Autore |
Discussione |
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2012 : 07:40:59
|
Adoro gli Asilidae, sono fra le mie famiglie preferite di ditteri, insieme ai Bombyliidae, ma determinarli oltre la famiglia è sempre difficile. Questo barbuto è molto comune nei miei luoghi di "caccia" sul litorale romano e spesso mi fa anche compagnia in terrazza... io attiro le zanzare, lui le mangia . L'ho fotografato parecchie volte, ma non sono mai riuscita a togliere del tutto la riserva. Nella galleria, vedo due Asilidae che l'assomigliano, senza però capire bene la differenza: Machimus e Tolmerus (sembrano uno studio di avvocati!). Qualcuno può illuminare la mia ricerca con la loro saggezza?
130,19 KB
|
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2012 : 08:43:46
|
Stando al buon vecchio Seguy il genere Machimus ha lo sternite VIII prolungato posteriormente a triangolo, mentre Tolmerus non ha il prolungamento posteriore e non ha "cespugli" di peluria diretti posteriormente.
Una cosa utile sarebbe fotografare la venatura alare, puntando ad esempio alla cellula marginale, e le antenne. Sono entrambi utili per spingersi verso le sottofamiglie (anche se spesso anche senza questi reperti un'idea si può comunque avere). |
Modificato da - ValerioW in data 27 giugno 2012 08:51:25 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 27 giugno 2012 : 10:08:45
|
Uhm, essendo ignorante, non sono sicura che seguo bene il ragionamento. Lo "sternite VIII prolungato posteriormente a triangolo" sarebbe l'elemento indicato nella foto sotto? Che in tal caso, dovrebbe essere un Machimus (fotografato a 800 m nei monti della Majella in Abruzzo)?
79,71 KB
E "il mio solito barbuto" originale sarebbe un Tolmerus? Non ho capito bene però il discorso dei " "cespugli" di peluria diretti posteriormente". Comunque, la prossima volta che ho un incontro con un esemplare tranquillo, proverò senz'altro a fotografare il disegno alare. |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
Modificato da - lynkos in data 27 giugno 2012 10:10:10 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 27 giugno 2012 : 11:43:08
|
Quelli della seconda foto sono i segmenti terminali femminili (la prima è un maschio), in cui è compreso anche S8; però penso che la veduta ideale per comprendere se sia prolungato posteriormente sia ventrale, cioè dal di sotto. La forma a punta degli ultimi segmenti è tipica della femmine. |
Modificato da - ValerioW in data 27 giugno 2012 11:44:29 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 27 giugno 2012 : 11:44:59
|
OK, grazie per la spiegazione. Comunque, perdonami l'ottusità, ma ancora non ho ben capito se il mio barbuto è quindi un Tolmerus . |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 27 giugno 2012 : 11:52:04
|
| Messaggio originario di lynkos:
OK, grazie per la spiegazione. Comunque, perdonami l'ottusità, ma ancora non ho ben capito se il mio barbuto è quindi un Tolmerus .
|
Non l'ho capito nemmeno io ... |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 27 giugno 2012 : 11:54:00
|
Ecco !!!!!! La prossima volta che viene a farmi compagnia sulla ringhiera della terrazza (lui sulla ringhiera, io invece preferisco una sedia), proverò a fargli un servizio fotografico più completo. Nel frattempo rimarrà "il solito barbuto". |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 27 giugno 2012 : 12:03:38
|
Comunque sia Tolmerus che Machimus fanno parte del "gruppo-Machimus" (in cui ci sono Tolmerus, Machimus e Neoepitriptus). |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 27 giugno 2012 : 12:08:34
|
| Messaggio originario di ValerioW:
Comunque sia Tolmerus che Machimus fanno parte del "gruppo-Machimus" (in cui ci sono Tolmerus, Machimus e Neoepitriptus).
|
Ho dato un'occhiata sul web... e se invece il barbuto è un Neoepitriptus ??? Comunque, a questo punto direi che va benissimo gruppo-Machimus, senza farsi troppi scrupoli . |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 27 giugno 2012 : 12:52:22
|
So che non dovrei cimentarmi data la non visibilità ottimale delle venature alari, ma ci provo lo stesso.
