testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Ululo(ni) anch'io !!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Ferrero Ugo
Utente Senior

Città: Taranto

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2012 : 21:37:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, vi mostro solo due foto in anteprima perchè ho il pc fuori uso e i lavori in corso ha casa, un vero macello e prima di elaborare le foto ce ne vorrà ! Ma non potevo resistere e volevo condividere con voi a tutti i costi la mia gioia !
In fin dei conti se conosco questi splendi anfibi è solo grazie a voi. E' stato davvero emozionante passare la mattinata con loro, ma non vi dico la gioia di sentirli cantare a pochi cm da me, spettacolare !!

Immagine:
Ululo(ni) anch''io !!!!
185,44 KB

Immagine:
Ululo(ni) anch''io !!!!
193,41 KB

Appena posso vi mostrerò altre foto. Dimenticavo di dire dove gli ho fotografati, all'interno di una gravina in prov. di Taranto, nelle pozze con poca o pochissima acqua.
saluti

amo il vento libero...amo il sole libero...amo la luce libera....amo la terra libera.....amo la libertà che sogno guardando un mondo libero, che ancora non c'è.....
Link

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2012 : 22:03:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ugo, finalmente ce l'hai fatta! Sono stupendi!
Personalmente le informazioni sulla località di ritrovamento (fin troppo pubblicizzata on-line...) le toglierei, ma fai come credi
Ancora complimenti!
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10292 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2012 : 22:08:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti anche da parte mia Ugo.

Nelle mie stazioni sono così numerosi che ormai non ci faccio più caso.

Scherzi a parte li vado però a trovare sempre ben volentieri per monitorare eventuali cambiamenti negli ambienti.

Belle le foto!!!

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2012 : 22:59:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti! nella seconda foto si vede anche la cornea.

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin

Ferrero Ugo
Utente Senior

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2012 : 08:01:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Ciao Ugo, finalmente ce l'hai fatta! Sono stupendi!
Personalmente le informazioni sulla località di ritrovamento (fin troppo pubblicizzata on-line...) le toglierei, ma fai come credi
Ancora complimenti!

Comprendo chiaramente le tue motivazioni, ma credimi dire una gravina tarantina è come dire un bosco trentino o una cima valdostana ! In provincia di Taranto ci sono decine di gravine ( 60 se non sbaglio ) e se anche avessi detto quale credimi non è facilissimo trovarli. Nonostante frequento da tanto quella gravina mi hanno dovuto dire il posto preciso, altrimenti stavo fresco a trovarli da solo !
Anche i riferimenti on-line istituzionali anche se indicano la gravina non ti indicano (ovviamente) il posto preciso e , credimi, le gravine sono difficili da esplorare. Ma ripeto capisco le ragioni che ti spingono a preoccuparti e io stesso starò attento a non dire a destra e a sinistra il posto.
Grazie a tutti della visita e dei complimenti
Saluti

amo il vento libero...amo il sole libero...amo la luce libera....amo la terra libera.....amo la libertà che sogno guardando un mondo libero, che ancora non c'è.....
Link

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2012 : 09:06:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Ugo!

Se fra qualche giorno vengo in Puglia (penso di sì) e se riusciamo ad incontrarci, un'escursione in questi luoghi me la merito...

Ric

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2012 : 11:07:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

[/quote]

Comprendo chiaramente le tue motivazioni, ma credimi dire una gravina tarantina è come dire un bosco trentino o una cima valdostana ! In provincia di Taranto ci sono decine di gravine ( 60 se non sbaglio ) e se anche avessi detto quale credimi non è facilissimo trovarli. Nonostante frequento da tanto quella gravina mi hanno dovuto dire il posto preciso, altrimenti stavo fresco a trovarli da solo !
Anche i riferimenti on-line istituzionali anche se indicano la gravina non ti indicano (ovviamente) il posto preciso e , credimi, le gravine sono difficili da esplorare. Ma ripeto capisco le ragioni che ti spingono a preoccuparti e io stesso starò attento a non dire a destra e a sinistra il posto.
Grazie a tutti della visita e dei complimenti
Saluti
[/quote]

Ok, ok! Pensavo fossero meno le gravine....

