|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Pinog
Utente Super
Città: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8066 Messaggi Tutti i Forum |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2012 : 19:11:34
|
Mi ricordano il rospo smeraldino, ma chissà... Forse un paio di settimane, forse di più, forse di meno Dipende dalla temperatura e da tanti altri fattori: diponibilità di cibo, iodio nell'acqua, genetica della popolazione locale, livello dell'acqua... |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2012 : 20:01:01
|
Puoi postare una foto dell'ambiente o raccontarcelo? Aiuterebbe molto |
Dario |
|
|
Pinog
Utente Super
Città: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2012 : 23:07:11
|
Non avevo messo indicazioni per la salvaguardia degli anfibi. Allego una foto della pozza che si trova nelle Prealpi Trevigiane a 1300m circa. Immagine: 184,45 KB |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2012 : 23:29:58
|
Mmmh... sulle Prealpi esiste, sì, un paio di siti di smeraldino anche sopra quell'altezza... ma si tratta di casi eccezionali. Io penserei ad altro... Rana temporaria? Ululone? |
Modificato da - Barbaxx in data 28 giugno 2012 23:39:36 |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2012 : 08:29:36
|
Dunque, però quella banda scura che attraversa l'occhio ed immbriglia le narici mi fa pensare che da adulti abbiano la pupilla orizzontale perlomeno, quindi Rana temporaria? Ma non mi convince troppo, anche secondo me hanno più l'aspetto da smeraldini, vedremo, tanto i tempi di sviluppo dovrebbero essere simili.
|
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2012 : 08:37:37
|
Anche a me sembrano proprio girini di rospo smeraldino! |
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2012 : 14:39:02
|
anche io opterei a rana temporaria...anche se quel dorato spinto all'inizio mi aveva fatto pensare ad altro |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|