La cella marginale, dal poco che vedo, non mi pare sia chiusa e questo cozzerebbe con l'ipotesi del gruppo Machimus. Mi sembra piuttosto aperta con margine esterno fuso con la costa. E con questi tratti l'unica sottofamiglia che risulta compatibile è Stenopogoninae , e dalla gibbosità facciale così pronunciata il genere è Cyrtopogon. |
Modificato da - ValerioW in data 27 giugno 2012 12:55:00 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 27 giugno 2012 : 13:00:46
|
Aiutooooooooo !!!!!! Ho capito, vado a "caccia" (fotografica ovviamente) del mio barbuto non appena possibile e cercherò di fotografare le ali il meglio possibile. Grazie comunque per l'input prezioso. |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 27 giugno 2012 : 18:03:47
|
Sono riuscita a ritrovare il barbuto (stessa zona, stessa posatoio, sarà davvero lo stesso esemplare?). Purtroppo la foto non è uscita benissimo, ma magari si riesce a capirci qualcosa .
55,01 KB
97,4 KB |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 27 giugno 2012 : 20:41:49
|
Qui la cella mi pare sia chiusa che peziolata, decada l'ipotesi precedente. Potrebbe essere gruppo Machimus. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 27 giugno 2012 : 20:46:46
|
| Messaggio originario di ValerioW:
Potrebbe essere gruppo Machimus. |
Benissimo, ti ringrazio per l'impegno. |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 giugno 2012 : 20:48:17
|
La nervatura alare corrisponde. Per quanto io sappia non ci sono criteri specifici per differenziare i generi Machimus e Tolmerus, ma le singole specie sono state nominate con l'uno o l'altro genere. Il colore rosso della base delle tibie è caratteristico del Machimus arthriticus ma prendilo con le pinze.
Saluti |
Saluti Pietro |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 27 giugno 2012 : 21:20:29
|
| Messaggio originario di uloin:
La nervatura alare corrisponde. Per quanto io sappia non ci sono criteri specifici per differenziare i generi Machimus e Tolmerus, ma le singole specie sono state nominate con l'uno o l'altro genere. Il colore rosso della base delle tibie è caratteristico del Machimus arthriticus ma prendilo con le pinze.
Saluti
|
Il Machimus arthriticus ha delle setole robuste ben evidenti sulla parte ventrale del femore anteriore, e qui purtroppo non sono apprezzabili (si vedono bene nel femore posteriore) salvo ciuffi di setole sparse (non robuste), per cui credo che l'ID di specie sia difficile. La base rossa tibiale ce l'ha anche il M. gonatistes, che è quello secondo me più simile morfologicamente (inoltre non ha le setole robuste ventrali nel femore anteriore). Trovo anche questi reperti compatibili: -Zampe con sole setole nere -Scutum con setole predominanti nere -Postpedicello di lunghezza pari alla somma della lunghezza dei due antennomeri precedenti |
Modificato da - ValerioW in data 27 giugno 2012 21:42:49 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 27 giugno 2012 : 21:28:40
|
Continuo a ringraziarvi per l'impegno e autorevolezza . |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 27 giugno 2012 : 21:38:26
|
Dovrei ringraziarti io, perchè con la scusa di approfondire quest'ID sto spulciando un sacco di cose e sto aumentando la mia conoscenza |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 28 giugno 2012 : 20:33:40
|
Rimaniamo sul genere, le chiavi di Geller-Grimm sono utilizzabili soltanto per le specie presenti nel centro/nord Europa, mancano moltissime specie, soprattutto quelle mediterranee. Il cofronto con le specie considerate nelle chiavi e quelle riportate su Faunaeuropaea è disarmante.
Saluti |
Saluti Pietro |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 03 luglio 2012 : 11:44:07
|
Tanto per chiudere la discussione in bellezza, un'ultima foto del barbuto a colazione stamattina poco dopo l'alba. Personalmente preferisco un bel cappuccino e un cornetto con il miele, ma gusti sono gusti .
49,12 KB |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2012 : 12:09:30
|
Oltre che utile per la determinazione, una discussione bella e divertente, complimenti |
|
|
Discussione |
|