|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Daniele
Utente V.I.P.
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 ottobre 2006 : 13:14:23
|
Eccolo, è giunto. Puntuale, come ogni anno, l'autunno tinge di rosso, di marrone, d'ocra, le foglie degli alberi. L'aria tersa e pungente ci rimanda gli odori grati della vendemmia, del mallo di noce che si schiude, per regalarci il meraviglioso frutto. I castagni, quasi a gara, rilasciano i ricci pungenti, gravidi di deliziosi frutti: cadono a terra come in una danza senza fine e il suolo, ornato di foglie d'oro, si contorna dei colori del mogano.
Ieri, accompagnato dal mio cane, dopo le insistenti piogge dei giorni scorsi, sono andato per castagne. Nel bosco dietro casa mia non c'era altra presenza che la nostra e quella, centenaria, di chi ci ha preceduto nel viaggio della vita.
E' bello sentire i suoni della natura: mai uguali, pieni di armonie.
Mentre camminavo con Blacky, che saltellava gioioso tra le foglie, mi è tornata alla mente la meravigosa poesia di Paul Verlaine:
Les sanglots longs Des violons De l'automne Blessent mon coeur D'une langueur Monotone.
Tout suffocant Et blême, quand Sonne l'heure, Je me souviens Des jours anciens Et je pleure;
Et je m'en vais Au vent mauvais Qui m'emporte Deçà, delà Pareil à la Feuille morte.
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2006 : 14:54:26
|
Non so quale è più eloquente della risonanza melanconica d'autunno, le tue parole di presentazione o quella poesia. Soprattutto le ultime righe mi fanno venire la pelle d'oca.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Daniele
Utente V.I.P.
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 novembre 2006 : 14:10:01
|
Saranno questi i colori dell'anima?
Immagine: 164,63 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2006 : 16:12:47
|
Vorrei pensare che nell'anima c'è spazio per tutti i colori che conosciamo poi un'infinità che non sono ancora stati scoperti. Ma direi che i tuoi colori bellissimi sarebbero un punto di partenza perfetto .
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net