|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
HElio
Utente V.I.P.
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
137 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 luglio 2012 : 12:15:23
|
A vedere dalle condizioni di conservazione, si tratta di una conchiglia abbastanza recente ... per la specie, direi: Tectus dentatus (Foskal in Nieburg, 1755), famiglia: Turbinidae, sottofamiglia: Tegulinae .... specie tutt'ora vivente, a distribuzione indopacifica, comune in Mar Rosso.
Come ci sia arrivato lì .... hai di che indagare.
Ermanno |
|
|
|
HElio
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 luglio 2012 : 20:57:55
|
La ringrazio per l'interessamento e la risposta molto esaudiente. Il problema è che il gasteropode non è unico ma sembra esserci un vero e proprio livello a Tectus dentatus intercalato tra sedimenti calcarei...altra cosa strana è ke il gasteropode è stato trovato in puglia a circa 30 m sul livello del mare...cm si potrebbe spiegare tutto cio?? lei conosce per caso il periodo di comparsa di qst specie? la ringrazio ancora per l'impegno... |
EE |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 luglio 2012 : 22:44:35
|
Sinceramente pensavo fosse una presenza occasionale ... da apporto antropico, perchè questa specie non è mai stata segnalata come fossile in area "mediterranea". Per la comparsa di questa specie ... sicuramente è segnalata nel Pleistocene del Mar Rosso ... per eventuali segnalazioni in affioramenti più antichi o di altre località, dovrei provare a fare una piccola ricerca bibliografica. Interessante e sconcertante quanto scrivi sulla presenza di un livello a Tectus, perchè come accennavo sopra, questa specie e altre dello stesso genere o della stessa origine biogrografica sono sconosciute per l'area mediterranea, a seguito della crisi messiniana.
Se ti fosse possibile eseguire delle foto dell'affioramento e di altri eventuali fossili, sarebbe veramente d'aiuto.
Ermanno |
|
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2012 : 11:27:39
|
Io penso all'apporto antropico: questa specie veniva in passato importata in quantità per la produzione di bottoni e di altri piccoli manufatti, oltre che per la produzione di calce pura, questo forse spiegherebbe l'interramento. Io stesso ne ho trovato esemplari nelle reti dei pescatori della mia città, provenienti da naufragi o scarico di zavorre per tempesta, segno che le importazioni massive erano abbastanza frequenti. A presto. |
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
HElio
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 luglio 2012 : 14:29:39
|
La ringrazio oxon...quindi pensa ke il livello a tectus sia per via dell apporto antropico? Non ci possono essere altre interpetazioni??? grazie mille! |
EE |
|
|
Earth whales
Moderatore
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1179 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2012 : 17:21:00
|
In futuro consiglio di aprire le discussioni negli appositi spazi. Malacologia fossile o fossili da determinare. Grazie. |
Link |
|
|
HElio
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 luglio 2012 : 18:36:11
|
si ha ragione HW...le chiedo scusa...sono nuovo e ho ancora poca dimestichezza...non succedera piu...promesso!
|
EE |
|
|
Earth whales
Moderatore
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1179 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2012 : 16:43:44
|
| Messaggio originario di HElio:
si ha ragione HW...le chiedo scusa...sono nuovo e ho ancora poca dimestichezza...non succedera piu...promesso!
|
|
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |