha esattamente questa risoluzione...

Hardware Paolo Mazzei   Link   Link

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 novembre 2006 : 14:29:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh non mi sono addentrato troppo nella parte tecnica, non è solo un problema di dpi, uno scanner ha una "lampada" che emette una luce a una certa "temperatura" e "legge" in questo caso le dia. Questa lampada è soggetta a esaurimento, con vari gradi di diminuzione di quella "temperatura". Quindi se scansioniamo oggi una dia con quello scanner il risultato sarà differente ripetendo la stessa operazione dopo qualche anno (anche molto differente).
Bisogna poi vedere il software di gestione come tratta l'immagine ottenuta, ci sono quelli che lasciano l'immagine alla risoluzione uguale a quella di scansione si avrà quindi un'immagine della grandezza di una dia a 2700 dpi oppure quelli che la trasformano a 72 dpi però la grandezza diventa di diverse decine di cm.
Claudio, se vuoi sono disponibile a scansionarti io le dia (a meno che tu non ne abbia migliaia) sentiamoci su #Malacologia e ci mettiamo d'accordo, ho già uno scanner che lavora a 4800 dpi e uno dedicato che mi sta arrivando e che arriva a 7200 dpi.
A presto

la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma
Mimmo

Aurantium
Utente V.I.P.

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2006 : 16:49:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Doram per l'offerta ma purtroppo sono .... + di 5.000
Vorrei partecipare con te e Marco sul #Malacologia, ma una volta installato quando clicco su connessione mi da degli errori e non mi connette. Ora non ricordo gli errori, ma Marco li ha in una mail che gli ho spedito.
Aiutatemi.... così possiamo sentirci spesso in diretta
Ciao Claudio

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2006 : 17:12:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La temperatura di colore che si abbassa per definizione non è un problema finché la lampada funziona, basta acquisire una dia di un soggetto neutro (bianco o grigio) e usarla come taratura per bilanciare il bianco di tutte le altre dia acquisite con la stessa lampada (che vari tra un'acquisizione e l'altra non credo).

Quanto alla risoluzione, non capisco cosa vuoi dire: il risultato di una scansione è un file bitmap dotato di una dimensione in pixel, punto; se hai fatto la scansione a 2700 dpi di tutta l'area di una diapositiva 24x36 il risultato è un bitmap da 3800 x 2500 e qualcosa pixel, che salverai normalmente in tif; cosa c'entrano i dpi?

Un file da 10 megapixel, lo stesso file, ha una "densità" di 2700 dpi se visto o stampato a 24x36mm, e tanto meno quanto più lo vedi o lo stampi a dimensioni maggiori, indipendentemente dal software di gestione e/o di elaborazione.

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 novembre 2006 : 04:14:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aurantium:

Grazie Doram per l'offerta ma purtroppo sono .... + di 5.000
Vorrei partecipare con te e Marco sul #Malacologia, ma una volta installato quando clicco su connessione mi da degli errori e non mi connette. Ora non ricordo gli errori, ma Marco li ha in una mail che gli ho spedito.
Aiutatemi.... così possiamo sentirci spesso in diretta
Ciao Claudio

Caro Claudio
fatti passare da Marco il link che gli ho dato per l'installazione dello script sysreset, se segui passo passo quella guida vedrai che non avrai problemi.

Mimmo

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 novembre 2006 : 04:28:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

La temperatura di colore che si abbassa per definizione non è un problema finché la lampada funziona, basta acquisire una dia di un soggetto neutro (bianco o grigio) e usarla come taratura per bilanciare il bianco di tutte le altre dia acquisite con la stessa lampada (che vari tra un'acquisizione e l'altra non credo).

Quanto alla risoluzione, non capisco cosa vuoi dire: il risultato di una scansione è un file bitmap dotato di una dimensione in pixel, punto; se hai fatto la scansione a 2700 dpi di tutta l'area di una diapositiva 24x36 il risultato è un bitmap da 3800 x 2500 e qualcosa pixel, che salverai normalmente in tif; cosa c'entrano i dpi?

Un file da 10 megapixel, lo stesso file, ha una "densità" di 2700 dpi se visto o stampato a 24x36mm, e tanto meno quanto più lo vedi o lo stampi a dimensioni maggiori, indipendentemente dal software di gestione e/o di elaborazione.

Teoricamente hai ragione, ma in pratica purtroppo no, ho testato decine di scanner e relativi software, la lampada gioca un ruolo importantissimo, ho visto personalmente la stessa dia scansionata con la stessa macchina a distanza di molto tempo, che nonostante tutti gli accorgimenti, ha una qualità decisamente diversa, visibilmente più scadente in quella fatta più di recente. Per quanto riguarda i dpi, alcuni software "automatizzano" certe operazioni di scansione, variando "per comodità" dell'utente il rapporto grandezza/dpi. Nulla di male se l'utente è in grado di lavorare con un programma di fotoritocco, ma decisamente più scomodo se non si ha dimestichezza con certi programmi.
A tua disposizione per qualunque chiarimento, anche se ho visto che hai molta esperienza nel settore.
A Claudio consiglio, visto che le dia sono tante di fare comunque un pensierino per una periferica nuova, visto gli abbassamenti generalizzati dei prezzi dell'hardware... continuare a usare quello che ha gli darà sicuramente tanti grattacapi

Mimmo
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net