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2012 : 13:16:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti anche da parte mia!
e poi è sembre bello sapere che grazie al forum un sacco di persone imparano a riconoscere nuove specie e gioire assieme!

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2012 : 13:31:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanti erano in tutto gli adulti su per giù? Metamorfosati e girini ne hai visti?

Ferrero Ugo
Utente Senior

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2012 : 17:14:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Quanti erano in tutto gli adulti su per giù? Metamorfosati e girini ne hai visti?

Ho dato un occhiata a tre piccole pozze dove vi potevano essere una ventina di adulti, dato empirico ovviamente. Di girini ne ho visti tanti e uno fotografato bene in acquario. Ho anche fotografato un neo metamorfosato che divideva la sua piccola pozza con due minuscole natrix !
Grazie Andrea anche a te per la tua divulgazione, è arrivata fin qui.
@ Riccardo : ti ho dato un motivo in più per venire
Saluti

Link

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2012 : 17:57:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ferrero Ugo:

un neo metamorfosato che divideva la sua piccola pozza con due minuscole natrix !

Non è la prima volta che noto e/o sento parlare del fenomeno... anche a me è capitato di trovare natrici molto vicine alle pozze degli ululoni, e allora mi chiedo: sicuramente mangiano i girini, probabilmente non mangiano gli adulti; ma i neometamorfosati?

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2012 : 18:06:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse una via di mezzo, magari i neometamorfosati diventano via via meno appetibili?
Complimenti Ugo, le foto sono mozzafiato!

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2012 : 15:12:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di motivi per venire in Puglia ce ne sono tanti; e questo è uno.
Purtroppo, ad oggi, non so darti conferma (causa mamma anzianotta/malatuccia), ma ci spero ancora. Comunque ti faccio sapere.

Intanto un saluto, Ric

Ferrero Ugo
Utente Senior

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2012 : 11:34:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo altre foto. Sono sempre della stessa uscita.
Ecco un girino panciuto...

Immagine:
Ululo(ni) anch''io !!!!
239,6 KB

Immagine:
Ululo(ni) anch''io !!!!
261,47 KB

Link

Ferrero Ugo
Utente Senior

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2012 : 11:37:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
alcuni adulti

Immagine:
Ululo(ni) anch''io !!!!
299,57 KB

Immagine:
Ululo(ni) anch''io !!!!
183,13 KB

e un piccolo

Immagine:
Ululo(ni) anch''io !!!!
278,19 KB

Link

Ferrero Ugo
Utente Senior

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2012 : 11:41:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per ultimo l'ambiente, alla fine della panoramica la piccola pozza dove ha fatto le foto. Il loro canto è davvero particolare...

Link

Ferrero Ugo
Utente Senior

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2012 : 11:47:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultima foto per un accoppiata particolare.....

Immagine:
Ululo(ni) anch''io !!!!
274,35 KB

Link

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2012 : 12:33:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo! Come ti ho scritto altrove, il canto che si sente nel video dovrebbe essere quello di una femmina non ricettiva, il canto "di rilascio". Ma si sentono anche le lamentele del maschio in proposito.....

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2012 : 14:13:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un saluto affettuoso ad Ugo e ai "suoi" ululoni!
Belle foto, come al solito!

"Deh! con quella popò di macchina che ti ritrovi, so' boni tutti!"

Ric

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2012 : 15:53:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il primo piano del girino è incredibile! !

Ferrero Ugo
Utente Senior

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2012 : 23:35:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Un saluto affettuoso ad Ugo e ai "suoi" ululoni!
Belle foto, come al solito!

"Deh! con quella popò di macchina che ti ritrovi, so' boni tutti!"

Ric

che fai.... sveli i miei segreti davanti a tutti...

grazie a voi tutti per l'attenzione, grazie Bernardo per la correzione !
Saluti

Link
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net