testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Charpentieria clavata (Rossmassler,1837)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2012 : 19:26:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Clausiliidae Genere: Charpentieria Specie:Charpentieria clavata
Riassumendo questa discussione (QUI), vorrei mostravi alcune delle numerose forme di Charpentieria clavata (Rossmassler,1837) che ho trovato nelle Prealpi Lombarde:

Charpentieria clavata (Rossmassler,1837)
1- Charpentieria clavata clavata (Rossmassler,1837), Valsassina (LC)
2- Charpentieria clavata balsamo (Strobel,1850), Val Serina (BG)
3- Charpentieria clavata ssp. ?, Vetta monte Resegone (LC)
4- Charpentieria clavata variscoi, (Pini,1883), Val Taleggio (BG)

Charpentieria clavata (Rossmassler,1837)
5- Charpentieria clavata triumpliae (Nardi, 2011), Passo Maniva (BS)
6- Charpentieria clavata trepida (Kaufel,1928), Cima Valcaelli (BS)
7- Charpentieria clavata lorinae (Gredler,1869), Val Lorina (TN)
8- Charpentieria clavata lorinae (Gredler,1869), Val Lorina (TN)

Charpentieria clavata (Rossmassler,1837)
9- Charpentieria clavata tombeana (Gredler,1891)=Charpentieria itala allatollae (Käufel 1928), Monte Tombea (BS)
10-Charpentieria clavata tiesenhauseni (Gredler,1885), Valvestino (BS)
11-Charpentieria clavata ssp.?, Capovalle (BS)
12-Charpentieria clavata ssp.?, Valvestino (BS)

Di alcune popolazioni (quelle con il punto interrogativo) non ho trovato fonti in letteratura e forse potrebbero rivelarsi in futuro delle nuove sottospecie.

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 luglio 2012 : 19:40:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pur non capendone nulla di Clausiliidae, ho una domanda relativa all'esemplare numero 10: da quando si utilizza una nomenclatura quadrinomia? tiesenhauseni cosa dovrebbe essere a livello tassonomico?

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2012 : 19:50:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai pienamente ragione , è un errore dovuto al fatto che ho fatto copia/incolla dalla lista della mia collezione e questo esemplare era determinato come Charpentieria clavata lorinae var. tiesenhauseni (Gredler,1885) ma dall'ultima revisione sembra che questa forma sia ritenuta sottospecie valida.
Grazie per questa segnalazione e vado subito a correggere l'errore.

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2012 : 22:59:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima carrellata delle varie "ssp" della Charpentieria clavata, alcune mi erano completamente sconosciute !

Ottimo Vittorio !

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2012 : 01:51:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande, vedo che hai passato al setaccio l'intera zona. La tabella trasmette un'impressione di inadeguatezza dell'attuale tassonomia.
Faccio un'osservazione sulla tombeana: più di ogni altra ricorda una "itala" con quella lamella subcolumellare sporgente.
Forse la foto mi inganna, ma ho osservato in zona esemplari che non so se classificare clavata o itala: la morfologia conchigliare (subcolumellare sporgente, callosità, anche papille) è decisamente più da itala, ma poi mi rendo conto che c'è una transizione continua alle forme di clavata, mentre non trovo esemplari certi di Charpentieria itala.
Le uniche Charp. itala ultrasicure le ho trovate in luoghi antropizzati, e poi ci sono queste che mi mettono in crisi. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2012 : 15:30:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Faccio un'osservazione sulla tombeana: più di ogni altra ricorda una "itala" con quella lamella subcolumellare sporgente.

Infatti nel lavoro di Giambattista Nardi "Clausiliidae (Gastropoda, Pulmonata) from Lombardy, with the description of a new subspecies", Basteria, Volume 75 (4-6), 2011, la forma tombeana viene messa in sinonimia con Charpentieria itala allottollae a differenza di Fauneur che mette tombeana e trepida in sinonimia con lorinae.

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2012 : 02:33:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Complimenti Vittorio per questa bellissima carrellata, capire quali siano le sottospecie valide è un vero problema, forse solo uno studio genetico potrebbe dare delle indicazioni e questo lavoro potrebbe costituire un ottimo punto di partenza.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net